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Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

Italo

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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FrancoV
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Re: Italo

#76 Messaggio da FrancoV »

Beh, anche li i ricordi sono un po' sfumati, ma grossomodo sono i tempi di percorrenza del "Treno del Sole" e del "Treno dell' Etna" di antica memoria
(partenza alle 21 e qualcosa da Torino P.N. arrivo a Napoli C.le intorno alle 7.30).
Quello che ho citato prima era un espresso Roma T.ni - Reggio C. con partenza verso le 15 e arrivo verso le 21 (ma io ero in viaggio dalle 5 del mattino e forse è per quello che dopo Napoli, per quanto appassionato, cominciavo ad averne le scatole piene) :-)


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IpGio
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Re: Italo

#77 Messaggio da IpGio »

Fabrizio perchè si perderebbe utenza nell'usare altre stazioni al posto di quelle di testa?
I treni AV devono scorrere sulle linee di cintura mentre regionali e pendolari devono fare uso della profonda penetrazione nel centro città delle linee afferenti.
Ad esempio la città metropolitana di Milano da decenni continua a non considerare la cintura ferroviaria con tutte le sue infrastrutture, aree dismesse, potenzialità e non fa una seria integrazione tra ferrovia e trasporti pubblici.
Al netto di uscirsene con "illuminati" progetti di stazioni AV dove non servono.
Oppure con metropolitane che impiegano decenni di costruzione per fare un metro in avanti.
L'utenza se ha servizi ed è bene documentata di sicuro si sposta.
Se invece si vuole dare retta al business in termini di ricettività e servizi intorno alle stazioni di testa... beh andiamo avanti con i perditempo per un cambio banco e i tempi da lumaca per entrare ed uscire da una stazione di testa.
Secondo se devo pagare un posto su un convoglio AV
per correre a 300 all'ora ok... ma se poi mi devo fare una tratta stile "accellerato" sullo stesso posto prenotato
... ci penso un attimo... forse è meglio cambiare convoglio e risparmiare.
Grazie per l'attenzione.
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Re: Italo

#78 Messaggio da FrancoV »

Il problema sta nel fatto che si è ignorata (o voluta ignorare) l'orografia e la geografia politica del nostro paese importando un modello (quello francese) concepito per un paese in cui tali caratteristiche sono completamente diverse.
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Re: Italo

#79 Messaggio da Egidio »

FrancoV ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 20:31 Il problema sta nel fatto che si è ignorata (o voluta ignorare) l'orografia e la geografia politica del nostro paese importando un modello (quello francese) concepito per un paese in cui tali caratteristiche sono completamente diverse.
Sono d'accordo.....Saluti. Egidio. [51]
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Re: Italo

#80 Messaggio da Fabrizio »

Si è conclusa la fornitura dei treni ETR 675 per Italo. Alstom ha consegnato l'ultimo treno, il numero 23, il giorno 15 Ottobre 2021, dopo che i treni 24, 25 e 26 erano già stati consegnati tra Maggio e Settembre.

Italo ha ora una flotta di 25 treni AGV ETR 575 e 26 treni "Pendolino EVO" ETR 675. Tutti i treni sono costruiti da Alstom, la manutenzione è effettuata presso lo stabilimento di Nola.

Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=649
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Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=43123
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Re: Italo

#81 Messaggio da IpGio »

Quindi Italo al completo ma non ho la possibilità di verificare se ci sono cambiamenti nell'offerta commerciale.
Grazie Fabrizio per l'informazione sempre precisa e puntuale.
[253]
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Re: Italo

#82 Messaggio da Fabrizio »

Ciao. Non saprei se italo ha previsto una variazione della offerta commerciale, perché attualmente le cose variano con una certa frequenza. Non mi sembra, tuttavia, che ci siano grandi variazioni dopo le introduzioni estive dei treni da Torino/Milano verso Bari via Roma. Il prossimo cambio di orario è previsto per Dicembre. C'è da considerare, comunque, che alcuni treni AGV, quelli entrati in servizio per primi, tra poco inizieranno a dovere essere inviati in manutenzione pesante, visto che hanno già qualche anno di età.
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Re: Italo

#83 Messaggio da Fabrizio »

Italo introduce una nuova relazione. Si tratta di una coppia di treni tra Milano e Udine, che inizieranno a circolare dal prossimo cambio di orario a Dicembre. I treni collegano le due città in circa 4 ore con fermate a Brescia, Desenzano, Verona, Vicenza, Padova, Venezia Mestre, Treviso, Conegliano e Pordenone.
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Re: Italo

#84 Messaggio da IpGio »

Molto bene...
Grazie Fabrizio...
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Re: Italo

#85 Messaggio da Egidio »

Bene grazie per la comunicazione Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
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Re: Italo

#86 Messaggio da FrancoV »

Beh, nel 1975 partendo da Milano alla 16,40 si arrivava a Mestre alle 19,30 (due minuti per il cambio) con arrivo a Udine alle 20,55 .... insomma, siamo li :wink:
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Re: Italo

#87 Messaggio da Fabrizio »

Su questa relazione, succede che i vantaggi derivanti dalle nuove velocizzazioni si annullano a causa del maggior traffico ed aumento dei livelli di sicurezza. Da una parte, infatti, sono state attivate delle velocizzazioni tra Milano e Brescia e tra Padova e Mestre, mentre si continua a circolare sulle linee tradizionali tra Brescia e Padova e soprattutto tra Mestre e Udine. Sulle linee tradizionali, mediamente, succede che il traffico è aumentato, così come il livello di sicurezza che si raggiunge nella circolazione è molto maggiore che in passato. Da una parte, quindi, aumentano le prestazioni dei treni e talvolta anche quelle della infrastruttura, ma l'aumento del traffico e soprattutto l'introduzione dei sistemi di sicurezza, fa si che ci siano situazioni che comportano dei perditempo (anche se non si tratta di tempo perso, perché aumenta il livello di sicurezza) che annullano alcuni vantaggi.
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Re: Italo

#88 Messaggio da FrancoV »

E si ripropone la domanda se non sarebbe meglio elevare la "media" con dei quadruplicamenti "tradizionali" che, a naso, costerebbero molto meno o lanciarsi alla ricerca di velocità estreme, che peraltro si raggiungono solo per brevi tratte, investendo vagonate di soldi e senza arrivare al risultato .... ai posteriori l'ardua sentenza ;-)
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Re: Italo

#89 Messaggio da MrPatato76 »

FrancoV ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 16:03 E si ripropone la domanda se non sarebbe meglio elevare la "media" con dei quadruplicamenti "tradizionali" che, a naso, costerebbero molto meno o lanciarsi alla ricerca di velocità estreme, che peraltro si raggiungono solo per brevi tratte, investendo vagonate di soldi e senza arrivare al risultato .... ai posteriori l'ardua sentenza ;-)
Sulla base di quali considerazioni dici che costano meno i quadruplicamenti?
L'unico vantaggio che vedo sarebbe l'utilizzo di un percorso già noto.
Ma...devi considerare gli attraversamenti urbani se presenti, l'adeguamento delle opere edili (ponti, gallerie, viadotti, sottopassi) il rifacimento della catenaria, l'eventuale interruzione del servizio esistente......
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Re: Italo

#90 Messaggio da FrancoV »

Premesso che come ho detto le considerazioni sono fatte "a naso", comunque, giusto per fare un esempio mi viene spontaneo pensare che su una linea atta ai 300 Km/h ci sia una traversina ogni 40 cm che vuol dire 3/m quindi 3000/km (arrotondando) mentre per andare "solo" a 180/200 ne possa bastare una ogni 60 cm che vuol dire 2/m quindi 2000/Km con un risparmio del 30%, di li si può pensare che anche la massicciata possa essere più leggera; non dovendo superare certe velocità non ci sarebbe bisogno di installare tutta una serie di diavolerie per la sicurezza e magari nello stesso spazio ci si potrebbe infilare un treno in più .... insomma il concorso a chi spara la min...ata più grossa è aperto .... :wink: [261] io ho detto le mie adesso vediamo le vostre [278]
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Re: Italo

#91 Messaggio da Fabrizio »

Dal 12 Dicembre 2021 Genova sarà collegata con treni Italo a Milano, Roma e Napoli. Una coppia di treni percorrerà infatti l'itinerario Genova-Milano-Roma-Napoli senza effettuare fermate intermedie tra Milano e Roma con treni ETR 575 AGV. Questi treni percorrono la linea tradizionale tra Genova e Milano e le linee ad alta velocità tra Milano e Napoli.
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Re: Italo

#92 Messaggio da IpGio »

E allora avanti con il cantiere AV/AC tra Genova e Milano a tutta forza.
Grazie Fabrizio
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Re: Italo

#93 Messaggio da Fabrizio »

Dal 8 al 26 Agosto 2022, in occasione della maggiore richiesta dovuta al periodo delle vacanze, Italo mette in doppia composizione alcuni treni ETR 675 "Pendolino EVO". Fino ad oggi, se pur abilitati, i treni non erano mai stati messi in doppia composizione. Ciascun treno in doppia è capace di 944 posti a sedere. La ragione dell'uso della doppia composizione è da attribuirsi alla maggiore affluenza estiva unita, quest'anno, dalla ridotta capacita di rete per i lavori lungo le ferrovie ad alta velocità. In particolare, per lavori all'interno della galleria San Pellegrino nel nodo di Firenze, diversi treni sono stati soppressi e quindi la impresa imprese ha previsto treni di maggiore capienza per soddisfare la domanda.

I treni interessati dalla doppia composizione circolano sulle relazioni Napoli-Torino e Napoli-Milano.
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Re: Italo

#94 Messaggio da Fabrizio »

Doppie composizioni di ETR 675

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Re: Italo

#95 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio, per l'aggiornamento.
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Re: Italo

#96 Messaggio da Egidio »

Bene Fabrizio, sempre gradito il tuo aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
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