Treni Intercity

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 951
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da robiravasi62 »

mi piace!!!!


Roberto
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
La livrea sulle carrozze potrebbe diventare bella se ci fosse la striscia grigia all'altezza dei finestrini come sulla pilota, altrimenti adesso è troppo simile a quella delle DB[8]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14936
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da MrMassy86 »

Sono del solito pensiero di Andrea, avrei preferito che adottassero la solita livrea della semipilota anche sulle carrozze intermedie, cosi sembra un lavoro non finito, si ha la loco con la fascia, le carrozze intermedie senza e la pilota con la fascia, insomma non c'è uniformità [8]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10471
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Fabrizio »

Presentati oggi a Roma Termini i materiali nella nuova livrea per i treni Intercity e Intercity notte di Trenitalia.

Per i treni Intercity diurni, si tratta di vetture tipo IC270, del tutto analoghe (a parte i dettagli delle fodere dei poggiatesta) a quelle per i treni "Frecciabianca", ma con una apposita nuova livrea

Vettura tipo IC 270 di seconda classe per treni Intercity diurni

Immagine
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... trenitalia

Locomotiva E 402B
Immagine
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -intercity

Vettura semipilota tipo Z (topic.asp?TOPIC_ID=14088)
Immagine
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -intercity

Interni seconda classe vetture tipo IC 270
Immagine

Interni prima classe vetture tipo IC270
Immagine

Le vetture tipo IC 270 derivano dalla trasformazione di vetture tipo Z e Gran Comfort e sono già da tempo in circolazione con alcuni treni Intercity, mentre sono sempre state in circolazione con i treni "Eurostarcity" prima e "Frecciabianca" poi.

Per i treni notturni, sono previste vetture di tipo X a cuccette da 4 posti "C4 Comfort", vetture letti tipo MU (Moderno Universale) e T3s. Le vetture sono già oggi circolanti e saranno pellicolate in una nuova livrea.

Vettura tipo X a cuccette "C4 Comfort"
Immagine
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... trenitalia

Vettura letti tipo Moderno Universale (MU)
Immagine
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -intercity

Interni vettura cuccette
Immagine
Foto:http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Ca ... mi-10-anni

Interni vettura tipo MU
Immagine
Foto:http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Ca ... mi-10-anni

Interni vettura tipo T3s
Immagine

Le vetture tipo T3s sono dotate di cabine letti "Excelsior", con servizio privato. Maggiori dettagli sulle carrozze tipo T3s topic.asp?TOPIC_ID=11126

Immagine
52,53 KB
Foto:http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Ca ... mi-10-anni


Ulteriori informazioni e fonte delle fotografie da ferrovie.info

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... mi-10-anni
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... trenitalia
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... trenitalia
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -intercity

Video di Ferrovie.info



Presentazione Trenitalia

http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Ca ... mi-10-anni

Altre info dettagliate- articolo su ferrovie.it

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4834


La presentazione delle nuove livree è avvenuta in occasione della stipula del nuovo contratto di servizio tra Trenitalia ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il contratto avrà la durata di 10 anni e prevede collegamenti interni notturni e diurni atti a garantire servizi di media e lunga percorrenza che svolgono una funzione di interesse sociale i cui costi non vengono totalmente coperti dai ricavi scaturenti dalle vendite dei biglietti.

Download presentazione "Il nuovo Contratto di Servizio Intercity Giorno e Intercity Notte 2017-2016 - Trenitalia"
Servizio_universale_19_Gennaio_2017.pdf (654,37 KB)

Collegamenti treni Intercity diurni e notturni
Immagine
72,2 KB

L'introduzione delle vetture sarà graduale e porterà, nel tempo, alla scomparsa di tutte le carrozze tipo Z e Gran Comfort in allestimento di origine ancora oggi circolanti con i treni Intercity. Al termine del processo non saranno più in circolazione vetture a compartimenti su nessuna tipologia di treno. Per quel che riguarda i treni Intercity Notte, a parte la livrea, la cui introduzione sarà anche qui graduale, già da oggi questo tipo di carrozze sono in circolazione su tutti i treni.
Fabrizio
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14936
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per tutte le preziose informazioni documentate con immagi e video :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per l'interessante condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10471
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Fabrizio »

Interni Intercity Giorno

Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10471
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Fabrizio »

Primo treno Intercity completamente nella nuova livrea "IC Sun" (locomotiva a parte).
Si tratta del treno Intercity 505 Ventimiglia-Roma Termini, che è stato effettuato questa mattina per la prima volta con una composizione di vetture tipo IC270 tutte nella nuova livrea.





La composizione è di 8 vetture: due di prima classe, una multiservizi (corner bar, capotreno e postazione diversamente abili) di seconda classe e 5 vetture di seconda classe.
Fabrizio
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14936
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da MrMassy86 »

Ottimi documenti filmati Fabrizio che testimoniano i primi servizi ufficiali con la nuova livrea :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 12603
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Egidio »

Bravo Fabrizio sempre preciso con gli aggiornamenti........ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la confivisione Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 951
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da robiravasi62 »

a me la livrea piace molto.
Roberto
Avatar utente
v200
Socio GAS TT
Messaggi: 9870
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da v200 »

Cielo hanno copiato le DB :cool:
Come livrea sembrano le (DB AG)IC TYPE Bwmz del 2015 con le porte in bianco.
Poca fantasia ma meglio del XMPR :grin:


Immagine:
Immagine
13,57 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 951
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da robiravasi62 »

:smile:
hanno copiato le DB per poter essere in orario
Roberto
Avatar utente
v200
Socio GAS TT
Messaggi: 9870
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da v200 »

:cool: :cool: :cool:
Certamente così non mi dispiacciono :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10471
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Fabrizio »

Per le livree, non mi esprimo, mentre mi concentro su alcuni aspetti relativi al tipo di carrozze impiegate e livello di comfort per i passeggeri.

Per i treni Intercity diurni, si andrà verso la completa dismissione delle vetture tipo Z e Gran Comfort non ristrutturate, utilizzando solo le vetture di tipo ristrutturato IC270. Queste vetture sono tutte a salone, ad ogni posto è disponibile il tavolino e le prese elettriche, tutte cose al giorno d'oggi indispensabili per un buon comfort di viaggio e non presenti sulle vetture tipo Z e Gran Comfort. In prima classe si ha la disponibilità di scelta del posto isolato, non disponibile sulle vetture a compartimenti di vecchio tipo (ad eccezione delle Gran Comfort a salone).

Immagine

La dismissione delle vetture tipo Z e Gran Comfort, porterà alla scomparsa dei compartimenti, cosa che, a seconda dei gusti, potrebbe essere uno svantaggio. Rimangono disponibili i compartimenti sui treni "Frecciarossa". Detti posti sono disponibili all'interno dei salottini Business da 4 posti.

Per il settore treni notte, invece, le variazioni sono pressoché limitate al solo cambio di livrea, ma per i passeggeri poco cambia. Rimangono infatti in servizio, senza variazioni di rilievo negli allestimenti interni, le carrozze tipo X a cuccette C4 "Comfort" e C6 ristrutturate da sei posti. le vetture letti tipo MU con cabine letti standard da 3 posti e le T3s dotate di compatimenti "Excelsior" da 4 posti. Sono ormai da tempo fuori uso le carrozze letti del tipo T2s con compartimenti letto piccoli da tre posti , le MU non ristrutturate e le vetture cuccette a sei posti del tipo non ristrutturato. Le vetture con posti a sedere, sui treni ove previste, saranno tutte del tipo a salone e non con compartimenti come finora è stato nella maggior parte dei casi.
Fabrizio
Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da benigni99 »

Ottimo Fabrizio....aggiornamenti più puntuali delle DB!! :wink:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10471
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Fabrizio »

Altro Intercity tutto nella nuova livrea

Immagine
<font color="red">Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
</font id="red">

Presumibilmente Intercity 510 Salerno-Torino Porta Nuova. Alla testa una E 403

Molte delle vetture nelle nuova livrea sono pellicolate nell'impianto Trenitalia di Santa Maria La Bruna
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10471
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Fabrizio »

Nuova livrea per le vetture tipo Z in servizio con i treni Intercity Notte. E' una livrea analoga a quella utilizzata per i vagoni letto e cuccette, ad eccezione del logo "Basic" con la figura dell'omino seduto, previsto per le vetture con posti a sedere.




Le carrozze sono vetture tipo Z non ristrutturate, con disposizione dei posti in compartimenti da 6. Questo tipo di carrozze viaggiano in composizione ai treni Intercity Notte dove è disponibile la sistemazione con posto a sedere.

Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... city-notte
Una carrozza tipo Z in livrea Intercity Notte
Una carrozza tipo Z in livrea Intercity Notte
Fabrizio
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 12603
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per l' aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10471
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Fabrizio »

La livrea Intercity si estende anche alle locomotive elettriche E 414. Con il prossimo cambio di orario, alcune composizioni di E 414 e vetture tipo IC 901/270, passeranno al servizio universale e saranno utilizzate per espletare treni Intercity. In futuro si prevede che tutte le composizioni di vetture IC 901 e locomotive E 414 passino al servizio universale, mentre il marchio Frecciabianca dovrebbe scomparire.

Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... ity-giorno
e_414_ic_giorno-fill-650x365.jpg

Le locomotive E 414 nascono dalla trasformazione delle locomotive E 404 monotensione, ovvero le locomotive destinate agli ETR 500 di prima generazione. Le 60 E 414 sono quindi state costruite come E 404 (serie 100) tra il 1994 e il 1996, trasformate poi in E 414 tra il 2007 e il 2009. Delle 60 macchine costruite 59 sono in servizio, una è stata demolita in seguito ad incidente.

I treni composti da due E 414 in doppia simmetrica e 9 carrozze tipo IC 901 erano in passato classificati come Eurostar City, poi Frecciabianca dal 2011. I primi treni Intercity che saranno espletati con queste composizioni dovrebbero essere gli Intercity Milano-Livorno/Grosseto e viceversa.
Fabrizio
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 12603
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Egidio »

Grazie per l' aggiornamento Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14936
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti Fabrizio, anche per gli altri topic!!!
Se come dici il marchio Frecciabianca dovrebbe sparire si puo definire un ritorno al passato visto che gli attuali Frecciabianca, prima Eurostar City Italia ,erano nati inizialmente come scissione dei treni intercity per migliorare l'offerta agli utenti, poi sono diventati Frecciabianca con una loro preciso brand e caratterizzazione.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10471
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da Fabrizio »

Si Massy, ora sono cambiate un po' di cose, sono arrivati gli ETR 400, a breve arriveranno gli ETR 700 ma soprattutto è arrivato Italo. Pare che si vogliano riunire tutti i servizi a mercato sotto un unico marchio, ovvero quello Frecciarossa.

Ricordo che nel 2007 avevo preso un EurostarCity (allora c'erano gli Eurostar sulla Milano-Napoli, da qui il nome) tra Venezia e Milano. In effetti, a quei tempi, rispetto agli Intercity (c'erano anche gli Intercity Plus), era un bel passo avanti in termini di qualità. Vetture ristrutturate a salone, moderne, con i tavolini e prese elettriche a tutti i posti, la composizione in doppia simmetrica di E 414 garantiva una rapida reversibilità a Milano Centrale e delle prestazioni che dovevano essere abbastanza buone (anche se inizialmente le macchine non andavano mai in doppia simmetrica per problemi con i pantografi).

Oggi le carrozze hanno qualche anno sulle spalle e chiaramente, arrivando nuovi mezzi, queste vengono cedute per servizi di livello inferiore. Ho notato anche una differenza nella gestione tra Frecciabianca e Intercity, quelle in composizione agli Intercity sono tenute peggio.
Fabrizio
Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Treni Intercity

Messaggio da benigni99 »

Comunque, se da una parte è prevista la trasformazione del servizio Frecciabianca effettuato en E.414, dubito che gli altri mezzi destinati a tali servizi (ETR460/470, e per questi ultimi va tenuto conto anche del possibile trasferimento in Grecia, con tutti le lavorazioni d'officina da svolgere) verranno ripellicolati o subiranno grosse modifiche, dato che con tutti questi interventi in campo si sta, da una parte erodendo sempre di più i fondi del governo e dall'altra, si rischia di aver dei tempi di fermo macchina/convoglio troppo lunghi che, se sommati al progressivo accantonamento (entro l'anno probabilmente) della maggior parte dei locomotori E.444 otterrebbero il risultato di una cronica mancanza di macchine.
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”