GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Apparato Centrale Computerizzato di Pavia

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Apparato Centrale Computerizzato di Pavia

#1 Messaggio da Fabrizio »

E' stato attivato, lo scorso fine settimana, l' Apparato Centrale Computerizzato della stazione di Pavia

L'apparato è una evoluzione, in chiave elettronica, del precedente Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari (ACEI).

Tali apparati hanno la funzione di garantire la sicurezza e la corretta circolazione dei treni, ovvero di predisporre gli itinerari di transito (o manovra) dei treni, in totale sicurezza e in modo da non creare conflitti fra i vari itinerari. Gli impianti sono interfacciati con i sistemi di protezione della linea, ovvero i sistemi di distanziamento (Blocco Conta Assi, Blocco Elettrico Automatico, ecc).

Gli apparati del tipo elettronico sono una evoluzione di quelli di tipo elettromeccanico, dove la parte elettromeccanica che consente di creare gli itinerari in sicurezza, senza conflitti, è sostituita da hardware elettronico e relativo software di gestione. Rimane sempre necessaria una interfaccia elettromeccanica per il collegamento dell'apparato con i vari enti periferici in campo (collegamento fisico di sensori, comando di potenza dei motori dei deviatori, dei segnali ecc ), ma la parte computazionale (interblocchi, consensi, interfaccia operatore ecc) è ora effettuata da dispositivi di tipo elettronico. I comandi saranno impartiti dagli operatori della circolazione utilizzando un’interfaccia non più di tipo elettromeccanico, bensì informatico tramite software dedicato.

Esistono apparati singoli, che comandano una singola stazione (ACC), o apparati multistazione (ACC-M). Tutti gli ACC e ACC-M, così come gli impianti di tipo elettromeccanico ACEI, sono interfacciabili con i sistemi di telecomando per gestire l'intero processo da remoto, ovvero dalle sale di controllo centrali. Vantaggio dei sistemi elettronici è una più rapida riconfigurazione, maggiore affidabilità, maggiore facilità di interfaccia con i sistemi di controllo centrale, minori cablaggi, minore manutenzione e una maggiore flessibilità generale.

L'attivazione dell' ACC di Pavia è solo l'ultima fase di un lavoro che ha richiesto parecchi mesi di sviluppo, programmazione ed esecuzione, anche al fine di impattare il meno possibile sulla regolarità di esercizio. L'apparato gestisce le manovre di stazione, gli ingressi e le uscite dei treni verso Milano (linea Genova-Milano), Voghera (linea Genova-Milano), Alessandria, Vercelli e Castelpusterlengo.


Un giunto isolato installato in occasione dei lavori di attivazione dell'apparato ACC (giunto non ancora attivo-cortocircuitato)
Un giunto isolato installato in occasione dei lavori di attivazione dell'apparato ACC (giunto non ancora attivo-cortocircuitato)
Nuovo segnale di protezione di Pavia, lato Alessandria/Vercelli (segnale non ancora attivo)
Nuovo segnale di protezione di Pavia, lato Alessandria/Vercelli (segnale non ancora attivo)


Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Apparato Centrale Computerizzato di Pavia

#2 Messaggio da IpGio »

In seguito...
...
Il 27 novembre 2022 è stato attivato l'Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) nella tratta Pavia-Voghera.
...
Da Stazione di Pavia - Fonte it.wikipedia.org
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”