Carrello ad assi sterzanti Liebherr
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Carrello ad assi sterzanti Liebherr
Il sistema, sviluppato in collaborazione con l'università di Newcastle e l'impresa ferroviaria inglese Grand Central (Gruppo Arriva), è stato testato su alcune carrozze tipo Mk3 su alcune linee ferroviarie del centro del Regno Unito, fornendo buoni risultati in termini di riduzione dell'attrito tra ruota e rotaie nell'affrontare le curve di raggio stretto.
Maggiori info: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/12420
Il sistema è adattabile a carrelli esistenti, vetture ferroviarie ed elettrotreni.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Carrello ad assi sterzanti Liebherr
Applicarla ai convogli del Passante Ferroviario di Milano?
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 724
- Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
- Stato: Non connesso
Re: Carrello ad assi sterzanti Liebherr
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Carrello ad assi sterzanti Liebherr
LiCAS (Liebherr Controlled Axle Steering) - Fonte youtu.be - Canale Liebherr
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Carrello ad assi sterzanti Liebherr
Il sistema è ancora in sperimentazione. In ogni caso, secondo la mia "ipotesi", il problema del passante non è tecnico ma di altro genere . Il passante è operativo da diversi anni e fin dalla progettazione si sapeva di questi limiti, che il problema sorga in questo periodo dove tantissimi settori sono coinvolti in una carenza di personale, sorga a Giugno, si risolva a Settembre e sembra diventi insormontabile in estate, lascia tanti dubbi e tante perplessità
Detto questo potrebbe essere un ipotesi, anche se non è la prima volta che viene presentato un sistema per ridurre gli attriti in curva. Per esempio ci sono state sperimentazioni su carrelli a ruote indipendenti, il cui obbiettivo, seppure con una tecnica diversa, è sempre quello di ridurre gli attriti. Sui tram si sono sperimentati anche qui carrelli a ruote indipendenti (e sono anche usati su alcuni mezzi), ma ci sono anche dei contro che, nella fattispecie del caso non sono stati evidenziati e non so quali siano. Nei casi di carrelli a ruote indipendenti si sperimenta una certa instabilità di marcia soprattutto in rettilineo e alle velocità più elevate, mentre per i carrelli di trazione, l'azionamento elettrico talvolta va incontro a problematiche dovute alla differente erogazione di coppia delle ruote. Non ultimo da tenere in considerazione il fattore manutenzione. Un simile sistema con parti idrauliche ed elettriche operative, non è certo esente da manutenzione nel tempo, quindi occorre capire se è meno onerosa la manutenzione derivante da usura o quella del complesso elettroidraulico. Insomma, in tutto ci sono pro e contro e, un po' come per l'assetto variabile, se la diffusione di questi sistemi non è mai stata così imponente, alcuni motivi devono esserci. In ogni caso staremo a vedere come evolve la cosa.
-
- Messaggi: 724
- Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
- Stato: Non connesso
Re: Carrello ad assi sterzanti Liebherr
Grazie GiorgioIpGio ha scritto: ↑sabato 8 ottobre 2022, 13:02 Come funziona... in una animazione...
LiCAS (Liebherr Controlled Axle Steering) - Fonte youtu.be - Canale Liebherr
IpGio