Ciao Massimo. Vediamo se riesco a rispondere alle tue domande, ma tieni conto che io mi interesso di ferrovie reali solo a livello amatoriale, quindi non possiedo nessuna informazione "da dentro il settore".
Nella situazione attuale, nessun treno Intercity ha composizione reversibile (a parte due IC per Reggio Calabria con ETR 450, ma che andranno a morire) , quindi serve sempre il cambio di locomotiva in stazione. Le carrozze semipilota per treni a lunga percorrenza sono solo le tipo Z semipilota, da abbinare alle E 402A/B, ma queste non erano funzionanti, quindi erano usate per i treni Intercity, ma con funzione di semipilota disattivata. E' in corso un programma di revamping di queste vetture, per rendere funzionante il telecomando, le prime unità sono già in servizio e funzionano, ma sono usate in composizione ai treni Frecciabianca, quindi si formano composizioni reversibili di Frecciabianca con locomotiva E 402B e semipilota tipo Z. Tutte le vetture semipilota tipo Z saranno destinate ai frecciabianca, quindi non rimangono più vetture semipilota disponibili per gli Intercity.
Per avere la condotta ad agente unico, occorre una locomotiva monocabina per fare in modo che il capotreno possa arrivare in cabina in caso di necessità, le composzioni bloccate di E 402B con semipilota quindi sono condotte a doppio agente, non essendo possibile mettere in comunicazione la locomotiva con le vetture.
Arriviamo agli Intercity. Non sono disponibili vetture semipilota, le locomotive sono le E 402A/B o E 444R, queste ultime in via di dismissione, le prime non consentono la condotta ad agente unico e comunque senza semipilota non si può fare inversione nelle stazioni di testa. Si è quindi deciso di usare le E 464 già esistenti, ma non essendo disponibili vetture semipilota, si è dovuta mettere una locomotiva in coda, che ha il compito di garantire la reversibilità e fornire l'adeguata potenza al treno, essendo la E 464 in singola non sufficientemente potente. Inoltre le E 464 sono monocabina, quindi è possibile la condotta ad agente unico.
Si sarebbero potute usare le E402A/B con vettura semipilota, come per i frecciabianca, ma non si sarebbe potuto usare l'agente unico e si sarebbero dovute costruire nuove carrozze tipo Z semipilota (le Z semipilota attuali non sono tantissime e tutte ai frecciabianca), si sarebbe potuta costruire una locomotiva monocabina più potente e relativa vettura semipilota (costi decisamente elevati), si è così deciso per la doppia di E 464.
Questo è quanto ho potuto estrapolare io dal contesto, ribadisco che non ho alcuna informazione "ufficiale"

. Per farla breve diciamo che così facendo si fanno treni con quel che c'è, senza grosse spese o interventi. Un po' come fatto a suo tempo per le E 414, locomotive leggere e atte ai 300 km/h adatte a treni veloci e con poche fermate. Queste locomotive sono state riadattate per trainare a 200km/h le composizioni frecciabianca , tuttavia questi treni hanno un discreto numero di fermate e le doti di accelerazione e aderenza della locomotiva originale non aiutano. Comunque adesso che viaggiano in doppia simmetrica e sono usate sulle linee pianeggianti della pianura padana e lungo l'adriatica svolgono onestamente il loro servizio.
Ciao
Fabrizio