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E 464 TI divisione passeggeri

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

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Fabrizio
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E 464 TI divisione passeggeri

#1 Messaggio da Fabrizio »

E' allo studio un progetto per l'assegnazione di alcune locomotive E 464 alla divisione passeggeri N/I di Trenitalia per l'uso di queste locomotive alla trazione di treni Intercity.

Le macchine dovrebbero essere accoppiate in doppia simmetrica per comporre treni Intercity a composizione bloccata con carrozze di tipo Z e GC ristrutturate. Questo permetterebbe di utilizzare la condotta ad agente unico, di evitare il cambio di locomotiva nelle stazioni di testa e di uniformare ulteriormente il parco rotabili. Se non saranno previste modifiche, i treni viaggeranno alla velocità massima di 160 km/h.

Non è chiaro se per fare ciò saranno sufficienti le attuali oltre 600 macchine del gruppo o se saranno acquistate nuove locomotive dello stesso gruppo per andare a sostituire le E 444 che attualmente disimpegnano la maggior parte dei treni Intercity. E' prevista infatti la dismissione nel medio periodo di tutte le E 444R, giunte oramai ai 40 anni di età e caratterizzate da costi di manutenzione divenuti elevati.

Ecco una foto che ritrae una composizione di prova con vetture della divisione passeggeri e due E 464 in doppia simmetrica



Immagine:
Immagine
139,19 KB


Fabrizio

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D214
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#2 Messaggio da D214 »

Tecnicamente, è già previsto normativamente la circolazione di due 464 in composizione allo stesso treno con particolari "accortezze" funzionali.
Sicuramente per elevare la velocità commerciale (quella reale massima raggiungibile del mezzo è sempre più elevata rispetto a quella dichiarata come massima)
occorreranno delle modifiche alle parti circuitali ed elettroniche della macchina, oltre che un revamp delle attrezzature di bordo atte alla marcia in sicurezza del mezzo.
Con ottime probabilità verranno commissionati alla bombardier i ricambi necessari alla modifica delle macchine già in parco mezzi.
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "

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Fabrizio
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#3 Messaggio da Fabrizio »

Cioè è previsto che le E 464 atte ai servizi per la divisione passeggeri saranno modificate per ottenere una velocità massima superiore?
Fabrizio

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MrPatato76
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#4 Messaggio da MrPatato76 »

So che hanno testato le ultime macchine fornite per velocità massime di 180km/h.

Ciao
Roberto :cool:
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Massimo Salvadori
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti !

La notizia è interessante, ma mi vengono - a me che sono profano - alcune domande cui non so dare riposta, e prego gli amici di illuminarmi un pochino.
1) I treni sono già reversibili quando hanno la vettura pilota, quindi l' eliminazione del perditempo per il "salto della locomotiva" è già acquisito.
2) La condotta con agente unico credo dipenda dai sistemi di sicurezza installati e non dalla presenza di una seconda locomotiva.
3) Raddoppiare numero di locomotive significa raddoppiare i costi di manutenzione, non sarebbe meglio un' unica locomotiva di adeguata potenza ? In tempo di feroci risparmi mi sembra che si vada allegramente in tutt' altra direzione.
Fabrizio mi sai dire qualcosa ? Grazie anticipate [:I][:I][:I][:I]
P.S. - non vogliono essere domande polemiche, giusto per capirne un po' di più :wink: :wink: :wink: :wink:
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Fabrizio
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#6 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimo. Vediamo se riesco a rispondere alle tue domande, ma tieni conto che io mi interesso di ferrovie reali solo a livello amatoriale, quindi non possiedo nessuna informazione "da dentro il settore".

Nella situazione attuale, nessun treno Intercity ha composizione reversibile (a parte due IC per Reggio Calabria con ETR 450, ma che andranno a morire) , quindi serve sempre il cambio di locomotiva in stazione. Le carrozze semipilota per treni a lunga percorrenza sono solo le tipo Z semipilota, da abbinare alle E 402A/B, ma queste non erano funzionanti, quindi erano usate per i treni Intercity, ma con funzione di semipilota disattivata. E' in corso un programma di revamping di queste vetture, per rendere funzionante il telecomando, le prime unità sono già in servizio e funzionano, ma sono usate in composizione ai treni Frecciabianca, quindi si formano composizioni reversibili di Frecciabianca con locomotiva E 402B e semipilota tipo Z. Tutte le vetture semipilota tipo Z saranno destinate ai frecciabianca, quindi non rimangono più vetture semipilota disponibili per gli Intercity.
Per avere la condotta ad agente unico, occorre una locomotiva monocabina per fare in modo che il capotreno possa arrivare in cabina in caso di necessità, le composzioni bloccate di E 402B con semipilota quindi sono condotte a doppio agente, non essendo possibile mettere in comunicazione la locomotiva con le vetture.

Arriviamo agli Intercity. Non sono disponibili vetture semipilota, le locomotive sono le E 402A/B o E 444R, queste ultime in via di dismissione, le prime non consentono la condotta ad agente unico e comunque senza semipilota non si può fare inversione nelle stazioni di testa. Si è quindi deciso di usare le E 464 già esistenti, ma non essendo disponibili vetture semipilota, si è dovuta mettere una locomotiva in coda, che ha il compito di garantire la reversibilità e fornire l'adeguata potenza al treno, essendo la E 464 in singola non sufficientemente potente. Inoltre le E 464 sono monocabina, quindi è possibile la condotta ad agente unico.
Si sarebbero potute usare le E402A/B con vettura semipilota, come per i frecciabianca, ma non si sarebbe potuto usare l'agente unico e si sarebbero dovute costruire nuove carrozze tipo Z semipilota (le Z semipilota attuali non sono tantissime e tutte ai frecciabianca), si sarebbe potuta costruire una locomotiva monocabina più potente e relativa vettura semipilota (costi decisamente elevati), si è così deciso per la doppia di E 464.

Questo è quanto ho potuto estrapolare io dal contesto, ribadisco che non ho alcuna informazione "ufficiale" :wink: . Per farla breve diciamo che così facendo si fanno treni con quel che c'è, senza grosse spese o interventi. Un po' come fatto a suo tempo per le E 414, locomotive leggere e atte ai 300 km/h adatte a treni veloci e con poche fermate. Queste locomotive sono state riadattate per trainare a 200km/h le composizioni frecciabianca , tuttavia questi treni hanno un discreto numero di fermate e le doti di accelerazione e aderenza della locomotiva originale non aiutano. Comunque adesso che viaggiano in doppia simmetrica e sono usate sulle linee pianeggianti della pianura padana e lungo l'adriatica svolgono onestamente il loro servizio.

Ciao

Fabrizio
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Fabrizio
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#7 Messaggio da Fabrizio »

Massimo ha scritto:

.....P.S. - non vogliono essere domande polemiche, giusto per capirne un po' di più :wink: :wink: :wink: :wink:


Figurati Massimo, quel che mi piace di questo forum è che si discute sempre pacatamente. Le discussioni fatte in questa maniera portano sempre benefici, ovvero si possono analizzare i casi e parlandone in tanti escono fuori tante cose che magari al singolo non appaiono. Quindi secondo me, via libera alle domande, alle risposte e alle considerazioni, che portano sempre ad un valore aggiunto.
Fabrizio

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marioscd
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#8 Messaggio da marioscd »

come sempre pianificazione raffazzonata all'italiana... non mi sembra un progetto così lungimirante ma piuttosto l'ennesimo tentativo di fare le nozze con i fichi secchi...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

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D214
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#9 Messaggio da D214 »

L' esigenza principale (sono miei pensieri), è quella di limitare i costi, e questo può essere fatto:
- diminuendo le tipologie di mezzi in circolazione
- di conseguenza aumentando la quantità di ricambi commissionabili per un tipo unificato ti macchina
- semplificare le lavorazioni di riparazione in quanto sempre di genere simile e sulla stessa macchina
- ridurre il numero di macchinisti con abilitazioni multiple per diversi tipi di macchine e di conseguenza tutta la carta/preparazione/verifica tecnica ....
- aggionare la sicurezza del convoglio con macchine tecnologicamente più affidabili e con sistemi di bordo più avanzati .....
Fabrizio Borca ha scritto:

Cioè è previsto che le E 464 atte ai servizi per la divisione passeggeri saranno modificate per ottenere una velocità massima superiore?


Sicuramente a seguito dei test verrà presa una decisione .... e viste le mie opinioni precedenti io un mezzo sospetto che lo facciano l' avrei ... :grin:

Mattia
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "

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Fabrizio
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#10 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per le info. Secondo me, in virtù del fatto che si tratta di un operazione volta al risparmio e unificazione, aggiunto al fatto non trascurabile che ormai gli Intercity non sono più treni veloci, i 160 km/h sarebbero sufficienti. Comunque vedremo come evolve la situazione, ma se hanno fatto gli esperimenti... probabilmente l'aumento di velocità ci sarà.
Fabrizio

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Massimo Salvadori
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#11 Messaggio da Massimo Salvadori »

Tutta questa discussione è interessante, mi era sfuggito il vantaggio indubbio della unificazione delle abilitazioni per i macchinisti, deve essere un discreto c....no comporre i turni, ed è altrettanto fuor di dubbio che una flotta di macchine uguali sia un consistente risparmio in termini di gestione e costi delle scorte di magazzino.
Però conoscendo come siamo noi Italiani rimane sempre l' impressione di voler fare le nozze con i fichi secchi ... Mah !
Comunque finchè i treni viaggiano noi siamo a bocca aperta guardarli passare !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

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Fabrizio
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#12 Messaggio da Fabrizio »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Fabrizio</font id="red">

E' allo studio un progetto per l'assegnazione di alcune locomotive E 464 alla divisione passeggeri N/I di Trenitalia per l'uso di queste locomotive alla trazione di treni Intercity.

Le macchine dovrebbero essere accoppiate in doppia simmetrica per comporre treni Intercity a composizione bloccata con carrozze di tipo Z e GC ristrutturate. ....
[/quote]


Pare che il progetto sia stato definitivamente abortito.
Fabrizio

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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Credo che la non riuscita del progetto sia dovuto anche alla riqualifica del gruppo E402A che diventando monocabina dovrebbero svolgere tale servizio, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#14 Messaggio da Fabrizio »

Può essere Massimiliano. Oltre alle trasformazione delle E 402A si è infatti anche deciso per la trasformazione di un lotto di vetture tipo Z in semipilota.
Fabrizio

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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#15 Messaggio da Andreacaimano656 »

Menomale :grin: , ci mancavano solo le E 464 PAX :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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centu
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Re: E 464 TI divisione passeggeri

#16 Messaggio da centu »

boh..
ma è davvero conveniente trasformare in monocabina le e 402a e ricostruire alcune Z in pilota?
a me sembra il solito lavoro all'italiana senza ne capo ne coda..ma spero di sbagliarmi.
ricordo che esistono gia da almeno 10 anni le pilota tipo Z....e per vari problemi al telecomando non si sono quasi mai utilizzate
Alessio

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