Riprendo questo topic per segnalarvi una curiosità e rispondere, dopo parecchio tempo, alla domanda di Alessio. La risposta va presa con le pinze, sono solo cose che ho letto su vari forum, non certo la verità assoluta
centu ha scritto:
ma quelle pilota li sono mai state utilizzate per il loro scopo?
io so che hanno sempre avuto problemi, mai totalmente risolti..o sbaglio?
.....
Avrete notato che, molto spesso, i treni Thellò viaggiano con semipilota non attiva e questo succede anche con i treni Frecciabianca trainati da E 402B.
I problemi sembra riguardino le connessioni lungo la condotta TCN (Train Control Network) . Ovvero le connessioni fra le vetture sembra non garantiscano una adeguata continuità e quindi di tanto in tanto la perdita di connessione. Le connessioni sono le stesse che sono usate per i circuiti del blocco porta, ma questo sistema, più semplice, sembra sopportare meglio le piccole interruzioni che possono esserci durante l'uso.
Le vetture semipilota sono state costruite, oltre 10 anni fa, per poter telecomandare via TCN una locomotiva E 402A o B in coda. Sin da subito si sono avuti problemi e quindi le vetture sono state disabilitate come semipilota e usate come normali vetture, quando non accantonate.
Successivamente, con l'avvento dei treni Frecciabianca, sono state ripristinante con aggiornamenti alle centraline, poiché pareva che il problema risiedesse nella cattiva comunicazione fra le centraline di locomotiva e carrozze semipilota.
Nonostante questi interventi, tutt'oggi permane il problema proprio perché il difetto non riguarda le singole vetture ma il complesso del treno con le sue connessioni. Ad oggi, quindi, le vetture tipo Z sono di nuovo inutilizzate come semipilota e viaggiano in composizione ad alcuni Frecciabianca e Thellò come normali vetture.