Primi passi con SCARM


Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Treni Bombardier Twindexx SBB

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11322
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Treni Bombardier Twindexx SBB

#1 Messaggio da Fabrizio »

L'operatore elvetico SBB CFF FFS ha in corso una sperimentazione per modificare i carrelli dei treni RABDe 502 e RABe 502. Questi mezzi, destinati al trasporto a lunga percorrenza, sono mezzi a doppio piano costruiti tra il 2012 e il 2022 e raggiungono la velocità massima di 200 km/h sulla rete ferroviaria della Svizzera.

I carrelli di questi mezzi sono dotati di un sistema di compensazione attiva del rollio che consente ai convogli di inclinarsi in curva fino a 2°. Il sistema è entrato in fase di collaudo nel 2011, ma il personale di bordo ed i passeggeri hanno sempre lamentato scarsi livelli di comfort causati dal sistema di compensazione, che genera vibrazioni e produce inclinazioni non congruenti con il raggio di curvatura, dando luogo ad accelerazioni eccessive percepite specialmente al piano superiore. Dal 2022 l'operatore svizzero SBB ha annunciato che avrebbero rimosso il sistema di compensazione del rollio a causa dei problemi che induce e della successiva perdita di comfort.

Il primo mezzo è stato quindi inviato presso il circuito di Velim, in Repubblica ceca, dove riceverà dei carrelli modificati e privi del sistema, quindi verranno eseguiti una serie di test. In caso di esito positivo, tutti i mezzi in circolazione riceveranno la stessa modifica.

Una volta espletati i test statici il treno farà ritorno in Svizzera, dove saranno effettuati i test dinamici sulla rete ferroviaria (comfort di marcia, esercizio e omologabilità). Qualora si decidesse per la modifica, tutti gli altri veicoli della flotta sarebbero trasformati durante gli interventi di manutenzione ordinaria programmati. L'operatore svizzero SBB auspica minori costi di manutenzione derivanti dai carrelli senza sistema di compensazione del rollio, oltre che migliorare il comfort di marcia.

In totale sono stati prodotti 62 treni di questo tipo.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/16401
07979101.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11322
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Treni Bombardier Twindexx SBB

#2 Messaggio da Fabrizio »

Dopo le prove eseguite nei mesi scorsi, l'operatore elvetico SBB, ha deciso di procedere con la modifica dei carrelli di tutti i treni Bombardier Twindexx RABDe 502 e RABe 502.

L'intervento riguarda la eliminazione del sistema automatico di compensazione del rollio, che durante l'esercizio ma mostrato problemi di funzionamento e ha allungato tempi e costi di manutenzione. Con la eliminazione del sistema si sono registrati miglioramenti del confort e bordo e si prevedono risparmi sui costi e tempi di manutenzione.

Nei mesi scorsi sono stati condotti test approfonditi su treno con carrelli modificati senza apparati per la compensazione del rollio. Durante le prove con strumenti di misurazione e diversi partecipanti, tra cui assistenti clienti, sono stati verificati il comfort di marcia, l'esercizio e la sicurezza. Le misurazioni hanno confermato le sensazioni positive dei partecipanti, dimostrando che l'attenuazione di oscillazioni e vibrazioni è notevolmente migliorata, in particolare risultano molto più confortevoli per i viaggiatori la percorrenza delle curve e l'ingresso in stazione.

Gli interventi di eliminazione dei dispositivi inizieranno alla fine del 2026 e saranno effettuati in occasione di interventi di manutenzione pesante, con la collaborazione di Alstom che ha studiato gli interventi di modifica per eliminare la compensazione del rollio e sostituire o adattare alcuni componenti. Una volta ottenuta l'autorizzazione d'esercizio dell'Ufficio federale dei trasporti, la trasformazione della flotta inizierà presumibilmente alla fine del 2026 e dovrebbe concludersi nel 2030.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4280
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Treni Bombardier Twindexx SBB

#3 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio...
"Fa e disFa, le tut un laura" (Fare e disFare e tutto un lavorare) si dice dalle nostre parti, certo che arrivare a questa decisione e dover reinvestire soldi per risolvere questo problema non deve essere stato tanto simpatico.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11322
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Treni Bombardier Twindexx SBB

#4 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo non sempre alcuni sistemi funzionano immediatamente. Questi treni hanno avuto una messa a punto parecchio lunga. Il progetto è iniziato nel 2009, mentre i primi treni sono stati autorizzati a circolare a partire dal 2018. Una gestazione abbastanza lunga
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”