GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elettrificazione rete sarda

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Elettrificazione rete sarda

#1 Messaggio da Fabrizio »

La Regione Sardegna ha approvato un progetto per iniziare l'elettrificazione delle rete sarda. Si parte con la ferrovia Cagliari-Oristano ed un finanziamento di 95 milioni di euro, di cui 3,2 messi a disposizione da Rete Ferroviaria Italiana per la progettazione. L'elettrificazione è prevista alla tensione di 3 kV in corrente continua cui si accompagnano interventi di velocizzazione e potenziamento infrastrutturale e l'acquisto di mezzi bimodali da usare nel periodo di transizione fino a quando l'elettrificazione non sarà completa.

Tra gli altri interventi sono previsti la velocizzazione tra San Gavino e Sassari con una variante di tracciato nei pressi di Bauladu e l'acquisto di 12 treni bimodali ibridi.

Un precedente tentativo di elettrificazione della rete sarda era stato fatto negli anni '80, quando era prevista l'elettrificazione alla tensione di 25 kV con sistema monofase semplice e la costruzione di 25 locomotive E 491/492 mai entrate in servizio. L'elettrificazione alla tensione di 25 kV non fu portata a termine, lasciando in opera alcuni pali tra Cagliari e Decimomannu nonché alcune sottostazioni.


Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Elettrificazione rete sarda

#2 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio, speriamo non finisca come nel passato... anzi quella volta (25 anni fa) in tutto fu speso:
- 252 miliardi, per soli 35 km di linea elettrica: 15 Cagliari-Decimomannu e 20 Villasor-Sanluri Stato.
- 127 miliardi, per acquisto dalle Officine Ansaldo (prima ancora prima che il tragitto fosse allestito) di 25 locomotori tipo Locomotiva FS E.491 - Fonte it.wikipedia.org finiti poi dopo alterne vicende sotto la fiamma ossidrica.
- 664 miliardi era il preventivo per l'intero tracciato da elettrificare della Ferrovia Cagliari-Golfo Aranci - Fonte t.wikipedia.org dorsale sarda (Cagliari-Sassari e Cagliari-Golfo Aranci).
Fu prevista la costruzione di tre sottostazioni a corrente alternata a 25 kV, ne venne allestita solo una a Villasor.
Ricordo anche la vicenda dell'Autotreno FIAT ATR.410 - Fonte it.wikipedia.org
Ripeto speriamo che la bella Sardegna possa in futuro vantare una rete elettrificata ferroviaria.
Un saluto agli appassionati sardi...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”