Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E 402.149

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11235
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

E 402.149

#1 Messaggio da Fabrizio »

La locomotiva elettrica E 402.149 (E 402B) è stata scelta come prototipo per la sperimentazione di nuovi azionamenti con tiristori tipo IGBT "press pack" al posto degli attuali GTO. Si tratta degli stessi azionamenti in uso sulle locomotive E 403, prime locomotive in Europa a montare azionamenti del tipo ad inverter con tiristori IGBT "press pack". Il tiristore IGBT press pack è stato studiato appositamente per sostituire il più vecchio GTO senza però andare a modificare la struttura stessa dell'azionamento. Sulla macchina sono già stati montati i nuovi tiristori e sono ora in corso le prove elettriche di certificazione.

In pratica, il tiristore IGBT press pack, viene sostituito al GTO nella struttura stessa dell'azionamento, senza andare a modificare la struttura dello stesso. Viene poi modificata la parte di controllo e la logica dell'azionamento, ma tale sostituzione rende possibile il recupero di tutta la struttura (contenitore, dissipatori, circuiti di raffreddamento, strutture, connessioni) dell'azionamento esistente a GTO. Questo consente di aggiornare i vecchi azionamenti a GTO in caso di guasti o ristrutturazione.

I tiristori IGBT di tipo press pack sono costruiti con lo stesso case del GTO, consentendone quindi una facile sostituzione.

Rispetto al GTO, il tiristore IGBT, è comandato in tensione anziché in corrente. Il comando in tensione consente maggiori velocità di commutazione, ma sopratutto circuiti di pilotaggio più semplici, piccoli, efficienti e dalla ridotta dissipazione di calore, aspetto questo assai importante. Nel tiristore IGBT, il comando di accensione e spegnimento avviene variando il livello di tensione sul gate, senza circolazione di corrente sui circuiti do controllo. Nel GTO il comando di accensione è realizzato iniettando una corrente nel gate, mentre lo spegnimento si ottiene estraendo dal gate una percentuale della corrente anodo-catodo. Questa manovra richiede tempi lunghi e circuiti in grado di sopportare e dissipare tali correnti e potenze, con tutti i problemi del caso (riscaldamento e spazio).

Esempio di tiristori tipo GTO (gate turn off)
Immagine
64,67 KB

Esempio di tiristore tipo IGBT press pack (insulated gate bipolar transistor)
Immagine
94,37 KB

Esempio di moduli IGBT tradizionali per media tensione (4,5 kV)
Immagine
48,85 KB

E 402.149 di RFI
Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=12669

La locomotiva E 402.149 è di proprietà di RFI, che la usa per la trazione di treni diagnostici, trasferimenti di materiali e usi correlati alla gestione della infrastruttura.


Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: E 402.149

#2 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la news Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11235
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: E 402.149

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ehilà, ciao Andrea, bentornato :wink: Era un po' che non ti leggevamo.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: E 402.149

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

@Fabrizio
E già Fabrizio, ultimamente sono rimasto molto impegnato tra scuola e scout ma adesso che la scuola è finita posso finalmete tornare a dedicarmi di più al mio hobby :wink:
Andrea
Andrea Ferreri

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”