Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Il collegamento, periodico, avviene con treni ad alta velocità "Eurostar" e collega direttamente la stazione di London St. Pancras con quella di Marseille St. Charles.
Il viaggio dura circa 6 ore e 30 minuti per il tragitto Londra-Marsiglia e 7 ore e 50 minuti per il tragitto Marsiglia-Londra.
Il viaggio ha differente durata perché nella tratta Marsiglia-Londra i controlli doganali vengono fatti nella stazione di Lilla.
Eurostar dispone attualmente di 38 treni TGV TMST (Transmanche Super Train) che raggiungono la velocità massima di 300 km/h.
I treni fra Londra e Marsiglia viaggiano a 300 km/h di velocità massima sulle linee LGV francesi e sulla High Speed 1 nel Regno Unito (nell' Eurotunnel la velocità massima è di 160 km/h).
La tariffa media andata e ritorno tra London Marseille ( tariffe dinamiche in base agli orari ) e' di 234,50 € !
Con un normale volo di una compagni low Cost di aggira si 90 €, con partenza dagli aeroporti londinesi, per cui tale collegamento mi rende un poco perplesso.
I collegamenti mattutini tra Parigi e Londra con l'eurostar hanno dei prezzi molto sostenuti, per cui si presenta conveniente l'aereo tranni i collegamenti ultimi serali, hanno un prezzo inferiore, ma sempre molto sostenuti.
Generalmente chi utilizza l'eurostar e' sono persone a cui viene rimborsato il costo del biglietto, perche' la gente comune usa l'aereo; si spiega il notevole disavanzo che lamenta la gestione dell'Eurotunnel sempre in perdita !
Tantissimi utenti continuano ad utilizzare i trasporti di superficie in particolare l'Hover Craft giganteschi che sono rapidi e applicano tariffe inferiori del 40% rispetto ai treni navetta porta veicoli tra le Coquelle ( francia) Folkestone ( GB )
Ho avuto solamente una occasione di utilizzare il transmanche da Parigi a Londra e l'esperienza e' stata completamente negativa, perche' il terra inglese percorre la normale rete ferroviaria e non puo' viaggiare certamente a 300 km/h..... anzi !!!!.
Dove invece il treno e' competitivo in confronto all'aereo e' il TGV tra Parigi e Bruxelles, ( circa H 2, 30 ) sia come biglietto che tempi di percorrenza, esperienza vissuta tantissime volte, considerato che in quel collegamento puo' tenere delle velocita' di tutto riguardo.