Da un pò di tempo sto valutando la possibilità di riprodurre in HO un treno Intercity così come circolano oggi,così da affiancarlo all'ESCI e al Frecciabianca.
Osservando la realtà e il traffico che vedo tutti i giorni in ferrovia ho preso un pò nota delle composizioni che si vedono andare su e giù per l'Italia,cercherò qui di riportare il tutto in modo semplice,sperando magari che sia utile anche ad altri.
Carrozze
La composizione attuale dei treni IC non va oltre gli otto elementi,in quanto tutti gli Intercity a composizione pesante (quelli che una volta viaggiavano anche con carrozza ristorante al seguito) ora sono diventati Frecciabianca o sono stati soppressi.
Generalmente troviamo:
-carrozze uic-z di seconda classe nella versione attuale dell'XMPR2 quindi con fascia trasversale bianca e numero di classe scritto alla base di questa,logo rosso trenitalia;ho notato che ogni tanto si vedono ancora carrozze con la fascia trasversale verde,rimaste così dopo la riconversione da Ic Plus a Ic,anche se sono molto rare da vedere;variabili in numero da 1 a 6;
-carrozze di prima classe uic-z,sempre con fascia trasversale bianca o verde,se ne possono trovare 1 o 2 (a volte nessuna in quelle composizioni molto ristrette)
-carrozze gran confort,che possono essere sia a salone che a scompartimenti;
Carrozze ex-901,in sostanza carrozze destinate agli ESCI che sono state riportate alla livrea Intercity,mantenendo però l'interno aperto,senza scompartimenti,così come sui Frecciabianca
Questo tipo di carrozza merita considerazioni a parte,non sono molto diffuse,ho visto solo a Roma Termini due Intercity composti da questo tipo di vetture,a nord gli Intercity sono tutti composti da carrozze a scompartimenti.
In questa tipologia troviamo di tutto,carrozze classiche di seconda classe,carrozze uic-z ex prima classe,gran confort declassate e carrozze ristorante ritrasformate in carrozze BRH-BAR (queste ultime hanno cominciato a vedersi anche sui Frecciabianca,a volte al posto della BRH tradizionale)
-carrozza brh,quando è presente ve ne è solo una,è l'unica carrozza nelle attuali composizioni IC ad avere la fascia trasversale colorata.
Per quanto riguarda i locomotori,allo stato attuale direi che le macchine che solitamente si trovano in testa a questi convogli sono:
-E444r;
-E402B;
-E656;
-E402 A,queste ultime almeno finchè non hanno iniziato ad essere fermate in attesa della riconversione a locomotive monocabina.
Visti i recenti interventi di ammodernamento sulle carrozze tutte le locomotive sopra citate sono state lateralizzate quindi con le maniglie sui frontali,respingenti con scalette e coppia di prese sui frontali.
Passando al lato modellistico,per molto tempo le carrozze Ic in XMPR2 sono state molto difficili da trovare,quantomeno quelle di seconda classe,Acme le produsse nel 2009 e in edizione limitata quindi quasi introvabili ad oggi.
Per un pò di tempo,dopo che l'Ic Plus usci dal catalogo ci fu in vendita una coppia di set "Intercity" dove si potevano trovare in uno la carrozza brh assieme a una carrozza di seconda classe,nell'altro un trio composto da semipilota Z1,carrozza di prima classe e carrozza di seconda classe.
In questi due set Acme produsse le carrozze con fascia trasversale verde e nuovo logo,che era la versione della pellicolatura in cui gli Intercity girarono subito dopo la ripellicolatura da Ic Plus.
Ultimamente Horby/Rivarossi ha rilasciato le carrozze UIC-Z proprio nella livrea attuale,lo stampo è abbastanza buono così come i dettagli,l'unico difetto (ma solo se si vuole proprio essere pignoli) è il sottocassa grigio,che appartiene solo alle vetture Ex-ESCI.
Infine per le vetture di prima classe c'è una buona scelta,Acme le ha riprodotte praticamente tutte e ora c'è anche quella firmata Horby.
In sostanza,per fare una composizione da plastico, a livello di carrozze occorre procurarsi:
-5 carrozze uic-Z di seconda classe (Hornby di ultima produzione o le vecchie Acme);
-il set Acme con la brh;
-due carrozze di prima classe,che possono essere UIC-Z,Gran Confort o una combinazione delle due cose;
Se uno vuole può tentare di produrre gli IC composti tutti da carrozze ex-901,ma l'unico set attualmente disponibile in commercio,di Acme,non è assolutamente sufficente:non ci sono in vendita carrozze di seconda classe di questo tipo sfuse,manca la ristorante riconvertita e per le carrozze di prima classe,se guardate bene i video dei treni al vero,c'è una terza versione di Gran Confort con finestrini asimmetrici nella parte vicino ai vestiboli di accesso,per un riferimento veloce era quella che si poteva trovare in livrea ESCI nell'ultima versione del set Acme con le due E414.
Per i locomotori,in scala HO nessuno al momento ha prodotto locomotive con la lateralizzazione,a parte Acme con le E444r.
Personalmente io sto provvedendo a lateralizzare la mia 097,assieme alla E656 018 Roco,così da avere due locomotive accoppiabili a un treno di questo tipo.
Penso che sarebbe possibile anche usare una locomotiva non lateralizzata,purchè con logo nuovo,al vero per un pò di tempo si sono visti Intercity nella livrea attuale circolare con locomotive che dovevano ancora subire l'intervento,questo almeno fino a inizio 2013 (se mi sbaglio smentitemi pure).
Insomma,voi che ne pensate al riguardo?