Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Locomotiva 3019 RA (?)

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Locomotiva 3019 RA (?)

#1 Messaggio da roy67 »

Cari amici. Voglio porvi ad un quesito.
Sono alcuni mesi che faccio ricerche relative alla locomotiva in questione, fotografata sul ponte di via Trento (cavalcavia ferroviario) a lato (est) della stazione di Parma nel 1892.

Dal numero di servizio risulterebbe una RA 300, con numero progressivo 19, come consuetudine d'immatricolazione in uso all'epoca.

Ma la RA 300 è stata prodotta in soli 6 esemplari (3001 - 3006). Inoltre, la Ra 300 aveva rodiggio "C", mentre la locomotiva in questione ha (probabilmente) rodiggio 2'C.

Qualcuno ha da aggiungere informazioni, o chiarire il dilemma?

Questa è la fotografia con la locomotiva in questione. Ricordo che, dalla sua posizione, è sul binario 1. Oggi impegnato dalla linea Parma-La Spezia. Ma non mi risulta fosse già costruita nel 1892.
Per certo la linea era in gestione alla Rete Adriatica... appunto RA, nella tratta Milano-Bologna.

Immagine:
Immagine
208,77 KB

P.S. Quel ponte oggi, 121 anni dopo, è così:

Immagine:
Immagine
645,55 KB

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

Re: Locomotiva 3019 RA (?)

#2 Messaggio da carlo mercuri »

Sembrerebbe che ci sia una ruota parzialmente coperta dalla parete della cabina.....il rodiggio C cosi sarebbe confermato.
We will rock you! - Officine Mercuri

roy67
Socio GAS TT

#3 Messaggio da roy67 »

Infatti Carlo.
Però il primo asse accoppiato è a circa metà caldaia. Dubito fortemente che non ci fosse più nulla, un altro asse di supporto od un carrello.

MrPatato76
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Potrebbe essere una Gr650a vedere la sagoma....

Ciao
Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

carlo mercuri

#5 Messaggio da carlo mercuri »

MrPatato76 ha scritto:

Potrebbe essere una Gr650a vedere la sagoma....

Ciao
Roberto

Ovvero la ex Vittorio Emanuele SFAI......quindi Rete Mediterranea!?
Ho il modello in N.....

roy67
Socio GAS TT

#6 Messaggio da roy67 »

Wow.. Ragazzi. Complimenti.

Credo sia proproi lei.

La RM 300 (rete mediterranea). Costruita in 55 esemplari (3002-3055) fra il 1884 ed il 1896, assiemati alla 1181 "Vittorio Emanuele II" (3001) andarono a costituire il gruppo 300 RM.

Quindi la ferrovia Parma-La Spezia era già in funzione... Considerata la presenza in stazione a Parma di tale locomotive nel 1892.

Questa una foto già immatricolata Gr 650 FS, quindi dopo il 1905:

Immagine:
Immagine
66,01 KB

carlo mercuri

#7 Messaggio da carlo mercuri »

roy67 ha scritto:

Wow.. Ragazzi. Complimenti.

Credo sia proproi lei.

Ecco il modello della Vittorio Emanuele in scala N (presa dal sito http://digilander.libero.it/sportinglife).
In questa versione è ancora più simile alla foto postata in origine per la disposizione di comignolo, duomo, etc.
Immagine

roy67
Socio GAS TT

#8 Messaggio da roy67 »

Si Si. E' lei senz'ombra di dubbio.

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:SFAI_1181.JPG

la foto che ho postato (della Gr 650) è relativa ad una probabile revisione, con sposatamento del duomo.

Ciò che mi ha fatto "incespicare" è il fatto che, da miei testi, risulta che la ferrovia Parma-La Spezia sia stata completata proprio nel 1892.
A questo punto mi viene da pensare che la foto ritragga il primo convoglio in arrivo ma Parma.

roy67
Socio GAS TT

#9 Messaggio da roy67 »

Metto altre chicche interessanti:

Esterno stazione di Parma(1909)
Immagine:
Immagine
307,8 KB

la stazione dei Tram a vapore di Viale Fratti, a lato della stazione ferroviaria (1902)
Immagine:
Immagine
236,62 KB

Immagine:
Immagine
302,21 KB

La locomotiva tramviaria a vapore della linea 1 (1908)
Immagine:
Immagine
365,28 KB

carlo mercuri

#10 Messaggio da carlo mercuri »

Fantastiche foto Roy.....che epoca incredibile era quella,per i rotabili!!!

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#11 Messaggio da marioscd »

linee in pieno sviluppo, una vera ragnatela tra linee ferroviarie e tramvie. Allora il trasporto su ferro era una necessità, poi diventò un fastidio e adesso torna a diventare una necessità ma non si può più ripristinare perchè abbiamo distrutto quasi tutto. Risultati di una politica dei trasporti totalmente folle e fallimentare...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

roy67
Socio GAS TT

#12 Messaggio da roy67 »

Purtroppo è così. Basti pensare che le tramvie foresi a vapore di Parma cessarono di esistere solo nel 1906, sostituiti dai tram elettrici urbani.
Le linee 1 (Parma-Langhirano) e linea 2 (Parma- Marzolara) vennero quasi subito smantellate.

Questo è il "lunario" della linea "d'langhiran" (dal dialeto: "Di Langhirano") del 1880.

Immagine:
Immagine
22,76 KB

E questa la mappa della stazione dei tram foresi a vapore e tratto urbano di tale linea. Appena a sinistra s'intravede il simbolo "RA" della stazione ferroviaria.

Immagine:
Immagine
430,36 KB

La strada che separa la stazione dei tram e quella ferroviaria che passa sotto la ferrovia, segnata con il sottopasso è quella relativa alla prima foto con la RM 3019.

E' impressionante sapere come oggi siano quei luoghi, ad 1 Km da casa mia.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#13 Messaggio da Massimo Salvadori »

Roberto sei grande ! bellissime e interessantissime foto ! Complimenti per l' archivio che hai condiviso con noi.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Bello il tram a vapore....ne ho visto uno al museo della scienza e della tecnica a Milano nel padiglione ferroviario!

Se passi da Milano, e' una tappa che non puoi perdere....

Ciao
Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

roy67
Socio GAS TT

#15 Messaggio da roy67 »

Grazie Massimo. Queste ricerche storiche mi affascinano... da bestia. :grin:

Mi sono accorto ora di un errore di battitura che ho commesso nel riportare alcune dati:
Le Tranvie foresi a vapore cessarono l'attività nel 1926... Non nel 1906.. come riportato più sopra.

Ecco un apanoramica, scattata dal tetto della stazione ferroviaria, che inquadra la stazione tranviaria, nel 1901.

Sotto al "16" della data è visibile il fabbricato viaggiatori. Mentre in primo piano vi sono i depositi e magazzini.
La via che si prolunga verso sinistra è quella che passerà sotto il cavalcavia ferroviario... Quella con la 3019 di copertina.

Immagine:
Immagine
25,43 KB

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#16 Messaggio da marioscd »

anche io amo le vecchie linee dismesse... col CMP stiamo raccogliendo documentazione su due linee del nostro territorio, una abbastanza nota, ovvero la Voghera Varzi cessata alla metà degli anni '60 e una quasi sconosciuta, ovvero la tranvia Stradella - Santa Maria della Versa, cessata una decina di anni prima. Poi sono appassionato delle tranvie extraurbane, anch'esse tutte soppresse, di questa zona, ovvero la Pavia - Sant'Angelo - Lodi, la Pavia - Milano e la Milano - Melegnano - Lodi, ovvero i vecchi "gambadelegn" a vapore!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

roy67
Socio GAS TT

#17 Messaggio da roy67 »

fate bene Mario a raccogliere quanta più documentazione possibile. Sono pezzi di storia che ormai... Interessano a ben pochi.. ma di estrema importanza.

A tal proposito vorrei condividere con voi un testo, relativo alla "tramway" di Parma. Non lo pubblico in quanto non ho intenzione di violare il copyright, ma nessuno mi vieta di "raccontarlo" :wink:

Tranvie foresi a vapore parmensi.

La stazione principale, capolinea, era situata in via Fratti, ove sorgevano i bastioni della cinta muraria, abbattuti nel 1875 per lasciare spazio al piano binari. Nell'odierna area fra Viale fratti e Viale mentana, ove oggi trovano sede le costruzioni del Magistrato per il Po ed i nuovi uffici comunali (DUC).
La prima rete tranviaria fu la Parma-Langhirano, costruita nel 1879, ma terminata in toto solo nel 1892, per una lunghezza di 24 Km.
L'anno successivo hanno inizio i lavori per la linea Parma - S.Secondo. Prolungata poi fino a Soragna e conseguentemente a Busseto, per un totale di 45 Km.
Nel 1894 presero il via i lavori per la linea Parma - Traversetolo... Ma rimasti incompiuti.
Nello stesso anno vennero inseriti i collegamenti per Zibello con deviazione in località S. Secondo della linea Parma - Busseto ed in località "Mano" si staccava il tronco (con trazione ippica) per Roccabianca.
Nel 1899 la Società Tramway cedette i diritti alla SNFT (società Nazionale Ferrovie e Tranvie), la quale iniziò subito un ulteriore implemento di linee, creando il tronco per Medesano, diramato in località Ponte Taro, dalla linea Parma - Busseto e terminò, nel 1908, la linea Parma - Traversetolo.

Fu così che in un decennio circa venne completata la più estesa rete tranviaria d'Italia, che collegava, per un totale di 177 Km di binari a scartamento ordinario, le colline pre appenniniche parmensi alla rete fluviale del Po, attraverso la linea ferroviaria Parma - Suzzara in località Brescello ed attraverso la linea tranviaria Parma - Zibello.

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”