Il treno dei gelati
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Il treno dei gelati
Unilever è infatti proprietaria del marchio Algida, con il quale produce gelati di ogni tipo nello stabilimento di Caivano (NA), uno dei più grandi stabilimenti europei per la produzione di gelati. I gelati prodotti in questo stabilimento saranno trasportati via camion fino allo scalo merci di Marcianise, da qui con un treno giungeranno allo scalo merci di Castelguelfo (PR), nei pressi dello scalo ha ha sede un centro di smistamento di Unilever, da dove i gelati saranno distribuiti in tutto il nord Italia. Si prevede siano attivati poi altri tipi di trasporto intermodale ecologicamente compatibili per il trasporto dei gelati da Caivano verso il sud Italia e i paesi nordafricani.
Tutto il trasporto avverrà con container intermodali refrigerati.
da www.fsitaliane.it
TRENITALIA/DIVISIONE CARGO: PRIMA IN EUROPA A
TRASPORTARE GELATI CON I TRENI MERCI
Marcianise, 5 luglio 2013
I gelati Algida (Unilever) viaggiano in treno.
Grazie al nuovo collegamento intermodale, il progetto Green Express avviato oggi, i treni merci della Divisione Cargo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) diventano il vettore principale per trasportare i gelati Algida dallo stabilimento di Caivano (NA) all’hub logistico di Parma.
Il servizio di Trenitalia Cargo ha attualmente una frequenza di 3 coppie di treni a settimana, a regime arriverà a cinque coppie di treni. Trenitalia effettua i collegamenti ferroviari fra lo scalo merci di Marcianise e quello di Castelguelfo, mentre l’ultimo miglio
stradale è a cura della società Catone.
Unilever e Trenitalia Cargo hanno scelto di “cambiare le regole del gioco” per il trasporto delle merci creando un’alleanza in cui il treno è il vettore principale del modello sostenibile di logistica integrata, un modo innovativo per ridurre anche le emissioni di CO2 nel nostro Paese.
Il nuovo collegamento intermodale, circa 700 chilometri, consente infatti di togliere dalla strada ogni anno circa 3.500 camion e di ridurre le emissioni annue di CO2 di oltre 2.600 tonnellate, il 76,4% in meno rispetto al trasporto solo su gomma.
Inoltre, il trasporto ferroviario consente, oltre a ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale, anche un risparmio energetico annuale di oltre 40milioni di megajoule (-75,1% rispetto al trasporto su gomma), pari al fabbisogno annuo di circa 4.200 famiglie medie italiane.
Con il progetto Green Express, iniziativa d’eccellenza per il sistema logistico italiano ed europeo, Trenitalia Cargo, attraverso lo sviluppo anche di servizi ferroviari per la GDO(grande distribuzione organizzata), è impegnata ad incrementare la quota di merci trasportate su ferro sottraendo quote modali al trasporto stradale, mentre i competitors
si limitano al semplice cherry-picking sui traffici ferroviari già esistenti.
http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... italia.pdf
http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... _Cargo.pdf
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 0848.shtml
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il treno dei gelati
Costruito già da anni... Ma che la "comodità" del trasporto su gomma aveva lasciato un po' in disparte. Forse la crisi, in questo caso, è servita a qualcosa. La necessità di "tagliare" spese ha portato a tagliare proprio i costi di carburante, autostrada, etc. per la rivalutazione del trasporto ferroviario.
Non posso pensare ad altro che ad una bella notizia.
- g.briotti
- Messaggi: 428
- Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Il treno dei gelati
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Il treno dei gelati

....se siamo indietro di 50 anni rispetto al mondo "industrializzato" un motivo ci sarà no?!?
P:S: è meglio che mi fermi quì!

Ciao, Carlo
- Egidio
- Messaggi: 14168
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Il treno dei gelati

- Gigi
- Messaggi: 405
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
- Nome: Luigi
- Regione: Piemonte
- Città: San Michele Mondovì
- Stato: Non connesso
Re: Il treno dei gelati
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Il treno dei gelati
Ecco il "treno dei gelati" a Marcianise. I gelati sono trasportati in appositi container frigo con unità frigorifera autonoma, alimentata a gasolio, derivata da quelle usate per i rimorchi frigo di tipo stradale. I container sono poi caricati su carri pianale. La logistica è curata dalla azienda Catone.

Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... splay_medi
Manovra a Castelguelfo
Invio dei container vuoti da Castelguelfo a Maddaloni
Treno dei gelati a Campoleone