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Locomotiva Stadler Euro 9000

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Locomotiva Stadler Euro 9000

#1 Messaggio da Fabrizio »

E' giunta a Chiasso, per proseguire poi verso Bologna, la locomotiva bimodale Stadler Euro 9000. Si tratta di una locomotiva bimodale diesel-elettrica della potenza di 9.000 kW (1900 kW in modalità diesel) e caratterizzata dal rodiggio Co'Co'. Questa ultima caratteristica è molto particolare, poiché le macchine con carrello a tre assi non hanno mai circolato in Italia, se non in occasioni sporadiche.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10807
Carrello a tre assi
Carrello a tre assi
Locomotiva Stadler Euro 9000
Locomotiva Stadler Euro 9000

Costruita dalla svizzera Stadler, la Euro 9000 è una locomotiva pensata per per treni merci bimodale, atta al funzionamento con motore diesel o elettrica con quattro diversi sistemi di alimentazione: 25 kV CA, 15 kV CA, 3 kV CC e 1,5 kV in CC. La massa è di 120 tonnellate e il rodiggio è Co'Co'. La Euro 9000 può raggiungere la velocità massima di 120 km/h e offre uno sforzo di trazione massimo di 500 kN con una potenza di 1,9 MW in modalità Diesel e fino a 9 MW in modalità elettrica. E' previsto che la locomotiva faccia alcune prove anche in Italia, poiché l'azienda è interessata a proporla alle aziende che operano in Italia.


Fabrizio

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IpGio
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Re: Locomotiva Stadler Euro 9000

#2 Messaggio da IpGio »

Fabrizio non dimentichiamo il progetto e relativo simulacro della Locomotiva FS E.666 con rodiggio Co'Co'.
Almeno ci abbiamo pensato e provato anche noi.
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FrancoV
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Re: Locomotiva Stadler Euro 9000

#3 Messaggio da FrancoV »

Bah, chi aveva applicato in grande quel rodiggio ha poi constatato che non era così conveniente per la sua aggressività verso il binario, senza contare che l'evoluzione tecnologica ha permesso di costruire dei B-B con prestazioni anche superiori; restiamo in attesa dei risultati delle prove anche, per quel che riguarda l'usura dell'armamento i tempi saranno necessariamente lunghi.
:D
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Re: Locomotiva Stadler Euro 9000

#4 Messaggio da MrPatato76 »

IpGio ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 9:52 Fabrizio non dimentichiamo il progetto e relativo simulacro della Locomotiva FS E.666 con rodiggio Co'Co'.
Almeno ci abbiamo pensato e provato anche noi.
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[36] IpGio
Era solo un simulacro.
Al vero in Italia l’unica macchina operativa è stata la D461….esemplare unico di casa Fiat.
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Fabrizio
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Re: Locomotiva Stadler Euro 9000

#5 Messaggio da Fabrizio »

Alcune macchine con rodiggio Co'Co' ci sono state, ma appunto solo prototipi o comunque casi rari. Ci sono state anche le D 361 utilizzate per qualche tempo da FER. Erano locomotive diesel di costruzione rumena, comprate da FER nel 2005 ed utilizzate per alcuni anni alla trazione di treni merci in Lombardia ed Emilia-Romagna. Pochi anni dopo l'acquisto sono state accantonate per l'assenza dei dispositivi di sicurezza SCMT e sono quindi tornate in Romania nel 2014.
Locomotiva diesel FER D 361
Locomotiva diesel FER D 361

Ci sono poi stati alcuni casi di locomotive per treni da cantiere, come per esempio le D 361 stesse, usate anche da alcune imprese di lavori e le V320. Sono però tutte locomotive che hanno percorso pochi chilometri sulle ferrovie italiane. Il problema principale del rodiggio Co'Co' è la lunghezza del carrello, poco adatta alle molte curve strette presenti sulla rete italiana e che rende questo tipo di rodiggio particolarmente aggressivo. Oggi la situazione dell'armamento è un po' diversa, con molte ferrovie che sono state migliorate e rinnovate, anche se comunque sarà da vedere dove può essere impiegata questa locomotiva sicuramente abbastanza imponente. Interessante notare che, con alimentazione a 3 kV cc, è possibile usare in abbinamento la alimentazione elettrica e quella diesel per ottenere fino a 7900 kW di potenza. Da rete elettrica si prelevano 6000 kW e si aggiungono 1900 kW tramite la alimentazione a gasolio.
Fabrizio

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FrancoV
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Re: Locomotiva Stadler Euro 9000

#6 Messaggio da FrancoV »

MrPatato76 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 13:32
IpGio ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 9:52 Fabrizio non dimentichiamo il progetto e relativo simulacro della Locomotiva FS E.666 con rodiggio Co'Co'.
Almeno ci abbiamo pensato e provato anche noi.
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[36] IpGio
Era solo un simulacro.
Al vero in Italia l’unica macchina operativa è stata la D461….esemplare unico di casa Fiat.
... e non è stato nemmeno una gran riuscita; comunque tempo fa avevo chiesto a un paio di amici ex macchinisti SNCF se, a livello di "percezione in cabina", ci fossero delle differenze fra le CC e le BB, entrambi mi hanno detto che non cambia nulla sia per l'elettrico sia per il diesel.
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