piccolo quiz
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
piccolo quiz
Non è difficile, ma dalle mie parti non era di uso comune.
-
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
Re: piccolo quiz
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Inoltre non ricordo che le tigri siano state utilizzate in spinta…
-
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
-
- Socio GAS TT
-
Qui siamo nella vecchia Porta Susa .... a memoria direi metà anni '90 ma non mi ricordo di preciso quando l'ho fatta ....MrPatato76 ha scritto: ↑domenica 15 maggio 2022, 18:02 ….il gancio non corrisponde.
Inoltre non ricordo che le tigri siano state utilizzate in spinta…
-
- Socio GAS TT
-
- Socio GAS TT
-
- Socio GAS TT
Con questa macchina io e Gianni facemmo (non ricordo se era l’anno 87-88 o 88-89 ) il treno di capodanno. Praticamente il treno, straordinario e affittato da privati, ospitò un veglione di San Silvestro. Le carrozze erano tutte attrezzate per poter ballare e mangiare. Insomma un capodanno diverso sul treno che io e Gianni portammo da Novi Ligure a XxMiglia e ritorno. Treno stracolmo e grande successo…
-
.... tra l'altro visto che i numeri sono molto vicini, sarebbe interessante sapere se sono stati scelti di un particolare lotto o presi a caso .... Fabrizio questo è un lavoro per te ....
-
- Socio GAS TT
Non so invece se le locomotive con maglia sganciabile avessero numeri consecutivi, ma non credo. Immagino fossero modifiche fatte in deposito e in uso su macchine in servizio in una determinata zona. Per il numero consecutivo dovrebbe essere stata una modifica pianificata a livello più alto nazionale. Poi può anche essere sia così. Dalle info in mio possesso non c'è traccia di un elenco di locomotive con maglia sganciabile
-
Guarda, in fatto di treni "speciali" basta che paghi il giusto e ti mettono in linea quello che vuoi.Fabrizio ha scritto: ↑lunedì 16 maggio 2022, 20:56 Interessante il treno speciale per Capodanno. Erano proprio altri tempi. Oggi credo che nessuno darebbe disponibilità ed autorizzazioni per farlo, ma nessuno nemmeno ci terrebbe più di tanto ad andarci sopra.
Quindi la spinta, probabilmente, era sulla linea storica dei Giovi. Fino ad alcuni anni fa (oltre 10) di sicuro le spinte con locomotive con maglia sganciabile c'erano sulla Pontremolese, forse anche sulla succursale dei Giovi per i treni di coils, ma non ne sono sicuro. In quel caso mi sembra che si mettevano due macchine in testa ed una in coda, ma tutte facevano l'intera tratta da Genova a Novi Ligure.
Non so invece se le locomotive con maglia sganciabile avessero numeri consecutivi, ma non credo. Immagino fossero modifiche fatte in deposito e in uso su macchine in servizio in una determinata zona. Per il numero consecutivo dovrebbe essere stata una modifica pianificata a livello più alto nazionale. Poi può anche essere sia così. Dalle info in mio possesso non c'è traccia di un elenco di locomotive con maglia sganciabile
Il fatto che le macchine fossero equipaggiate con la maglia sganciabile non vuol dire che fossero esclusivamente dedicate a questo servizio quindi probabilmente la 091 era quella disponibile .
Il servizio di spinta era attivo anche sulla rampa del Dusino (Villafranca d'Asti - Villanova d'Asti), tra Bussoleno e Modane e sulla rampa dei Peloritani tra Messina e Villafranca Tirrena e (se non ricordo male) anche sulla vecchia linea tra Nocera e Salerno.
Per il resto hai ragione, molto probabilmente venivano prese a caso.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
A parte poi il passaggio del cavo di sgancio dall'esterno all'interno che prevede un buco sul frontale della cabina o un finestrino aperto.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-