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Incidente sulla LGV Est Européenne

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Incidente sulla LGV Est Européenne

#1 Messaggio da Fabrizio »

Questa mattina, alle ore 12 circa, un treno TGV in prova sulla linea ferroviaria LGV Est Européenne è deragliato nei pressi di Eckwersheim.

Si tratta di un treno diagnostico che stava effettuando una campagna di prove su una tratta ancora non aperta al traffico della futura linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Parigi a Strasburgo e altre città.

A bordo del convoglio non erano presenti passeggeri ma tecnici addetti ai lavori.

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... refresh_ce

http://www.20minutes.fr/societe/1730611 ... es-secours

Immagine
Foto:http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 0125.shtml


Fabrizio

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Edgardo_Rosatti
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Re: Incidente sulla LGV Est Européenne

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Caspita :sad: .
Ho letto i link Fabrizio, ma il francese proprio non lo mastico e ho provato a tradurre.

Non si riesce a capire la dinamica dell'incidente ma pare che l'ipotesi prevalente sia quella di errore umano. Mi spiace per le vittime...
ED

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Fabrizio
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Re: Incidente sulla LGV Est Européenne

#3 Messaggio da Fabrizio »

Si Edgardo, l'ipotesi più plausibile è quella di un errore umano non corretto dai sistemi di sicurezza. Il treno viaggiava in direzione di Strasburgo e proveniva dalla ferrovia ad alta velocità in costruzione (prevista la consegna per la primavera del 2016). In quel punto la ferrovia ad alta velocità termina e va a connettersi alla rete storica compiendo una curva abbastanza stretta da affrontare a velocità limitata.

Pare che invece il treno sia arrivato in quel punto a velocità eccessiva, deragliando. E' lecito pensare che i dispositivi di sicurezza/segnalamento fossero disattivati o ancora non installati, visto che il mezzo era un treno diagnostico utilizzato per delle prove sulla linea in costruzione.

Forse nei prossimi giorni ne sapremo di più.
Fabrizio

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MrPatato76
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Re: Incidente sulla LGV Est Européenne

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Mi spiace per i caduti sul lavoro!!
Sul sito francese si riporta anche la presenza dei familiari dei tecnici a bordo del convoglio.
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Andreacaimano656
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Re: Incidente sulla LGV Est Européenne

#5 Messaggio da Andreacaimano656 »

Brutto incidente in un momento già difficile per la Francia, condoglianze alle famiglie.
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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schunt
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Re: Incidente sulla LGV Est Européenne

#6 Messaggio da schunt »

I treni in francia corrono molto, e' una abitudine poiche' le distanze da coprire sono notevoli, quindi a volte capita che non vengano rispettati i limiti di velocita'.

Detto questo il nostro sistema del controllo di velocita' e' migliore, cosa che per i francesi e' molto duro ammetterlo.
Enzo

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Fabrizio
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Re: Incidente sulla LGV Est Européenne

#7 Messaggio da Fabrizio »

Da quel che leggo, pare che nel tratto in questione il sistema di sicurezza installato sia un certo KVB. Leggo che sulle ferrovie ad alta velocità francesi è installato il sistema ERTMS di livello 1, mentre sulla LGV Est il sistema ERTMS livello 2 integrato con TVM 430. Le interconnessioni sarebbero gestite con sistema KVB. Non so se questi sistemi fossero effettivamente già installati, attivi o in fase di test, proprio perché trattasi di linea in costruzione e treno diagnostico.

Sembra comunque che il mezzo viaggiasse a oltre 300 km/h, mentre la curva era da affrontare a 160 km/h.

Foto aerea della zona dell'incidente
Immagine
Foto:http://www.rue89strasbourg.com/index.ph ... kwersheim/
Immagine
Foto:http://www.sncf.com/fr/Presse/fil-info/ ... heim956874

Immagine
100,81 KB
Foto:http://www.reuters.com/article/2015/11/ ... w5fFV6O.97

Il treno deragliato è il TGV EuroDuplex 744, appositamente strumentato per le prove sulla seconda fase della costruzione della linea LGV Est (strumenti per ERTMS livello 2)
Immagine
Foto:http://www.railwaygazette.com/news/high ... ase-2.html

Nei link alle foto trovate dettagli aggiuntivi e notizie sui test che stavano conducendo.


Ora, il funzionamento del sistema ERTMS mi è noto, mentre vorrei capire cosa asono i sistemi KVB e TVM, magari raffrontandoli con il SCMT italiano. Qualcuno di voi conosce le caratteristiche di tali sistemi?
Fabrizio

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Fabrizio
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Re: Incidente sulla LGV Est Européenne

#8 Messaggio da Fabrizio »

E' uscito il rapporto ufficiale di SNCF relativo all'incidente. Per chi volesse leggerlo tutto, in francese, qui il link

http://www.sncf.com/fr/Presse/fil-info/ ... heim956874

Riassumendo in poche parole, il treno viaggiava in fase di test per certificazione linea. Le velocità massime previste erano quelle massime di esercizio +10% (necessario per certificare la linea).

Un ritardo di circa 10 secondi nell'inizio della frenatura ha fatto si che il treno si portasse sul luogo dell'incidente a 243 km/h anziché 176 km/h. Il treno, quando doveva iniziare la frenata, viaggiava a 330 km/h e in 10 secondi ha percorso circa un chilometro.

In quel momento i sistemi di sicurezza non erano attivi e il controllo della marcia affidato esclusivamente al personale in cabina. A bordo del treno c'erano tecnici e parenti degli stessi, tra cui anche bambini. In cabina c'erano più persone. Qualche dubbio anche riguardo ai parametri del test, forse poco chiari e che possono avere ingannato i conduttori.
Fabrizio

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matteob
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Re: Incidente sulla LGV Est Européenne

#9 Messaggio da matteob »

Mi viene una tristezza! Sopratutto per i bambini..
Matteo

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