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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Interessante Fabrizio, specie il fatto che sia facilitato l'imbarco sui traghetti a Reggio Calabria da e per Messina.
Spero di vedere in futuro delle immagini dell'imbarco.
Questa soluzione fa il paio con le E 464 dotate di batterie... sempre usate in zona.
IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
Ciao Giorgio. Quanto alle E 464, nonostante siano state attrezzate alcune locomotive, non mi risulta che l'opzione di imbarco autonomo tramite le batterie sia mai stata utilizzata. Ad oggi modalità e tempi di imbarco e sbarco rimangono sempre le medesime di quando c'erano i treni normali da dividere e locomotive a doppia cabina. Dal punto di vista tecnico non so quanto convenga portarsi dietro il peso delle batterie per un tragitto di quasi 800 km per usarle per le operazioni di imbarco e sbarco, inoltre i due treni HTR 412 hanno una capienza ridotta rispetto ai due treni accoppiati utilizzati oggi. Detto questo è pur vero che, sulle E 464 le batterie hanno preso il posto di una zavorra, mentre sugli ETR 412, il peso completo del pacco batterie dovrebbe aggirarsi sui 1500 kg su una massa totale di 170 tonnellate, quindi nulla di significativo.
Sicuramente, nel medio periodo, le composizioni degli intercity vanno aggiornate, perché ad oggi si usano vetture che, nonostante le varie ristrutturazioni, superano anche i 40 anni di età e le locomotive più giovani hanno comunque oltre 25 anni. Vedremo se con l'uso dei treni HTR 412 con il modulo batterie si possa limare un po' del tempo per l'imbarco e lo sbarco dalle navi traghetto sullo stretto di Messina.