Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Thellò

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#26 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink: :wink:
Ciao
Andrea


Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#27 Messaggio da Fabrizio »

Nuova livrea per i treni notturni Thellò. La nuova livrea sarà applicata su vetture cuccette, ristorante e letti in composizione ai treni notturni Thellò (Venezia-Milano-Parigi) e sarà ispirata a quella in uso per i treni diurni Milano-Marsiglia.

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1266

In foto una vettura cuccette tipo X "Confort" nella nuova livrea Thellò
Immagine
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1266
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#28 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#29 Messaggio da Fabrizio »

Riprendo questo topic per segnalarvi una curiosità e rispondere, dopo parecchio tempo, alla domanda di Alessio. La risposta va presa con le pinze, sono solo cose che ho letto su vari forum, non certo la verità assoluta :wink:
centu ha scritto:

ma quelle pilota li sono mai state utilizzate per il loro scopo?
io so che hanno sempre avuto problemi, mai totalmente risolti..o sbaglio?

.....


Avrete notato che, molto spesso, i treni Thellò viaggiano con semipilota non attiva e questo succede anche con i treni Frecciabianca trainati da E 402B.

I problemi sembra riguardino le connessioni lungo la condotta TCN (Train Control Network) . Ovvero le connessioni fra le vetture sembra non garantiscano una adeguata continuità e quindi di tanto in tanto la perdita di connessione. Le connessioni sono le stesse che sono usate per i circuiti del blocco porta, ma questo sistema, più semplice, sembra sopportare meglio le piccole interruzioni che possono esserci durante l'uso.

Le vetture semipilota sono state costruite, oltre 10 anni fa, per poter telecomandare via TCN una locomotiva E 402A o B in coda. Sin da subito si sono avuti problemi e quindi le vetture sono state disabilitate come semipilota e usate come normali vetture, quando non accantonate.
Successivamente, con l'avvento dei treni Frecciabianca, sono state ripristinante con aggiornamenti alle centraline, poiché pareva che il problema risiedesse nella cattiva comunicazione fra le centraline di locomotiva e carrozze semipilota.
Nonostante questi interventi, tutt'oggi permane il problema proprio perché il difetto non riguarda le singole vetture ma il complesso del treno con le sue connessioni. Ad oggi, quindi, le vetture tipo Z sono di nuovo inutilizzate come semipilota e viaggiano in composizione ad alcuni Frecciabianca e Thellò come normali vetture.
Fabrizio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10414
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#30 Messaggio da v200 »

Ciao Fabrizio,
Interessante articolo.
La società Thello non e Spagnola?
Purtroppo non sono molto competente delle ferrovie Italiane, ma le carrozze notte sono nostre o straniere?
Grazie Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#31 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Roberto, Thellò è una società francese a partecipazione mista Trenitalia (Italia) e Veolia-Transdev (Francia).

Tutte le vetture della flotta Thellò sono del parco Trenitalia. Per i servizi notte la società utilizza vetture letti tipo MU Revamping e cuccette del tipo X "C4 Confort". Talvolta sono usate vetture in apposita livrea e talvolta normali vetture in livrea XMPR di Trenitalia.
Le vetture per treni diurni, invece, sono tipo IC 901 e IC 270, analoghe a quelle utilizzate da Trenitalia per i servizi Frecciabianca, ma in apposita livrea. Le vetture sono quindi tutte "nostre".

Per la trazione dei treni la società si appoggia a Trenitalia per il percorso italiano e usando locomotive BB36000 a noleggio da Akiem per il percorso in Francia.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#32 Messaggio da Fabrizio »

A quanto pare i treni Thellò Milano-Nizza-Marsiglia, non stanno riscuotendo un grosso successo e si ventila una probabile cessazione del servizio.
Da parte della azienda pare che non si siano raggiunti i volumi di traffico attesi, mentre da parte della clientela sembrano giungere lamentele su un servizio non sempre all'altezza, soprattutto per ritardi e malfunzionamenti dei treni.

Occorre attendere il completo caricamento sul sito internet degli orari per il prossimo periodo invernale, per stabilire se ci sarà una rimodulazione del servizio o una cessazione dello stesso.
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#33 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#34 Messaggio da Fabrizio »

Alcune vetture letti in servizio sui treni Thellò Venezia/Milano-Parigi hanno ricevuto una apposita livrea in occasione della Conferenza Mondiale sul Clima, che si tiene a Parigi fino al 11 Dicembre.

http://blog.tuttotreno.it/16296-carrozz ... ce=twitter

Immagine
Foto:http://blog.tuttotreno.it/16296-carrozz ... ce=twitter
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#35 Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio ha scritto:

A quanto pare i treni Thellò Milano-Nizza-Marsiglia, non stanno riscuotendo un grosso successo e si ventila una probabile cessazione del servizio.
......
Occorre attendere il completo caricamento sul sito internet degli orari per il prossimo periodo invernale, per stabilire se ci sarà una rimodulazione del servizio o una cessazione dello stesso.


Per ora, nessuna variazione nella offerta e servizi tutti confermati :cool:
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#36 Messaggio da Fabrizio »

La società francese Veolia-Transdev, ha annunciato l'intenzione di dismettere la sua partecipazione, del 33%, nella joint-venture Thellò con Trenitalia.

La decisione deriva dai non soddisfacenti ritorni economici derivanti dalla partecipazione alla società. I ricavi economici, infatti, non sono soddisfano Veolia-Transdev, che ha quindi deciso di uscire dalla società.

La società Thellò gestisce i collegamenti diurni Milano-Nizza/Marsiglia e il treno nottruno Venezia/Milano-Parigi, che a questo punto rischiano di scomparire.

I motivi della mancata redditività deriverebbero dal calo di presenze dopo gli attentati di Parigi (treno Venezia/Milano-Parigi) e dai frequenti controlli dovuti ai flussi migratori nella zona di Ventimiglia (treni Milano-Marsiglia/Nizza). Tuttavia si parla anche (e sopratutto) si una scarsa domanda derivante dai lunghi tempi di percorrenza, frequenti ritardi e di una scarsa appetibilità generica del servizio.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14167
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#37 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per aver condiviso la notizia. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#38 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#39 Messaggio da Fabrizio »

Trenitalia S.p.A ha acquisto il 100% della proprietà di Thellò, azienda che si occupa di trasporto passeggeri su ferrovia. Trenitalia ha acquisito il 33% delle azioni possedute da Transdev, società francese che deteneva tali quote.

Thellò è una impresa ferroviaria con sede in Francia che attualmente si occupa dei collegamenti ferroviari tra Milano e Marsiglia/Nizza e dei collegamenti notturni tra Milano/Venezia e Parigi. L'impresa non possiede materiale rotabile, ma noleggiava le vetture da Trenitalia e il servizio di trazione dei treni da Trenitalia e SNCF.

Trenitalia ha acquisito il pieno controllo di Thellò con l'obbiettivo di estendere i servizi fuori dai confini nazionali, sfruttando le opportunità offerte dall'entrata in vigore del "quarto pacchetto ferroviario", regolamento europeo che tra le altre cose prevede la libera concorrenza fra operatori ferroviari in tutta Europa.

http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Ital ... ese-Thello
Fabrizio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10414
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#40 Messaggio da v200 »

Notizia interessante, ma foriera di nuvoloni per i Nostri pendolari vessati da tagli e aumenti.
Sarò molto curioso di come andrà a finire questa avventura commerciale di Trenitalia, un po per come viene gestito in Italia il trasporto passeggeri, ma specialmente come farà a confrontarsi con altri vettori senza pastoie burocratiche che gli hanno permesso di essere quasi un monopolio ( vedi Arenaway e NTV Italotreno) :sad:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#41 Messaggio da schunt »

Qunado mai capiranno i vertici di Trenitalia che le cose riguardanti il trasporto ferroviario stanno cambiando?!
Enzo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#42 Messaggio da Fabrizio »

Thellò rende disponibili, sul treno notturno Parigi-Venezia e viceversa, le cabine letti tipo "Premium" che prevedono i servizi doccia e wc privati in cabina.

Immagine

https://www.thello.com/Paris-Venise/Vot ... ?iLangID=2

Le vetture impiegate sono le T3s di Trenitalia topic.asp?TOPIC_ID=11126
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14167
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#43 Messaggio da Egidio »

Grazie per la documentazione, Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#44 Messaggio da Fabrizio »

Numerose vetture per treni notturni Thellò sono state trasferite da Venezia a Lecce Surbo per accantonamento o riutilizzo in composizione ai treni Intercity Notte di Trenitalia. Sono infatti del tutto cessati i servizi con treni notturni da Venezia a Parigi, prima sospesi per l'emergenza Covid 19 e poi non più ripristinati. Sono state trasferite a Lecce anche diverse vetture bar-ristorante che erano usate in composizione ai treni notturni per Parigi.




Non è noto, allo stato attuale delle cose, se i servizi notturni di Thellò (unica relazione espletata era la Venezia-Parigi) riprenderanno in futuro, ne la sorte del materiale rotabile inviato a Lecce Surbo.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14167
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#45 Messaggio da Egidio »

Grazie per l' aggiornamento Fabrizio. Peccato per il materiale rotabile dismesso, a vederlo e' in ottimo stato.....
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#46 Messaggio da Fabrizio »

Prego Egidio. Per le vetture, non è detto che siano dismesse, anche se per le carrozze bar-ristorante la sorte sembra essere segnata. Questo tipo di servizio non è infatti previsto su nessun treno attualmente circolante. Le altre carrozze sono cuccette "confort 4" e vetture letti tipo MU del tutto analoghe (livrea a parte) a quelle in uso con in treni Intercity Notte di Trenitalia. Ci sono poi alcune carrozze letti tipo T3s che hanno anche cabine con bagno privato. Queste dovrebbero andare in composizione ai due treni Intercity Notte per Palermo/Siracusa, rendendo possibile offrire il servizio per entrambe le destinazioni di Palermo e Siracusa per tutti e due i treni previsti. In questo periodo, a causa della emergenza Covid, possono essere vendute soluzioni con cabina cuccette o letti occupabile solo singolarmente e questo riduce di molto la disponibilità di posti. Sembra che, tuttavia, gli operatori non siano d'accordo nell'aggiungere vetture in composizione ai treni, per ragioni di costi eccessivi.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14167
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#47 Messaggio da Egidio »

Come al solito ai vertici di Trenitalia ci sono pareri discordanti.......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#48 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei dirti, Egidio. Di certo questa situazione sta mettendo in difficoltà molti settori, tra cui quello dei trasporti. E' chiaro che lo scopo di ogni impresa è quello di fare utili, senza questi purtroppo nulla può andare avanti. Attualmente la riduzione della capienza dei mezzi fa si che il numero di posti vendibili sia inferiore, ma il costo di esercizio non cala. Aggiungere treni o vetture ha dei costi, ma se questi non sono compensati dagli introiti dei biglietti, che sono collegati il numero di posti vendibili, i problemi emergono in fretta. Da quel che so, attualmente, per i treni notte, ciascun compartimento può essere occupato da una sola persona (o forse da un nucleo famigliare) ed è chiaro che così la situazione è poco sostenibile. Credo sia questo uno dei principali motivi che hanno indotto Thellò a fermare i collegamenti notturni tra Venezia e Parigi, immagino sia poco sostenibile economicamente. Per ora si riescono a trovare ancora biglietti a buoni prezzi, ma dovesse perdurare la situazione, non so se sarà ancora possibile mantenere gli attuali prezzi o dovremo adeguarci a dei rincari.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4134
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#49 Messaggio da IpGio »

Fabrizio non dimentichiamo che sul corto e medio raggio la sleale concorrenza del trasporto aereo che non paga tasse carburante mette a dura prova il treno su quelle relazioni che potrebbero essere occupate dai treni nottutni.
Il treno permette di raggiungere la meta direttamente nel centro città, non necessita di checkin, le formalita doganali possono essere espletate in corsa, non devi presentarti ore prima ed i bagagli te li porti appresso.
Vuoi mettere andare a dormire e il mattino dopo essere già alla meta fresco e riposato.
L'indirizzo europeo dovrebbe essere proprio sul settore ferroviario specie notturno anche vista la mobilità del trasporto automobilistico che con l'elettrico non offre grandi capacità e modalità di ricarica delle batterie.
Ripeto se alle compagnie aeree di questo mondo venissero fatte pagare le tasse sui carburanti sarebbe tutto diverso e a favore del treno.
Da ultimo non dimentichiamo il fattore inquinamento che mette il trasporto ferroviario in assoluta prima posizione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14167
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Thellò

#50 Messaggio da Egidio »

Sicuramente.........Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”