ciao
si la Ludmilla è una macchina di derivazione URSS, costruite proprio in Unione Sovietica nello stabilimento Woroschilowgradskyi Teplowosobudiwnyj Sawod (WTS)...sito che oggi si trova in Ukraina nella città che nel frattempo ha cambiato nome e si chiama Luhansk in luogo di Woroschilowgrad.
https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_DR_130
recentemte ho visto delle Ludmille con le insegne della società Austro-Ungherese Gysev ...
http://www.bahnbilder.de/1200/gysev-lud ... 759218.jpg
a giudicare dalla livrea mi viene proprio da pensare a macchine ex-DB
attenzione però che le macchine chiamate Taiga Trommel (Tamburo della Taiga) erano altre...
anche loro costruite in URSS, nella stessa fabbrica delle Ludmilla, in DDR erano classificate come V200
https://de.wikipedia.org/wiki/LTS_M62
nella tabella sotto, tutti gli stati per cui furono costruite queste macchine e la classificazione.
in Russia girano anche delle versioni doppie, con una sola cabina per lato ed accoppiate permanentemente.
una curiosità... l'Ungheria a suo tempo ordinò le locomotive tipo Nohab, costruite in Svezia lu licenza GM ..ma questo provocò il dissenso dell'URSS che impose la rescissione del contratto con Nohab e la fornitura della Taiga Trommel.... altri tempi
da Wikipedia
All'inizio degli anni sessanta la General Motors e la NoHAB effettuarono una operazione promozionale mediante viaggi sulle reti dell'Europa orientale della locomotiva norvegese Di.3 623 in corso di collaudo. La macchina venne anche esposta alla fiera internazionale di Budapest del 1960 suscitando l'interesse delle Ferrovie magiare (MAV). In seguito a varie prove comparative con locomotive similari di costruzione europea le ferrovie di stato ungheresi decisero un ordine di cinque locomotive che poco tempo venne esteso al quantitativo totale di 20 unità. Queste furono uguali al tipo fornito alla Norvegia, con motore tipo 567D1, equipaggiamento elettrico della danese Thrige salvo poche differenze quali il diametro delle ruote maggiore e un serbatoio d'acqua per il riscaldamento a vapore più grande. In conseguenza di ciò furono le macchine, dell'intera famiglia AA16, con il peso assiale più alto, 18,1 t. Le locomotive furono immatricolate nel gruppo MAV M61. Un'ulteriore ordine venne "dirottato" per motivazioni economico-politiche verso una macchina similare di costruzione sovietica che costituì il gruppo M62[15]. Sulla rete magiara le locomotive hanno dato ottima prova di sé trainando treni di ogni categoria. I primi accantonamenti sono iniziati nel 1987 per concludersi nel 2000[8], tuttavia alcune unità sono state preservate e restaurate in ordine di marcia.