Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

portali multipli

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

portali multipli

#1 Messaggio da liftman »

Dopo aver letto il post di Giuseppe (il bunker sul portale), quel portale doppio, mi ha fatto venire in mente che vicino a Spezia mi pare che ce ne sia uno simile, che purtroppo con i vari "google maps/earth o bing mappe" non sono riuscito a visualizzare chiaramente.

In compenso ho trovato un interessante scorcio di quelli, che quando li vedi nei plastici pensi: "eh si, bello, ma si vede lontano un miglio che è irreale...", mi riferisco a questo:

Immagine:
Immagine
247,32 KB

4 distinti portali per 2 diverse linee (credo una verso Parma, e l'altra verso Firenze), dalla parte opposta ovviamente verso La Spezia (la località è "Prati di Vezzano"). Qua la vista totale dall'alto: https://www.google.it/maps/@44.1333911, ... !1e3?hl=it

Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: portali multipli

#2 Messaggio da Fabrizio »

Esatto, a destra si va verso Pisa (linea Tirrenica Genova-Roma), a sinistra verso Parma (linea Pontremolese) e sotto si arriva da La Spezia. Le linee Tirrenica e Pontremolese viaggiano affiancate da La Spezia Migliarina, dove dovrebbe avere formalmente inizio/termine la Pontremolese, poi si dividono definitivamente proprio in quel punto.

Immagine
382,96 KB

Spesso è molto curioso guardare le mappe da satellite di Google :wink:
Fabrizio

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

#3 Messaggio da benigni99 »

Ma Pensa Tu!!!
Grazie per la condivisione!!
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#4 Messaggio da v200 »

La realtà supera di gran lunga la nostra più sfrenata fantasia :grin: :wink:
Di esempi simili si trovano in quantità per portali, ponti, passaggi a livello etc etc :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#5 Messaggio da liftman »

v200 ha scritto:

La realtà supera di gran lunga la nostra più sfrenata fantasia :grin: :wink:
Di esempi simili si trovano in quantità per portali, ponti, passaggi a livello etc etc :cool:

Dalle mie parti è pieno di queste cose, peccato che la maggior parte è poco accessibile per fotografie ravvicinate.. Vicino a dove abito per esempio: (i 2 lati dell stesse gallerie)

Immagine:
Immagine
460,79 KB

Immagine:
Immagine
536,64 KB
Ciao!
Rolando

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”