Incidente a Vedelago
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11235
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Incidente a Vedelago
Si tratta del treno merci Piacenza-Tarvisio di GTS Rail ed il Tarvisio-Modena di Rail Cargo Italy. Non si registrano feriti ma solo lievi danni al materiale rotabile. La collisione sarebbe stata causata dallo svio di un carro del merci Tarvisio-Modena, che andato fuori sagoma è stato poi colpito dal treno di GTS Rail, proveniente in senso opposto.
La ferrovia è attualmente interrotta tra Treviso e Castelfranco Veneto.
I treni merci trasportavano rispettivamente containers e un carico di sabbia ed argilla.
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Vedelago
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23550
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Vedelago
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11235
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Vedelago
Infatti gli incidenti riconducibili ad errori di manovra e mancato rispetto dei segnali sono pochi, mentre si sono verificati diversi incidenti che hanno coinvolto l'ingombro della sede ferroviaria con mezzi estranei e non, nonché incidenti causati da problemi alla infrastruttura (Pioltello, galleria Santomarco). Sarebbe interessante capire se sono allo studio sistemi per rilevare problemi alla infrastruttura (giunti, continuità delle rotaie) e ingombro della linea non solo da parte di mezzi stradali ai passaggi a livello o punti particolari (luoghi soggetti a frane e simili), ma anche in relazione al segnalamento di mezzi fuori sagoma e simili.
Alla base di tutto credo possa esserci qualche problema di manutenzione (infatti lo svio di un carro può, molto probabilmente, essere dovuto a problemi di manutenzione al carro stesso o alla infrastruttura, stessa cosa per gli incidenti di Pioltello e galleria Santomarco, causati da problemi alla infrastruttura). E' però chiaro che, se è corretto agire per migliorare le procedure di manutenzione, sarebbe altrettanto positivo avere dei sistemi in grado di rilevare eventuali difformità, proprio come si è fatto lato circolazione. Vero che il macchinista deve fare attenzione a non sbagliare e i regolatori della circolazione devono fare altrettanto, ma è decisamente necessario che ci sia un qualche sistema che impedisce l'incidente qualora l'errore venga commesso.