GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuovi convogli per Trenord

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Nuovi convogli per Trenord

#101 Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio ha scritto: lunedì 2 aprile 2018, 16:57 Trenord ha indetto una gara per la riqualificazione di 140 vetture Medie Distanze con Vestibili Centrali (MDVC) per un imposto complessivo di 68.838.000 di Euro.

Le vetture saranno riqualificate in occasione delle Revisione Ordinaria, quindi, in aggiunta ai normali interventi che le vetture ricevono in sede di manutenzione (revisione rodiggio e cassa, ripellicolatura, sostituzione e rifacimento pavimenti, ripristino generale ecc) saranno sostituiti tutti i sedili con altri di nuovo tipo, rifacimento impianti elettrici, aggiunta di prese elettriche 230V ai posti, rifacimento impianto di climatizzazione, sostituzione dei finestrini con nuovi a vasistas, nuovo arredamento interno e installazione allarme passeggeri neutralizzabile.

Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 52&pos=327
normal_Trenord_nB_50_83_21-86_019-1_Como_S_Giovanni_(101).JPG

La riqualificazione renderà le vetture uguali a quelle già riqualificate di Trenitalia. E' prevista la riqualificazione di 120 vetture e 20 vetture semipilota.
E' stata consegnata ieri, dalla SITAV, l'ultima vettura MDVC ristrutturata della commessa. Non essendo previste ulteriori commesse per la ristrutturazione di questo tipo di carrozze, tutte le residue vetture tipo MDVC ancora in circolazione vengono accantonate a scadenza revisione.

L'ultima vettura tipo MDVC ristrutturata per Trenord
L'ultima vettura tipo MDVC ristrutturata per Trenord


Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Nuovi convogli per Trenord

#102 Messaggio da Fabrizio »

Da ieri un convoglio ibrido ATR 803 circola sulla relazione Pavia-Vercelli. Dopo la introduzione di questi mezzi sulla Parma-Brescia e la soluzione dei problemi dovuti alla interfaccia con il sistema SSC, i mezzi verranno impiegati anche sulle relazioni Pavia-Alessandria e Como-Lecco.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Nuovi convogli per Trenord

#103 Messaggio da Fabrizio »

Sono state eseguite alcune prove per la circolazione in doppia composizione dei treni ibridi ATR 803 di Trenord

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... -in-doppia
Screenshot 2023-12-22 191552.png
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Nuovi convogli per Trenord

#104 Messaggio da Fabrizio »

In servizio il primo TAF rinnovato

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... -rinnovato
Screenshot 2024-01-24 201740.png
Screenshot 2024-01-24 201648.png
Si tratta di un mezzo che ha ricevuto una nuova livrea e interni rinnovati con nuovi sedili. E' previsto l'intervento di riqualificazione per tutti i 34 treni TAF in servizio per Trenord
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovi convogli per Trenord

#105 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per la segnalazione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Nuovi convogli per Trenord

#106 Messaggio da Fabrizio »

Gli interventi su questi mezzi non sono solo estetici, ma anche tecnologici. I mezzi ricevono nuovi convertitori di trazione, con una differente architettura che prevede il comando autonomo di ogni singolo motore. Nei mezzi originali ciascun convertitore di trazione comanda una coppia di motori e quindi un carrello, mentre la nuova architettura prevede quattro azionamenti per ogni treno, il che consente il comando autonomo di ogni singolo asse di trazione. In questo modo la regolazione è più efficiente, con effetti benefici su aderenza e prestazioni in accelerazione, che migliorano grazie alla possibilità del controllo della coppia motrice per ogni singolo asse. Questo tipo di regolazione mitiga uno dei principali problemi che i TAF hanno sempre avuto, ovvero la scarsa aderenza in condizioni critiche e le non ottime prestazioni in accelerazione, dovute al controllo di coppia di due assi per volta, il che comporta una maggiore probabilità di slittamenti e quindi un più frequente intervento dei dispositivi antislittanti che limitano la coppia erogata e di conseguenza le prestazioni in accelerazione. In caso di avarie, poi, la regolazione indipendente sui quattro assi, consente di escludere un asse per volta riducendo la potenza a step del 25%, garantendo migliori prestazioni in caso di esercizio degradato. Altro limite dei TAF, infatti, risiedeva nel fatto che, in caso di avaria di un azionamento, la potenza disponibile si riduceva del 50%, limitando pesantemente l'esercizio. Sono stati installati dispositivi di misura dei consumi energetici.
A è stato installato un sistema informativo più evoluto, con monitor, apparati audio digitali e videosorveglianza con telecamere digitali ad alta risoluzione. L'impianto di illuminazione è a LED, mentre è previsto il sistema antincendio con funzione di spegnimento.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”