Ferrovia ionica calabrese
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Co ... interventi
L'accordo prevede interventi di potenziamento infrastrutturale volti ad aumentare sopratutto la velocità commerciale dei treni, ma anche a favorire una migliore efficienza. Si tratta di potenziamenti infrastrutturali sull'armamento, segnalamento e opere civili volti ad aumentare la velocità della linea, eliminazione di alcuni passaggi a livello, realizzazione di sottopassaggi in alcune stazioni, sostituzione di alcuni scambi nei punti di incrocio e razionalizzazione degli stessi. Sono previsti poi interventi di riqualificazione di alcune stazioni, sopratutto al fine di aumentare il livello di decoro. Non sono previsti interventi di grande portata, come per esempio l'elettrificazione della intera linea.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
E' previsto l'adeguamento di sicurezza per tutte le gallerie e la modifica della sagoma, ottenuta con abbassamento del piano del ferro. Le rotaie esistenti saranno sostituite con nuove rotaie del tipo 60 UNI, permettendo così l'attivazione del rango C, mentre oggi la ferrovia ammette circolazione solo nei ranghi A e B. Saranno eliminati tutti i passaggi a livello privati, che ad oggi impongono limiti di velocità e, nelle stazioni di incrocio, il segnalamento sarà modificato per permettere l'ingresso in contemporanea dei treni.
I lavori saranno eseguiti nella stagione estiva, con interruzione totale del servizio per le prossime tre estati. Nel 2017 gli interventi riguardano la tratta tra Sibari e Catanzaro Lido e la ferrovia rimarrà chiusa, tra Sibari e Catanzaro Lido, dal 9 Giugno al 10 Settembre. Nel 2018 gli interventi riguarderanno la tratta Catanzaro Lido e Rocella Ionica mentre nel 2019 si interverrà tra Roccella Ionica e Melito di Porto Salvo.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
I prossimi interventi saranno eseguiti nelle estati del 2018 e 2019.
L'allungamento dei tempi del lavori è stato dovuto agli interventi all'interno della galleria Cutro, che hanno richiesto tempi effettivi maggiori di quelli preventivati.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
P.S. se posso fare cosa gradita, quando torno a casa pubblico le foto che ho fatto questa estate della stazione di Roccella jonica.
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
La chiusura è prevista nell'ambito del programma di potenziamento infrastrutturale della ferrovia, già avviato nelle scorse stagioni estive e che proseguirà anche nei prossimi anni. Tra i lavori previsti anche la posa di plinti e pali per l'installazione della linea elettrica, poiché è stata prevista anche l'elettrificazione della linea tra Sibari e Catanzaro Lido. Prevista anche l'elettrificazione della linea Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale.
I lavori per la posa di plinti e pali proseguiranno anche sulla tratta Rossano e Catanzaro Lido, ma senza interruzione del traffico. In questo caso i lavori saranno eseguiti durante gli orari notturni.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Tra Trebisacce e Rossano saranno sostituiti 38 km di binari e massicciata, nonché saranno posati i plinti per ospitare i pali della successiva elettrificazione, mentre nelle stazioni di Trebisacce e Villapiana-Torre Cerchiara saranno sostituiti gli attuali deviatoi con nuovi scambi percorribili a 60 km/h. Gli interventi mirano a velocizzare il transito in entrata e in uscita dei treni. Sempre nelle stazioni di Trebisacce e Villapiana saranno realizzati marciapiedi ad altezza 55 centimetri e nuovi sottopassaggi.
Per consentire i lavori la circolazione ferroviaria è limitata alla tratta Reggio Calabria-Catanzaro Lido - Rossano, con prosecuzione per Sibari con bus sostitutivi. Previsti bus sostitutivi tra Catanzaro e Sibari per i treni a lunga percorrenza.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Foto: http://www.ferrovieincalabria.it/index. ... li-cz-lido Foto: http://www.ferrovieincalabria.it/index. ... corigliano
Proseguono anche i lavori per il rinnovo dell'armamento, con sostituzione di rotaie, traversine e massicciata.
Foto: http://www.ferrovieincalabria.it/index. ... corigliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
La tratta sarà riaperta al traffico il 10 Settembre, ma i lavori per la posa della linea elettrica proseguiranno anche con la ferrovia in esercizio e saranno condotti in orario notturno o durante i periodi senza traffico.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Il treno composto dalla D445.1104 e due vetture tipo IC 270 in trasferimento da Rimini a Reggio Calabria
La locomotiva attrezzata per l'utilizzo di carrozze per treni a lunga percorrenza è la D 445.1104, locomotiva costruita da Omeca nel 1987.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
La locomotiva, assieme alla D 445.1086 e due carrozze tipo IC 901 già giunte in precedenza, è stata utilizzata per delle prove lungo la linea Reggio Calabria - Taranto.
Le due locomotive, assieme alle carrozze, entreranno in servizio da 10 Settembre sugli Intercity 559 (Taranto 8.13 - Reggio Calabria 14.40) e 562 (Reggio Calabria 11.55 - Taranto 19.07). In Calabria sono finora 3 le locomotive D 445 attrezzate con dispositivi di lateralizzazione, ma è previsto che in futuro il loro numero salga a 8. Arriveranno anche ulteriori vetture, in modo da espletare tutti e 4 i treni Intercity sulla ferrovia ionica con carrozze tipo IC 901.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Foto: http://andreadeberti.blogspot.com/2017/
I convogli "navetta" reversibili con D 445, soprannominati navettoni, sono (erano) utilizzati per espletare treni regionali ad elevata capienza su linee non elettrificate.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Ora come ora "erano" non lo direi proprio, poiché se in alcune province come quella di Torino i navettoni sono scomparsi (a causa della soppressione di molti "rami secchi" mi pare), mentre in altre province come quelle di Firenze e Siena o in Veneto nelle zone di Belluno e Treviso (mi pare) sono ancora in servizio regolare, qui da noi si vedono regolarmente sui servizi Firenze-Borgo S.L. (via Pontassieve) e sui Firenze-Siena nelle corse con maggior affluenza di viaggiatori, mentre nelle ore di morbida vengono utilizzate triple di Aln 668/663 o i minuetti. Ah, inoltre, parlando di soprannomi... qui le le diesel unificate (in particolare modo le D445) le abbiamo soprannominate "Bubboli"
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Allora perdonami, non avevo compreso a pieno la tua frase...Fabrizio ha scritto: ↑mercoledì 12 settembre 2018, 21:16 Ciao Filippo, il mio "erano" voleva riferirsi alla situazione complessiva di circa 20-25 anni fa. Sicuramente in alcune zone sono ancora usate le composizioni di D 445 e vetture tipo Medie Distanze, ma valutando appunto la situazione complessiva, il loro numero è diminuito notevolmente negli ultimi anni (compreso il caso dei servizi nel Veneto, dove la cosa ha anche suscitato la tristezza di molti).
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Foto: https://flic.kr/p/2hDPdUa
Pali tipo LS e nuovo armamento in opera nei pressi di Corigliano Calabro, tra Sibari e Catanzaro Lido.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia ionica calabrese
Nelle stazioni, invece, vengono ripristinati diversi binari di incrocio, sui quali viene realizzata una particolare lavorazione visto lo scarso utilizzo e la posizione in vicinanza del mare.
In diverse stazioni vengono rifatti i binari di incrocio, che sono allestiti con traverse e rotaie rigenerate. Su queste ultime viene fatta una particolare lavorazione con il riporto di uno strato metallico antiossidante, che ha lo scopo di garantire la continuità elettrica ed il funzionamento dei circuiti di binario. In diverse circostanze, infatti, lo stato di ossido che si accumula sulle rotaie inficiava il corretto funzionamento dei circuiti di binario. Lo strato riportato non è soggetto ad ossidazione e garantisce la continuità elettrica tra ruota e rotaia. Non ci sono particolari problemi di usura, visto lo scarso utilizzo e le limitate velocità cui sono soggetti questi binari.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso