GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

piccolo quiz

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

piccolo quiz

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

A cosa serviva il cavo indicato nella freccia in questa mia foto?
Non è difficile, ma dalle mie parti non era di uso comune.
633deposito rivaroloconfreccia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

Re: piccolo quiz

#2 Messaggio da FrancoV »

Azionamento maglia sganciabile per la spinta in coda :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

….il gancio non corrisponde.
Inoltre non ricordo che le tigri siano state utilizzate in spinta…
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Dovrebbe essere il cavo per azionare la maglia sganciabile. In Liguria era usato sulla Parma-La Spezia, anche sulle E 633 ed E 652, mi sembra.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Infatti questa è una E633

FrancoV

#6 Messaggio da FrancoV »

MrPatato76 ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 18:02 ….il gancio non corrisponde.
Inoltre non ricordo che le tigri siano state utilizzate in spinta…
Qui siamo nella vecchia Porta Susa
1-2-6.jpg
.... a memoria direi metà anni '90 ma non mi ricordo di preciso quando l'ho fatta .... :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Su un g ruppo facebook,dove ho pubblicato la foto, ha risposto uno che ha guidato proprio quel locomotore e ha confermato.

Fabrizio
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Fabrizio »

Su che tratta lo ha guidato?
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

questo il suo intervento:
Con questa macchina io e Gianni facemmo (non ricordo se era l’anno 87-88 o 88-89 ) il treno di capodanno. Praticamente il treno, straordinario e affittato da privati, ospitò un veglione di San Silvestro. Le carrozze erano tutte attrezzate per poter ballare e mangiare. Insomma un capodanno diverso sul treno che io e Gianni portammo da Novi Ligure a XxMiglia e ritorno. Treno stracolmo e grande successo…

FrancoV

#10 Messaggio da FrancoV »

C'è anche questa che ho incrociato a Cuneo nei primi anni 2000 .....
20180227182715_01.jpg
.... tra l'altro visto che i numeri sono molto vicini, sarebbe interessante sapere se sono stati scelti di un particolare lotto o presi a caso .... Fabrizio questo è un lavoro per te .... ;-)

Fabrizio
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Fabrizio »

Interessante il treno speciale per Capodanno. Erano proprio altri tempi. Oggi credo che nessuno darebbe disponibilità ed autorizzazioni per farlo, ma nessuno nemmeno ci terrebbe più di tanto ad andarci sopra. Quindi la spinta, probabilmente, era sulla linea storica dei Giovi. Fino ad alcuni anni fa (oltre 10) di sicuro le spinte con locomotive con maglia sganciabile c'erano sulla Pontremolese, forse anche sulla succursale dei Giovi per i treni di coils, ma non ne sono sicuro. In quel caso mi sembra che si mettevano due macchine in testa ed una in coda, ma tutte facevano l'intera tratta da Genova a Novi Ligure.

Non so invece se le locomotive con maglia sganciabile avessero numeri consecutivi, ma non credo. Immagino fossero modifiche fatte in deposito e in uso su macchine in servizio in una determinata zona. Per il numero consecutivo dovrebbe essere stata una modifica pianificata a livello più alto nazionale. Poi può anche essere sia così. Dalle info in mio possesso non c'è traccia di un elenco di locomotive con maglia sganciabile
Fabrizio

FrancoV

#12 Messaggio da FrancoV »

Fabrizio ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 20:56 Interessante il treno speciale per Capodanno. Erano proprio altri tempi. Oggi credo che nessuno darebbe disponibilità ed autorizzazioni per farlo, ma nessuno nemmeno ci terrebbe più di tanto ad andarci sopra.

Quindi la spinta, probabilmente, era sulla linea storica dei Giovi. Fino ad alcuni anni fa (oltre 10) di sicuro le spinte con locomotive con maglia sganciabile c'erano sulla Pontremolese, forse anche sulla succursale dei Giovi per i treni di coils, ma non ne sono sicuro. In quel caso mi sembra che si mettevano due macchine in testa ed una in coda, ma tutte facevano l'intera tratta da Genova a Novi Ligure.

Non so invece se le locomotive con maglia sganciabile avessero numeri consecutivi, ma non credo. Immagino fossero modifiche fatte in deposito e in uso su macchine in servizio in una determinata zona. Per il numero consecutivo dovrebbe essere stata una modifica pianificata a livello più alto nazionale. Poi può anche essere sia così. Dalle info in mio possesso non c'è traccia di un elenco di locomotive con maglia sganciabile
Guarda, in fatto di treni "speciali" basta che paghi il giusto e ti mettono in linea quello che vuoi.
Il fatto che le macchine fossero equipaggiate con la maglia sganciabile non vuol dire che fossero esclusivamente dedicate a questo servizio quindi probabilmente la 091 era quella disponibile .
Il servizio di spinta era attivo anche sulla rampa del Dusino (Villafranca d'Asti - Villanova d'Asti), tra Bussoleno e Modane e sulla rampa dei Peloritani tra Messina e Villafranca Tirrena e (se non ricordo male) anche sulla vecchia linea tra Nocera e Salerno.
Per il resto hai ragione, molto probabilmente venivano prese a caso.
:-)

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano

#13 Messaggio da IpGio »

La maglia sganciabile viene applicata sui ganci esistenti.
A parte poi il passaggio del cavo di sgancio dall'esterno all'interno che prevede un buco sul frontale della cabina o un finestrino aperto.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

FrancoV

#14 Messaggio da FrancoV »

Gli anelli passacavo, vestigia della maglia sganciabile sulla E 626 114 vista a Collegno negli anni '80/'90 ....
1-4-21TT.jpg
[278]

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”