fate bene Mario a raccogliere quanta più documentazione possibile. Sono pezzi di storia che ormai... Interessano a ben pochi.. ma di estrema importanza.
A tal proposito vorrei condividere con voi un testo, relativo alla "tramway" di Parma. Non lo pubblico in quanto non ho intenzione di violare il copyright, ma nessuno mi vieta di "raccontarlo"
Tranvie foresi a vapore parmensi.
La stazione principale, capolinea, era situata in via Fratti, ove sorgevano i bastioni della cinta muraria, abbattuti nel 1875 per lasciare spazio al piano binari. Nell'odierna area fra Viale fratti e Viale mentana, ove oggi trovano sede le costruzioni del Magistrato per il Po ed i nuovi uffici comunali (DUC).
La prima rete tranviaria fu la Parma-Langhirano, costruita nel 1879, ma terminata in toto solo nel 1892, per una lunghezza di 24 Km.
L'anno successivo hanno inizio i lavori per la linea Parma - S.Secondo. Prolungata poi fino a Soragna e conseguentemente a Busseto, per un totale di 45 Km.
Nel 1894 presero il via i lavori per la linea Parma - Traversetolo... Ma rimasti incompiuti.
Nello stesso anno vennero inseriti i collegamenti per Zibello con deviazione in località S. Secondo della linea Parma - Busseto ed in località "Mano" si staccava il tronco (con trazione ippica) per Roccabianca.
Nel 1899 la Società Tramway cedette i diritti alla SNFT (società Nazionale Ferrovie e Tranvie), la quale iniziò subito un ulteriore implemento di linee, creando il tronco per Medesano, diramato in località Ponte Taro, dalla linea Parma - Busseto e terminò, nel 1908, la linea Parma - Traversetolo.
Fu così che in un decennio circa venne completata la più estesa rete tranviaria d'Italia, che collegava, per un totale di 177 Km di binari a scartamento ordinario, le colline pre appenniniche parmensi alla rete fluviale del Po, attraverso la linea ferroviaria Parma - Suzzara in località Brescello ed attraverso la linea tranviaria Parma - Zibello.