Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Interruzione in Germania

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11215
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Interruzione in Germania

#1 Messaggio da Fabrizio »

Permane dal 12 Agosto 2017 e si protrarrà almeno fino al 7 Ottobre 2017, l'interruzione della linea ferroviaria Offenburg - Karlsruhe, nella Germania sud-occidentale.

Immagine

Durante i lavori di scavo di un tunnel ferroviario, che deve passare sotto la ferrovia esistente e consentire di evitare il centro urbano di Rastatt, si è verificato un crollo che ha trascinato dietro di se il sedime della ferrovia in esercizio.

La linea, importante collegamento fra la Germania, Svizzera, Francia, Italia e per il traffico interno è interrotta. Particolarmente pesanti le conseguenze sul traffico merci, poiché l'interruzione si trova sul corridoio ferroviario TEN-T 24 Genova-Rotterdam, uno dei più trafficati itinerari merci dell'intera Europa, che risulta ora interrotto.

Immagine

Sono state previste vie alternative, le quali però presentano alcuni limiti di transito e allungamento dei tempi di percorrenza.

Immagine


Fabrizio

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Interruzione in Germania

#2 Messaggio da matteob »

Gran bel pasticcio. L'impresa che ha sta eseguendo l'opera sarà responsabile di tante tonnellate di "pasticci" tra ritardi e grosse aziende ferme. Sai se ci saranno anche limiti di peso inferiori per le linee limitate (tempi di percorrenza a parte)?
Matteo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11215
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Interruzione in Germania

#3 Messaggio da Fabrizio »

Si, il cantiere, così a prima impressione, non pare sia stato gestito proprio nel migliore dei modi. Poi, ovviamente, occorre sempre considerare che, nel lavorare praticamente, qualcosa può sempre accadere. Sembra che il terreno intorno al cantiere fosse rinforzato con il metodo del congelamento, ma qualcosa non ha funzionato facendolo cedere. l'angolo di incidenza tra il sottopasso e la linea esistente e la scarsa profondità, pare non abbiano giovato.

Per le linee circostanti, alcune, nel momento dell'incidente, erano soggette a lavori e, quelle della Germania, sembra ammettano anche carichi assiali e assorbimenti elettrici limitati, quando non forse anche tratti in trazione termica. un altro itinerario prevede l'attraversamento della Francia, con conseguente necessità di cambio locomotiva, poiché in Francia non c'è una così avanzata liberalizzazione del settore, con conseguenti problemi di interoperabilità e disponibilità di personale di condotta. Ora, alcuni macchinisti delle compagnie coinvolte, sarebbero stati mandati in supporto, ma le locomotive scarseggiano comunque. Esiste poi l'itinerario via Brennero, ma è molto più lungo.
Fabrizio

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Interruzione in Germania

#4 Messaggio da matteob »

Grazie delle info :cool:
Matteo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11215
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Interruzione in Germania

#5 Messaggio da Fabrizio »

Prego.

Altre info dicono che il problema non sia stato il metodo di consolidamento con congelamento del terreno, ma un problema nello riempimento dello spazio fra i conci (prefabbricati) e la volta, problema occorso nella parte di tunnel già realizzato. A posteriori, poi, si dice che appare poco lungimirante la scelta di non aver previsto alcun piano alternativo in caso di problemi alla linea esistente derivanti dal cantiere.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11215
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Interruzione in Germania

#6 Messaggio da Fabrizio »

Ecco alcune immagini dei treni deviati a causa dell'interruzione di Rastatt

http://railcolornews.com/2017/09/11/eu- ... tubbingen/

Si tratta di alcuni treni deviati sulle linee in trazione termica Ulm-Singen e la Stoccarda–Tübingen-Horb

La principale alternativa alla linea del Reno era la Stoccarda-Zurigo, purtroppo inservibile per lavori fino al 6 Settembre 2017. Sono così stati previsti itinerari alternativi da Karlsruhe a Stoccarda, quindi Tübingen-Horb, Singen e Zurigo oppure da Karlsruhe a Stoccarda, Ulm, Singen e Zurigo.

La linea Stoccarda-Ulm-Singen-Zurigo è a doppio binario e in trazione termica tra Ulm e Singen, mentre l'itinerario via Stoccarda-Tübingen-Horb-Singen è in trazione termica e a singolo binario tra Stoccarda e Horb.

Deviazioni: in rosso il normale itinerario lungo la valle del Reno. In verde e viola gli itinerari via Francia, limitati dalla scarsità di locomotive atte alla circolazione in Francia e mancanza di personale, in marrone l'itinerario via Stoccarda Zurigo, inservibile fino al 6/09 e, sempre in marrone, più a est, l'itinerario via Ulm, in trazione termica a doppio binario. In marrone tratteggiato l'itinerario via Stoccarda-Tübingen-Horb-Singen, a singolo binario e in trazione termica.
Immagine
Fonte:http://railcolornews.com/2017/09/11/eu- ... tubbingen/
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11215
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Interruzione in Germania

#7 Messaggio da Fabrizio »

E' stata riaperta oggi, con alcuni giorni di anticipo, la tratta ferroviaria tra Offenburg - Karlsruhe, nella Germania sud-occidentale. La ferrovia del Reno, una della più importanti arterie europee, era chiusa dal 12 Agosto a causa di un incidente in un cantiere per la costruzione di un sottopasso.

Gli interventi di urgenza per la riapertura della ferrovia hanno definitivamente compromesso i lavori di scavo del tunnel ferroviario, che avrebbe dovuto passare sotto la ferrovia esistente e consentire di evitare il centro urbano di Rastatt. Detto intervento dovrà ora essere riprogettato.

I problemi sono stati notevoli, così come i danni economici ingenti. Il caso sarà preso come esempio per una migliore organizzazione delle opere future, sopratutto per tenere sempre pronti dei piani alternativi, in questo caso assenti, per sopperire ad eventuali problemi che dovessero emergere durante l'esecuzione di interventi di questa natura in punti critici della rete.
Fabrizio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”