Siemens Vectron
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 13:40
- Nome: Francesco
- Regione: Campania
- Città: Angri
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
chi di voi sa qualche notizia in Merito?
Immagine:
63,04 KB
Grazie
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
PDC in corsa prova per abilitazione (05/12/2016)
abile ed aruolato 07/12/2016
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
giovanni1971 ha scritto:
PDC in corsa prova per abilitazione (05/12/2016)
abile ed aruolato 07/12/2016
Interessante. Ci puoi spiegare, a grandi linee, a cosa servono le apparecchiature che si vedono sul banco?
Ciao
Fabrizio
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Immagine:
184,25 KB
01 SCMT
02 CAB RADIO
04 DISPLAY CCD
05 DISPLAY TDD
06 FUNGO EMERGENZA
07 MANIPOLATORE TRAZIONE/FRENATURA ELETTRICA
08 MANIPOLATORE FRENO CONTINUO
09 MANIPOLATORE FRENO DIRETTO
10 TROMBE
11 MANIPOLATORE VELOCITA IMPOSTATA
12 SELEZIONE MARCIA DIREZIONE
13 ABILITAZIONE BANCO ISOLAMENTO FRENO CONTINUO
14 ALZAMENTO PANTOGRAFI CHIUSURA IR REC
15 SABBIERE SFRENATURA LOCALE LUCI CABINA FANALI
16 SEGNALAZIONI STATO ANTINCENDIO
17 SELETTORI BLOCCO PORTE (NON ATTIVO)
18 TACITAZIONE SHF (NON ATTIVO)
19 SELETTORE COMPRESSORE
20 CLIMATIZZAZIONE CABINA
CIAO NE!!!
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Cosa sono e che funzione hanno i monitor CCD e TDD? Vedo che i manipolatori del freno (continuo e diretto) sono dei semplici comandi, non sono dei grossi rubinetti meccanici. C'è un interfaccia di controllo elettronico di questi dispositivi? In pratica un po' come accade sugli aerei che hanno il "fly by wire"?
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
TDD (Technical and Diagnost Display) monitor laterale DX, serve alla visualizzazione degli stati della locomotiva e informazione della diagnostica, e di immissione di diverse operazioni di comando .
Per i manipolatori del freno (continuo e diretto) il controllo è totalmente elettronico/digitale come del resto tutta la locomotiva; i manipolatori danno dei comandi elettrici poi trasformati in comandi digitali alle varie centraline di "calcolo" ovvero DCF (centraline comando frenatura) e da qui l'ordine alle valvole "relè" della frenatura nel quadro freni, ovviamente il sistema è ridondante, ovvero altre centraline collegate col "BUS" del veicolo controllano il tutto.
La frenatura di emergenza è di tipo pneumatico tramite il fungo, presente nelle cabine guida; e nella posizione 13 del manipolatore del freno continuo; ma contemporaneamente ordine alle DCF ed alle SOS la elettropneumatica, ovvero relè freno scarico condotta generale.
Ciao né
-
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Ciao ne!!!
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Il contratto prevede la fornitura di 100 locomotive Siemens Vectron del tipo AC (corrente alternata 15 kV 16,7 Hz), 50 del tipo multisistema (3kVcc, 1,5kVcc, 15 kV 16,7 Hz e 25 kV 50 Hz) e 50 del tipo con modulo diesel "ultimo miglio".
La fornitura iniziale prevede la costruzione di 30 locomotive multisistema, da consegnarsi entro la prima metà del 2018.
Le locomotive, nelle varie configuarazioni, saranno fornite alle sussidiarie di Rail Cargo Group che operano in vari paesi europei, Italia compresa. Rail Cargo Group è il marchio per le attività del trasporto merci di OBB. Ciascuna sussidiaria riceverà le macchine configurate per le proprie attività a seconda del paese e rete ferroviaria di utilizzo. Complessivamente saranno costruite macchine con equipaggiamenti in grado di operare in Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia e Slovenia.
Le macchine saranno costruite nello stabilimento Siemens di Monaco.
http://www.railwaygazette.com/news/frei ... urope.html
Ulteriori 18 locomotive, del tipo multisistema (MS), saranno costruite per LokRoll, società di leasing svizzera. Le macchine saranno atte alla circolazione in Svizzera, Italia, Germania ed Austria e dotate, oltre che dei sistemi nazionali, di appartati tipo ERTMS Livello 2. LokRoll ha già siglato un contratto, della durata di 15 anni, per il noleggio di tutte e 18 le locomotive all'operatore merci svizzero SBB Cargo.
http://www.siemens.com/press/en/pressre ... 49moen.htm
-
- Messaggi: 4089
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Dopo TX Logistik potrebbero immettere in servizio le locomotive anche BLS Cargo, SBB Cargo International e OBB, altri operatori che hanno previsto nei loro parchi locomotive Siemens Vectron MS atte alla circolazione in Italia. Oltre MRCE, altre aziende di noleggio ad avere ordinato locomotive Vectron multisistema, sono Lokomotion, Alpha Trains ed ELL.
Le locomotive Siemens Vectron mulisistema (Vectron MS) sono locomotive da 6400 kW, 300 kN di sforzo di trazione massimo e sono alimentabili a 3kVcc, 1,5kVcc, 15 kV 16,7 Hz e 25 kV 50 Hz.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Foto:http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... tion=image
Si tratta della E 193.640 di MRCE (Mitsui Rail Capital Europe) noleggiata a TX Logistik. La macchina è in servizio con un treno tra Köln Eifeltor e Verona Quadrante d'Europa.
http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... tion=image
http://www.railcolor.net/index.php?nav=1000001&lang=1
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Foto:http://intermodale24-rail.net/gallery/I ... Mom-MS.jpg
Si tratta di una E 193 a noleggio di SBB Cargo International.
-
- Messaggi: 97
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 21:15
- Nome: Fabio
- Regione: Campania
- Città: Napoli
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
<font color="red">Discussione accorpata.</font id="red">
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
http://www.mrce.eu/en/mrce-orders-30-si ... comotives/
Si tratta di 10 locomotive Siemens Vectron MS (Multisistema, E 193) e 20 locomotive in corrente continua Siemens Vectron DC (E 191). Le macchine multisistema saranno in grado di operare in Austria, Germania, Svizzera, Italia e Olanda, quelle monosistema saranno destinate al traffico interno italiano. Tutte le locomotive montano, in aggiunta ai sistemi di segnalamento e sicurezza previsti per ogni stato, il sistema unificato europeo ETCS (European Train Control System).
Tutte le macchine sono destinate ad operatori del settore merci.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Inrail ha infatti acquistato tre locomotive Siemens Vectron, una E 191 DC (3 kVcc), una E 193 MS (multisistema) e una macchina in corrente continua monosistema con modulo ultimo miglio.
Il modulo "ultimo miglio" consente di utilizzare la macchina anche per le operazioni di manovra in scali non elettrificati, rendendo superfluo l'uso di macchine diesel da manovra. Il modulo ultimo miglio è costituito da un gruppo elettrico con motore diesel in grado di erogare fino a 180 kW, sufficienti a muovere la macchina e il treno per brevi operazioni di manovra negli scali non elettrificati.
La locomotiva sarà consegnata entro Ottobre 2018 e sarà la prima macchina di questo tipo ad operare in Italia.
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso