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Trasformazione locomotive E 402A

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

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v200
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#26 Messaggio da v200 »

Grazie Fabrizio per l'esauriente spiegazione.
Certo come regolamento è anacronistico a fronte delle risorse tecnologiche a disposizione dei mezzi moderni :sad:
Roby


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Fabrizio
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#27 Messaggio da Fabrizio »

Prego Roberto. Non saprei per quale ragione ci sia un regolamento simile. O meglio, le voci in circolazione sono tante e variano a seconda della "campana".

E' stato sollevato il problema del soccorso al lavoratore (macchinista) in caso di malore. Da alcune parti si sostiene che, con il treno condotto ad agente unico, in caso di malore non sarebbe sempre possibile soccorrere il lavoratore entro 20 minuti.

Non so se i fatti siano collegati, perché la questione sopra è nata molto dopo la regola di avere passaggio diretto fra cabina e treno.

Si può pensare che un collegamento diretto fra cabina e treno agevoli le operazioni di soccorso, facendo in modo che il personale a bordo treno giunga in cabina e allerti in tempi più rapidi i soccorsi o quantomeno possa prendere dei provvedimenti in tempi più ristretti, anche in caso di altri tipi di inconvenienti. Si potrebbe pensare anche a far si che il personale di bordo abbia istruzioni minime per far arrivare il treno almeno fino alla stazione successiva.

Diversamente, il personale di bordo (molto spesso un singolo), in caso di problemi, dovrebbe scendere dal mezzo e procedere lungo la massicciata fino alla cabina. La cosa può risultare e pericolosa in certi contesti. Qualora anche il secondo a bordo risulti avere un incidente durante questa manovra, il treno rimane sguarnito.

Questo è quello che ho sentito a riguardo :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

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Andreacaimano656
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#28 Messaggio da Andreacaimano656 »

La "nuova" E 402A comincia a prendere forma :grin:
Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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Fabrizio
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#29 Messaggio da Fabrizio »

Si chiameranno E 401 le locomotive monocabina derivate dalle E 402A

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1872

i primi due esemplari (prototipi) sono in trasformazione nelle officine Trenitalia di Foligno. Le macchine saranno dotate di una sola cabina di guida, intercomunicante sul lato cabina eliminata e avranno una nuova elettronica, realizzata dalla spagnola CAF. I lavori di trasformazione sono molto in ritardo.
Fabrizio

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matteob
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#30 Messaggio da matteob »

Scusa Fabrizio, ma il vantaggio di avere una monocabina, in cosa consiste? Si vedono sempre più soluzioni di questo tipo anche all'estero..
Matteo

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Fabrizio
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#31 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Matteo, trovi le motivazioni qualche post più sopra
Fabrizio ha scritto:

.....In Italia vige il regolamento che, quando c'è un solo macchinista in cabina, la tale deve potere essere raggiunta direttamente dal capotreno o altro personale a bordo treno, per ragioni di sicurezza. Essendo che il capotreno (o altro analogo addetto a bordo) sta nelle vetture, è necessario che le vetture siano direttamente collegate alla locomotiva con l'intercomunicante.

Da qui l'esigenza di locomotive monocabina, che permettono un collegamento diretto tra cabina della locomotiva e vetture del treno.
....


seguono messaggi con ulteriori domante e risposte interessanti riguardo la faccenda. All'estero non so come funzioni, probabilmente in materia di regolamentazioni è diverso. Ma se dici che anche all'estero si stanno diffondendo macchine monocabina, probabilmente anche la i regolamenti stanno o saranno cambiati.
Un altro vantaggio deriva da una diminuzione dei costi costruttivi e di manutenzione. Un cabina in meno non deve essere costruita e non deve essere soggetta a manutenzione nel tempo. Poiché sui treni navetta la seconda cabina è quasi del tutto inutile (dato che c'è la vettura semipilota), può essere che il vantaggio economico di una cabina in meno ripaghi da qualche sporadico inconveniente (giratura).

Sono quindi tutti vantaggi economici, di costruzione e relativi al costo del personale (possibilità di condotta ad agente unico). Questa soluzione è ovviamente molto conveniente per locomotive destinate ad essere accoppiate a treni con vettura semipilota o composti da due locomotive in doppia simmetrica.
Fabrizio

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MrMassy86
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#32 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per gli aggiornamenti sul progetto :cool: Massimiliano :cool:
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matteob
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#33 Messaggio da matteob »

Grazie Fabrizio. Mi era sfuggito il post con la spiegazione che mi interessava [:I]. Effettivamente per i costi di manutenzione, avere una cabina comandi in meno con tutta la strumentazione non e ' poco!
Matteo

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centu
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#34 Messaggio da centu »

io sinceramente ero e rimango molto dubbioso...
questa soluzione limita, e di molto, l'utilizzo di queste macchine...in caso di guasto della pilota la macchina va cambiata e non è possibile utilizzarla all'altro lato del treno.
inoltre, le vetture pilota, funzioneranno?
le Z pilota costruite ormai oltre 10 anni fa sono state usate pochissimo causa problemi mai del tutto risolti...come faranno ??
se andiamo a vedere presso le öbb i Railjet utilizzano Taurus normali (livrea a parte) ed anche presso le DB per i loro IC reversibili utilizzano macchine standard.

mi sembra una soluzione costosa e frettolosa, cha va a limitare la funzionalità di locomotive relativamente recenti.
il recente passaggio di diversi ETR ai frecciabianca ha di fatto liberato alcune composizioni e quindi alcune e414, rese anche esse inutili dopo la sostituzione sugli ETR500 con macchine bitensione.
cosa facciamo con tutte queste macchine monocabina?
temo che fra non molti anni le vedremo in fila a marcire....spero che il mio sia solo pessimismo
Alessio

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Fabrizio
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#35 Messaggio da Fabrizio »

E' pronta per iniziare le prove la prima delle locomotive E 401, derivate dalla trasformazione delle E 402A.

Immagine
65,29 KB
Foto da facebook

la locomotiva, derivata dalla trasformazione della E 402.013, è uscita pochi giorni fa dallo stabilimento Trenitalia di Foligno, che cura la trasformazione di queste macchina. Eliminata una cabina e sostituita la parte elettronica, la macchina comincerà a breve una serie di prove.

Fabrizio

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MrMassy86
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#36 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti :wink: Massimiliano :cool:
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Fabrizio
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#37 Messaggio da Fabrizio »

Dettaglio della coda con intercomunicante

Immagine
138,22 KB
Foto da Facebook
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#38 Messaggio da schunt »

Usare i treni reversibili con locomotori monocabina assimila il convoglio al materiale leggero, cioe' vengono classificati come elettrotreni, quindi solamente in italia si trasformano normali locomotori in monocabina.

A vedere le foto sembra piu' un rattoppo che una riqualificazione, che anche se si vorrebbe prendere l'ispirazione ai Railjett OBB, in termini pratici i nostri treni con le E 401 non hanno niente a che vedere con i treni Austriaci; essi sono strutturati specificatamente per la libera circolazione su tutti i binari d'europa, mentre le Taurus ad essi dedicati, sono dei tre gruppi 1016, 1116, 2016 e vengono accoppiati alle carrozze a seconda delle reti da percorrere.

In termini pratici le carrozze possono circolare su tutte le reti, in relazione alla rete viene accoppiata la macchina!

Quindi anche con le monocabina, siamo sempre lontani dal concetto dei treni navetta evoluti.
Enzo

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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#39 Messaggio da MrMassy86 »

La E401 013, prima unità E402 ad essere trasformata in monocabina è in viaggio verso il circuito di Velim per effettuare delle prove di certificazione

http://blog.tuttotreno.it/19764-e-401-0 ... rso-velim/

Massimiliano :cool:
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schunt
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#40 Messaggio da schunt »

Avendo letto le norme in Italiano per la condotta dei RailJet, riflettendo pagatamente, emergono contraddizioni macrocospiche tra i concetti tecnici di quelle composizioni, e il semplice rattoppo "Rimediotti" delle E 402 A trasformate in monocabina.

Torna comodo agganciarsi ai regolamenti, quando in tutta Europa sono autorizzate a circolare il Raijet in composizioni singole da 7 carrozze, o doppie, composte da 14 carrozze con due locomotori; in aggiunta con la trazione simmetrica su linee particolarmente acclivi.

Senza intervenire su riqualificazioni costosissime con prove tecniche di omologazione, conveniva rivolgersi all'acquisto di materiale specifico tecnologicamente testato.
Enzo

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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#41 Messaggio da Albjal »

Ciao a tutti.
Stamattina, mentre mi avvicinavo ad un sottopasso ferroviario (linea Milano - Venezia) situato lungo il mio tragitto per andare al lavoro, è transitato quello che - a giudicare dal materiale rotabile - doveva essere un Regionale Veloce. Al traino c'era quella che mi parve essere una E401 (ex E402A, ora moncabina), livrea XMPR!
Mi è venuto un "groppo" in gola perché, personalmente, la reputo davvero brutta! Volete mettere con lo splendore rosso delle prime E402A?
Il treno correva veloce, ero un po' distante e il tratto di strada che stavo percorrendo non permetteva di fermarsi per fare foto o video, e forse l'avrò confusa con una più comune E464, ma il muso era troppo diverso, per non parlare delle griglie sul fianco...!
Ad ogni modo, se davvero si trattava di E401... che tristezza!
Io non sono un ingegnere e se tale riqualificazione è avvenuta ci saranno stati i loro perché, ma scusate lo sfogo: "E' proprio brutta"! Semmai uscisse il modellino non lo vorrei nemmeno regalato!
Con una punta di amarezza (e di speranza che fosse una E464) vi saluto caramente.
Giulio

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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#42 Messaggio da MrPatato76 »

Tranquillo sarà stata una E464.....spero....
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#43 Messaggio da MrMassy86 »

Anche secondo me quella che hai avvistato potrebbe essere una E464, l'unica al momento E401 dovrebbe essere al circuito di Velim per omologazioni, non ho letto da nessuna parte di un suo ritorno quindi presumo sia sempre la [:I]
Comunque sopra ci sono varie immagini della E401 per capire se hai visto proprio quella :wink:
Come si vede è partita per Velim un po' nuda e cruda, infatti nella parte dove ha subito le modifiche è ricomparsa la vecchia livrea rossa d'origine bella sbiadita, inoltre gli intercomunicanti al momento sono grezzi :cool:
Massimiliano :cool:
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#44 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giulio, concordo con chi mi ha preceduto. Probabilmente l'hai scambiata con una altra macchina.

Nessuna E 401 è ancora stata certificata, quindi non sono in servizio ordinario.

E' possibile fosse un treno di prova, ma non ho notizia del fatto che siano già iniziate le prove in linea per queste locomotive. La prima E 401 è stata trasferita a Velim, poi non si è più saputo niente (può anche essere sia rientrata) e la seconda doveva uscire a breve dallo stabilimento di Foligno, ma per ora pare non sia ancora uscita. I lavori non procedono molto velocemente.

Certo, se fosse stata una E 401, allora saresti il primo ad averla avvistata.
Fabrizio

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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#45 Messaggio da Fabrizio »

Ecco la E 401.013 a Velim (Repubblica Ceca)

Immagine
Foto:http://www.vladanfoto.cz/files/titulni_ ... -velim.jpg

Foto da Vladimir Fisar - facebook macchinisti italiani
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#46 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#47 Messaggio da MrMassy86 »

La E401 013 è rientrata da Velim e presto inizieranno le prime prove :wink:

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4813

Massimiliano :cool:
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#48 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Massy :wink:
Ciao
Andrea
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#49 Messaggio da MrMassy86 »

Uscite dallo stabilimento le prime due E401 ottenute dal revamping delle E402a :wink:

http://blog.tuttotreno.it/24171-e-401-u ... i-foligno/

Massimiliano :cool:
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Re: Trasformazione locomotive E 402A

#50 Messaggio da MrMassy86 »

Iniziate subito le prove :wink:

http://blog.tuttotreno.it/24183-e-401-i ... enze-orte/

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