Siemens Vectron
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1616
Altro non so, ma credo che tra poco le vedremo in servizio.
-
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1768
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1768
-
- Messaggi: 10395
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Immagine:
183,78 KB
Roby
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
La Siemens Vectron è declinata in tre famiglie, DC (corrente continua), AC (corrente alternata) e MS (multisistema). La versione DC è classificata 191, mentre le AC e MS 193.
Tutte le macchine ora circolanti in Italia, ovvero quelle di FuoriMuro e CFI, sono versione DC (1,5-3kV) e classificate E 191.
A breve dovrebbe iniziare l'iter di certificazione per le multisistema, le prime a circolare in Italia dovrebbero essere quelle ordinate da BLS. Per ovvie ragioni sono escluse le AC.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Le macchine sono multisistema alimentabili a 15kV 16,7 Hz, 25kV 50 Hz, 1,5 kVcc e 3kVcc e dotate dei sistemi di segnalamento e sicurezza per la circolazione nei Paesi Bassi, Germania, Austria, Svizzera e Italia. Tra i sistemi di sicurezza e segnalamento montano anche il ERTMS L2, sistema unificato europeo.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
http://www.railway-technology.com/news/ ... ce-4927751
Le locomotive, classificate come E 193, potranno saranno idonee alla circolazione anche in Italia.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Sono forse queste qui?
Foto:http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... &position=
Foto:http://www.railcolor.net/index.php?nav=1412190&lang=1
Facci poi sapere come vanno
Ciao
Fabrizio
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 10395
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Foto da flickr
Immagine:
472,86 KB
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Queste macchine sono espressamente progettate per treni merci, oppure ne esiste una versione passeggeri? Perché, di Siemens, sapevo che c'era la E 190 (Taurus) che era una macchina universale, mentre la E 189 era una macchina pensata per il traffico merci. Ora, se questa è praticamente il modello che sostituisce la E 189, non c'è nulla che sostituisce la E 190? Oppure c'è stato un ridimensionamento nei piani di Siemens? Nel senso che magari produce, solo su richiesta, alcune versioni di Vectron adatte ai passeggeri.
Ciao
Fabrizio
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Rispetto alle precedenti Eurosprinter e Taurus, concepite per i mercati tedesco e austriaco, la Vectron venne concepita fin dall'inizio come una locomotiva dedicata al mercato internazionale, con una più semplice configurazione che consente un'adattabilità nel tempo rispetto all'uso su reti differenti in luogo della presenza di apparecchiature complete, destinate a un sottoutilizzo.
Interno della 193 992 a Czech Raildays 2013
In accordo con tale filosofia il banco di manovra è disponibile in due versioni, corrispondenti a quanto a suo tempo adottato sui prototipo AC (versione a corrente alternata) e MS (versione multisistema): alla versione base ("bassa") può essere sostituita l'altra ("alta") nel caso di un aumento dei dispositivi da adottare per impegnare un maggior numero di tratte ferroviarie differenti, in Europa ancora contraddistinte da un'eterogeneità nei sistemi di sicurezza.
La cabina, strettamente derivata da quella delle LE4700 delle CP del 1996, è costituita da un modulo intercambiabile che rispetta le normative di crash stabilite dalle specifiche tecniche di interoperabilità (TSI). Le stesse risultano prive di finestrini laterali, resi superflui dalla presenza di telecamere in luogo degli specchi retrovisori.
I carrelli, basati sul modello "Ritzhohlwelle" e già adottati da numerose Eurorunner, risultano analoghi per tutte le versioni, ma possono essere configurati per velocità massime di 160 o 200 km/h.
Prospetto riassuntivo
Anno Quantità Classificazione Cliente Tipo Note
2010 (Variabile) Numerazioni varie dei gruppi 170, 191, 192, 193, 247 Siemens (stock) AC, MS, DC, DE La consistenza del parco varia in funzione delle esigenze del mercato
2010 6 193 801-806 Railpool AC Da 200 km/h
2013 2 193 921-922 Paribus AC
2013 15 X4E 850-860 e 870-873 MRCE AC
2014 50 Da definire ELL AC, MS
2013 23 170 020-021 e 035-046 DB SR Polska DC
2013 80 (+ 97) Da definire VR AC Da 200 km/h, con modulo per propulsione Diesel
2012 2 191 002-003 Fuori Muro DC
2013 1 1193 890 CargoSev AC
2013 4 193 840-841, 880-881. BoxXpress AC
2014 2 191 004-005 CFI DC Con modulo per propulsione Diesel
2014 1 193 842 MGW Service AC
2016 8 191 013 - 020 DBCI DC 160km/h da dpc 140km/h (in leasing da Unicredit)
quadro riassuntivo non aggiornato per le versioni extra italia
-
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso
Re: Siemens Vectron
Versione DC 5400 KW
Versione AC1 6400 KW (versione solo tedesca)
Versione AC2 6000 KW
Versione AC3 5700 KW
Versione MS 5700 KW