Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aeratori Torpedo

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
venturi giampiero
Nome: giampiero
Regione: Toscana
Città: prato
Stato: Non connesso

Aeratori Torpedo

#1 Messaggio da venturi giampiero »

Salve a tutti
avrei bisogno di conoscere come erano fatti gli aeratori Torpedo,
che corredavano gli imperiali delle nostre carrozze e carri nei primi anni dell'800.
Di recente ho acquistato il volume di Voltan che tratta proprio della storia di questi
rotabili, corredato anche di tavole riguardanti diversi accessori e impianti,
ma senza trattare di questo particolare.
Fra l'altro si nota dalle foto , che furono poi rimossi, adottando altri dispositivi,
forse a causa dei problemi che davano a causa delle infiltrazioni di acqua.
Ringrazio chiunque mi potrà aiutare, visto che anche in ogni ricerca in interenet,
e su mia biblioteca tecnica abbastanza datata, non sono riuscito a trovare nulla di
esauriente.
Saluti

Giampiero Venturi

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aeratori Torpedo

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giampiero. Prova a fare una ricerca nell'archivio della Associazione DSC. Io, ad una prima ricerca inserendo i termini Torpedo ed aeratori, non ho trovato nulla, ma se sai cosa stai cercando, magari la ricerca ha successo. Di disegni e tavole ce ne sono tante, se magari sai su che tipo di carrozza o carro erano montati, puoi usare altri termini di ricerca per far uscire qualcosa che ti serve. Di seguito il link alla pagina di ricerca

http://www.scalatt.it/GASTT_DSC.htm

http://www.associazionedsc.it/search.php
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”