Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Da tempo volevo porre questa domanda; ho cercato e ricercato ma del significato niente! Sicuramente è colpa mia che sono "imperfetto" ( ) ma sono sicuro che troverò qui qualcuno pronto a rispondermi: cosa vuol dire il termine "forte composizione" per un convoglio?
Grazie!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa
Credo che "forte composizione" si intenda un treno pesante composto dallo stesso modello di rotabile (ad esempio un intercity composto da sole UIC-X),la parola ora la do ai più esperti
Ciao
Andrea
Esatto, il termine "forte composizione" sta ad indicare un convoglio formato da molte vetture (o carri), lungo e pesante. Non necessariamente deve essere formato tutto da vetture dello stesso tipo.
lo sospettavo!
Pensavo addirittura che potesse significare specificatamente "la composizione massima" per cui la motrice era in grado di espletare servizio regolare.
Dico questo perché in alcuni filmati, riguardanti tra le altre la buon anima della Pescara-Penne, si fa riferimento alla "forte composizione" per un convoglio composto da una elettromotrice (Carminati-Toselli/TIBB) con a seguito tre carrozze...
Grazie per le info!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa
No! Fermi! Quando mi sono iscritto a questo forum nessuno mi aveva detto che dovevo studiare anche qui!!!!
Appoggio a pieno il motto di Fabio "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)".
Un mio prof. di Costruzioni delle Superiori (Istituto Tecnico per Geometri), buon anima, diceva: "Le case: perché stanno sù? Sanno sù... perché stanno sù..."
Grazie Fabio per le info!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa
Mi intrufolo per raccontare di un caro ricordo a proposito di forti composizioni.
Correva il lontano 1992 e con mia sorella ed una sua amica feci una vacanza a Londra. Complice la paura di volare delle ragazze, con mio sommo piacere si scelse il treno! Me lo ricordo ancora: Stazione Centrale Milano, binario 1, treno Milano Centrale - Calais M.me, partenza ore 22.12, cuccette e letti, lunghissimo. In curva potei contarne la composizione: 21 carrozze! (E' possibile oppure mi sbaglio?). Al traino una E656, il mio mito! Pensavo ad ogni istante: "E' un vero mostro questa macchina!".
Che viaggio fu quello, ragazzi! Purtroppo non esistono più simili servizi. La AV sarà anche stata una necessaria innovazione, ma vuoi mettere il romanticismo di un bel viaggio notturno con zaino da globetrotter al seguito?
Ti capisco Giulio..... io nella seconda metà degli anni 80 ho lavorato per circa due anni e mezzo in Toscana, ovviamente per le ferie e festività varie scendevo nella mia Sicilia; viaggiavo sui cosiddetti "espressi a lunga percorrenza", che regolarmente erano pieni fino al limite, tanto che le FS aggiungevano sempre qualche carrozza di rinforzo. Non ho mai contato di quante carrozze fossero composti questi treni, ma di sicuro erano almeno 15 carrozze. Indovina da quale loco erano trainati questi treni? Ovvio, dalle mitiche E 656, a quei tempi con pochi anni di servizio (era il 1986), ricordo la "musica" del caimano in partenza dalle varie stazioni e lo sferragliare sugli scambi....... sembrava che i motori dovessero esplodere da un momento all'altro...... tutti i treni su cui ho viaggiato trainati dalle E 656 sono sempre arrivati a destinazione, mai un guasto, quei viaggi non li dimenticherò mai.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.