FSE - Ferrovie del Sud Est
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Sul discorso livrea è successa la solita cosa delle Aln776 di Umbra Mobilità, essendo U.M. passata sotto la gestione FS
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
L'elettrotreno, un mezzo a tre casse con 170 posti a sedere, è prodotto dalla industria polacca Newag ed è entrato in servizio sulle relazioni Bari Centro - Putignano via Casamassima e Bari Centro - Adelfia.
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8821
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8904 I rotabili vengono inviati alla demolizione, via strada, presso una azienda della provincia di Crotone. Tra i complessi demoliti ci sono anche degli Ad 121-130, mezzi ricavati dalla ristrutturazione di automotirci ALn 668 serie 1400 e mai utilizzati in maniera pienamente efficiente a causa della loro scarsa affidabilità e pessimo stato di manutenzione.
Un complesso Ad 121 con una automotrice Breda ancora in servizio nel 2012
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Da quando è subentrata Trenitalia a gestire la FSE sta facendo una profonda sostituzione del materiale inviando alla demolizione quello più obsoleto, le Ad 121-130 come hai detto sono ristrutturazioni di aln668 1400 negli anni 2000 , ma effettivamente già nate vecchie considerando che le Aln della serie 1400 sono anni'50, i BB sono mezzi originali FSE che hanno svolto ultimamente il traffico merci, anche questi sono anni-50/60 di cui alcune unita sono inserite nei rotabili storici, gli unici abbastanza recenti possono essere considerati i DE122 che magari potevano essere ancora sfruttati.
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Il progetto delle Ad 121-130 mi sa tanto di fallimento già in partenza, uno dei tanti che nel tempo sono stati fatti. Anche in quel caso, non i sembra una grandissima idea prendere una automotrice degli anni '50 e lavorarci sopra così tanto con nuovi motori e pesanti interventi di carrozzeria. Alla fine si spende comunque parecchio e si ottengono dei mezzi ibridi tra nuovo e vecchio, costruiti in piccola serie e che non possono garantire le economie di scala che invece si ottengono dall'acquisto di mezzi standard costruiti in grande serie.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Riguardo i DE122, sia quelli ex ATC che FSE venivano utilizzati su composizioni passeggeri, dove magari quindi non era richieste grandi prestazioni, i due ex ATC sono effettivamente fermi e messi in vendita, sono stati utilizzati regolarmente fino a quando svolgevano servizio passeggeri con il loro convoglio(credo fino al 2010) poi una volta accantonate le carrozze sono passati al settore merci, ma, forse perché non molto potenti, sono stati fermati e accantonati di scorta.
Per quelli FSE, i primi tre anni'80 come gli ex ATC risultavano già accantonati da tempo, gli altri 5, anni 2006/2009, invece erano impegnati su composizioni passeggeri con carrozze a due piano tipo Casaralta, mi sembra che queste carrozze siano in dismissione, di conseguenza le macchine non hanno più convogli da trainare, per queste 5 sarebbe un peccato la demolizione visto che al massimo anno una 15 anni di servizio, sarebbe auspicabile una vendita ad una altra IF che magari che magari le può continuare a sfruttare.
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Probabilmente ciò che le rende poco appetibili è la difficoltà di manutenzione ed i costi di gestione, troppo elevati a causa delle inesistenti economie di scala che si possono raggiungere o forse sono proprio macchine nate già male, poco affidabili e non uniformi nella costruzione. Sul mercato dell' usato ci sono macchine decisamente più vecchie, ma nella maggior parte dei casi si tratta di mezzi che erano molto numerosi e costruiti in maniera molto robusta ed affidabile, cosa che consente una facile ed economica manutenzione, sia in termini di ricambi che in termini di trovare le officine che possano lavorarci in maniera semplice e veloce. Questi aspetti sono decisamente molto importanti per un acquirente. Da considerare, inoltre, che queste macchine non hanno la circolabilità su rete RFI.
Ho visto che, fra i rotabili in demolizione ci sono anche alcune carrozze Doppio Piano, quindi immagino che non circolino più, ma non so se si tratta di tutte le vetture o solo alcune. Purtroppo ho notato che, fra le vetture accantonate, ci sono anche le Doppio Piano ripellicolate nella nuova livrea rossa e nera. Credo che gli interventi si siano limitati alla ripellicolatura, perché internamente le carrozze si presentano ancora allo stato originale, certo è che se dovevano essere accantonate tanto valeva non ripellicolarle. Stessa cosa vale per un complesso Ad 121, ripellicolato e mai entrato in servizio.MrMassy86 ha scritto: ↑domenica 20 ottobre 2019, 16:54 .....gli altri 5, anni 2006/2009, invece erano impegnati su composizioni passeggeri con carrozze a due piano tipo Casaralta, mi sembra che queste carrozze siano in dismissione, di conseguenza le macchine non hanno più convogli da trainare, per queste 5 sarebbe un peccato la demolizione visto che al massimo anno una 15 anni di servizio, sarebbe auspicabile una vendita ad una altra IF che magari che magari le può continuare a sfruttare.
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Inoltre da maps si puo vedere come in deposito a bari ci sono anche diverse carrozze Silberlinge inutilizzate/accantonate, comprate di seconda mano in Germania hanno avuto poca fortuna, anche queste venivano fatte girare con i DE 122
I DE122 in demolizione dovrebbero essere i primi tre esemplari (401-402-403) della commessa anni'80
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Ho visto un video in cui ci sono le carrozze Doppio Piano ripellicolate accantonate e vandalizzate a Bari, quindi è molto probabile che non girino più. Quanto al perché, secondo me è una di quelle scelte che si allinea alla ripellicolatura del complesso Ad 121 (poi accantonato senza mai essere entrato in servizio), la costruzione stessa di questi mezzi, l'acquisto dei GTW mai usati e delle vetture Siberlinge mai entrate in servizio. Quanto alle rete mi sembra che anche qui non ci siano tanti esempi positivi, tipo la costruzione e ricostruzione della linea aerea perché mai messa in servizio e rubata dai ladri di rame. Non mi sembra che in tutto questo si brilli per efficienza, poi chiaramente è solo il mio parere.MrMassy86 ha scritto: ↑lunedì 21 ottobre 2019, 18:43 ......sembra che ora questi due convogli non girano più anche perché la linea dove svolgevano servizio è interrotta, da capire come mai hanno deciso per la demolizione(può darsi solo alcune) visto che comunque avevano ricevuto la nuova livrea.
Inoltre da maps si puo vedere come in deposito a bari ci sono anche diverse carrozze Silberlinge inutilizzate/accantonate, comprate di seconda mano in Germania hanno avuto poca fortuna, anche queste venivano fatte girare con i DE 122
....
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
I mezzi sono elettrotreni a tre casse capaci di trasportare 175 persone sedute e 206 in piedi, dotati di accesso a raso e postazioni per diversamente abili. Ogni treno dispone di quattro motori asincroni trifase pilotati da inverter che sviluppano una potenza totale di 1600 kW, garantendo una accelerazione massima di 1 m/s2. Sono alimentabili a 3 kVcc, dotati di frenatura elettrica a recupero e reostatica e raggiungono i 160 km/h di velocità massima.
Già consegnati a FSE 5 treni della prima serie in livrea rossa, i treni di seconda serie si differenziano per la differente livrea (uguale a quella Trenitalia Trasporto Regionale) e l'allestimento interno con colori blu e giallo.
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/9961
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
Il convoglio è andato completamente distrutto... sigh!
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: FSE - Ferrovie del Sud Est
A occhio non sembra partito dalla parte bassa del convoglio... "sembra".
Una cabina di testa è andata completamente e la zona tecnica attigua è ben "abbrustolita".
Aspettiamo le indagini ufficiali, da entrambe le parti costruttore ed esercente.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso