Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ETR 400 "Frecciarossa 1000"

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11158
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#126 Messaggio da Fabrizio »

Trenitalia ha ordinato a Hitachi Rail Italy ulteriori 40 treni ETR 400. E' prevista una prima fornitura di trenta treni, che saranno consegnati a partire dal 2026, con una opzione per ulteriori 10 mezzi. I treni saranno consegnati ad un ritmo di circa 8-10 treni ogni anno e serviranno destinazioni italiane o estere, sostituendo presumibilmente anche treni più vecchi già in servizio. L'investimento previsto è di circa 28 milioni di euro per ogni convoglio, fornito con la manutenzione compresa.


Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3910
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#127 Messaggio da IpGio »

La flotta si allarga...
Grazie Fabrizio
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11158
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#128 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei dire se si tratta di un solo ampliamento. Per la flotta ETR 400 si tratta di sicuro di un ampliamento, ma in un ottica 2026-2030, forse c'è anche qualche sostituzione per i più vecchi ETR500.
I nuovi treni, a parte dettagli, dovrebbero essere uguali a quelli esistenti, fatta eccezione per diverse migliorie tecniche di costruzione e montaggio e implementazioni di stabilità a livello di software e segnalamento. Ad oggi Trenitalia ha ordinato due serie di ETR 400, la prima entrata in servizio tra il 2013 e il 2017 e la seconda serie entrata in servizio dal 2021 e ancora da terminare. Sono poi stati ordinati 23 treni ETR 400 per il servizio in Spagna.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11158
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#129 Messaggio da Fabrizio »

E' uscito dagli stabilimenti Hitachi Rail Italy di Pistoia il primo ETR 400 di seconda serie. Il treno, che presenta alcune differenze rispetto ai treni di prima serie, è stato inviato sul circuito prove di Velim, in Repubblica Ceca, per le prove di omologazione.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/15221
15221101.jpg
Non ci sono differenze nella parte estetica, negli allestimenti e nella parte elettrica e meccanica, ma il treno, rispetto ai mezzi di prima serie, ha una gestione della elettronica di bordo e sistemi di sicurezza e segnalamento diversi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3910
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#130 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio per la condivisione.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4186
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#131 Messaggio da Andrew245 »

Indubbiamente un bel biglietto da visita del nostro paese con un treno prestigioso di alta qualità e classe ! Grazie Fabrizio ! [264]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14053
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#132 Messaggio da Egidio »

Sicuramente l' Italia e' uno dei Paesi all' avanguardia nel campo tecnologico. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11158
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#133 Messaggio da Fabrizio »

A differenza di quanto scritto sopra sembra che ci siano anche delle differenze a livello di arredo interno. Non cambiano i sedili, colori e impostazione generale degli arredi, ma nella carrozza 1 viene eliminata la saletta riunioni sostituita da posti a sedere mentre in tutte le vetture e per tutti i livelli di servizio (Executive, Business, Premium e Standard) ci sono più posti a correre e meno moduli con disposizione a salottino (vis-a-vis). I treni di seconda serie sono riconoscibili dalla numerazione che va da 59 a 94
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14053
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#134 Messaggio da Egidio »

Bene Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11158
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#135 Messaggio da Fabrizio »

E' stata presentata a Innotrans di Berlino la nuova versione del treno ETR400

Foto: https://www.ferrovie.info/editoriali/ed ... limit.html
normal_innotrans_2024_fr_2_3.jpg
Rispetto ai treni della serie precedente cambiano i rivestimenti dei sedili e l'allestimento della zona Executive, che perde la sala riunioni in favore di posti a sedere. Leggere variazioni anche per la zona bar. Cambiano invece notevolmente gli equipaggiamenti elettrici di trazione, che passando da materiale Bombardier a Hitachi. Tutti i convertitori di trazione sono ora di marca Hitachi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11158
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#136 Messaggio da Fabrizio »

Nelle notti tra Sabato 23 Novembre e Domenica 24 Novembre 2024, si sono svolte, sulla ferrovia ad alta velocità Roma-Napoli le prime prove di omologazione dei treni ETR 400 di seconda serie.

Il treno utilizzato è l' ETR 400 n°60, che ha svolto prove fino alla velocità di 300 km/h tra Napoli e San Giovanni Incarico. Le prove vengono effettuate nelle ore notturne con la linea in regime di interruzione non essendo l'ETR.1000 di seconda serie ancora omologato. sono previsti 7 cicli di corse notturne sull'alta velocità Napoli-Roma (alimentata a 25 kV 50 Hz c.a.), ed altri 5 cicli notturni sulla Linea a Monte del Vesuvio (alimentata a 3 kV c.c.) con termine il 14 dicembre 2024.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11158
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#137 Messaggio da Fabrizio »

E' stato inviato presso gli stabilimenti Bombardier di Vado Ligure il treno ETR 400 n°20. Il mezzo subirà le modifiche necessarie per la circolazione in Austria e Germania, con implementazione della possibilità di alimentazione a 15 kV c.a. e adeguamenti ai sistemi di sicurezza e segnalamento. L' ETR 400 n° 20 sarà quindi il primo treno della serie e vedere messa in atto la predisposizione per la alimentazione quadritensione 1,5 kV cc, 3 kVcc, 25 kV c.a. e 15 kV c.a. Le modifiche riguarderanno la installazione, negli spazi già predisposti fin dalla origine, degli appararti di conversione e commutazione nonché i nuovi pantografi. Prevista anche la installazione del freno a pattino elettromagnetico, richiesta per la circolazione in Germania.

Con queste modifiche, i treni ETR 400, potranno così circolare in Italia, Spagna, Francia, Austria e Germania.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3910
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#138 Messaggio da IpGio »

Fabrizio li chiameremo i "FrecciatuTTofare"..., che dici?
Grazie per l'aggiornamento...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11158
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#139 Messaggio da Fabrizio »

Si tratta di un mezzo molto versatile, nato già per essere interoperabile. E da precisare comunque che, la configurazione, non prevede che un solo mezzo possa circolare in tutti i paesi previsti. Nella flotta ci sono delle suddivisioni e alcuni treni sono configurati per la circolazione solo in Italia, altri per Italia e Francia e altri per Italia e Austria/Germania. I mezzi che circolano in Spagna, invece, per ora circolano solo in quel paese.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”