GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Pendolini in Adriatica

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Pendolini in Adriatica

#1 Messaggio da Fabrizio »

Con il nuovo cambio di orario di Dicembre 2021 i "pendolino" arrivano sulla linea Adriatica. Il treno Frecciabianca 8815 Venezia-Lecce è infatti espletato con un ETR 460. Fino ad oggi nessun treno "pendolino" aveva mai circolato sulla linea Adriatica, ad accezione delle parti tra Foggia e Lecce, dove circolano i treni della relazione Lecce-Roma e Ancona-Rimini, dove circola il treno Roma-Rimini.

Nonostante il treno ETR 460 impiegato in origine fosse ad assetto variabile, oggi questi mezzi circolano tutti senza assetto cassa attivo, quindi il treno non sarà un vero "pendolino". Invariati anche gli orari rispetto al treno effettuato fino ad oggi con una composizione dei vetture IC270 e locomotive E 402.

Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=35364
Un treno ETR 460 mentre espleta un Frecciabianca
Un treno ETR 460 mentre espleta un Frecciabianca


Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Pendolini in Adriatica

#2 Messaggio da Fabrizio »

Termina oggi, con l'ultimo treno Frecciabianca Ravenna-Roma, l'impiego dei treni ETR 460 lungo la ferrovia Adriatica. In generale, il raggio di azione di questi treni, è sempre più limitato. Oggi sono usati gli ETR 460 solo su alcune relazioni Roma-Genova. Con l'ultimo treno Ravenna-Roma termina anche l'impiego di questi treni sulle ferrovie ad alta velocità, in quanto questo treno era l'unico rimasto a percorrere il tratto di Direttissima tra Roma e Orte.

Il treno percorreva per un breve tratto la linea Adriatica tra Rimini ed Ancona. Da domani, 10 Dicembre 2023, il treno sarà effettuato con un ETR 485.



Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”