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IpGio ha scritto: ↑martedì 9 novembre 2021, 21:32
Aprofitto di questo aggiornamento per chiedere se ci sono novità sulla possibilità di una ricostruzione delle cabine nei disegni originali della seconda serie su una unita preservata da Fondazione FS.
È stato recuperato l'Arlecchino, il Settebello è in lavorazione... ma una E 444 di seconda serie?
IpGio
Ripropongo il quesito... qualcuno ha informazioni in merito?
Grazie...
IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
Non saprei, io non ne ho più sentito parlare, anche se non ne ho proprio mai sentito parlare in via ufficiale. Un altra domanda che mi sorge, invece, è quella sul mantenimento dei numerosi rotabili che in questo ultimo periodo vengono recuperati e salvati. Spero che dietro tutto questo ci sia anche un piano per la futura manutenzione, sia in termini tecnici che di reperimento delle risorse (dai biglietti? Dagli eventi? attingendo a fondi pubblici desinati alla cultura? un mix di tutto?), perché è innegabile che mantenere in esercizio treni come un ETR 250, ETR 401, Settebello e diverse macchine e carrozze ha dei costi non indifferenti. Immagino ci sia dietro un piano, perché sarebbe brutto vedere, tra qualche anno, tutti questi treni salvati e rimessi a nuovo fermi o in stato non ottimale perché non soggetti a manutenzione. L'auspicio è quello che non si vada a cadere in un "inconveniente" già visto più volte in tanti altri settori, dove sull'onda del momento si fanno tante cose anche belle e lodevoli e poi ci si ferma passato il momento "clou".
Alla base c’è sicuramente un modello di business basato sullo slow moving in territori ad alto potenziale turistico.
C’è anche da aggiungere che un biglietto di un treno storico non costa proprio poco(30/40€ in media qui in Lombardia).
E a giudicare dai risultati, il modello sembra funzionare molto bene…
Guardando oltralpe qualcuno ha messo mano a progetti di loco a vapore dotandole di tutti i sistemi di sicurezza atti a far circolare il rotabile liberamente, naturalmente con i relativi costi non indifferenti.
Se guardiamo a casa nostra credo che quanto recentemente è stato presentato in tema di treni storici o a tema sia da seguire con interesse e speriamo che l'attuale situazione pandemica e sociale ed economica si migliori.
Se esaminiamo i costi di realizzazione... forse sarebbe stato meglio porre mano a due cabine... ma è una mia opinione personale.
Stiamo a vedere... e grazie per i vostri interventi attuali e futuri.
IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
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IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
IpGio ha scritto: ↑domenica 9 gennaio 2022, 16:25
Se esaminiamo i costi di realizzazione... forse sarebbe stato meglio porre mano a due cabine... ma è una mia opinione personale.
IpGio
Rispetto a cosa?
Detta così non ha senso questa frase…
Hai ragione Roberto... scusa, intendevo rispetto al progetto del Settebello.
È pur vero che con il Settebello si restaura un intero convoglio e lo si rende adatto ai sistemi di sicurezza, ma con una E444 posso variare e metterla a disposizione per diversi convogli.
IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
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