E' uscito il rapporto ufficiale di SNCF relativo all'incidente. Per chi volesse leggerlo tutto, in francese, qui il link
http://www.sncf.com/fr/Presse/fil-info/ ... heim956874
Riassumendo in poche parole, il treno viaggiava in fase di test per certificazione linea. Le velocità massime previste erano quelle massime di esercizio +10% (necessario per certificare la linea).
Un ritardo di circa 10 secondi nell'inizio della frenatura ha fatto si che il treno si portasse sul luogo dell'incidente a 243 km/h anziché 176 km/h. Il treno, quando doveva iniziare la frenata, viaggiava a 330 km/h e in 10 secondi ha percorso circa un chilometro.
In quel momento i sistemi di sicurezza non erano attivi e il controllo della marcia affidato esclusivamente al personale in cabina. A bordo del treno c'erano tecnici e parenti degli stessi, tra cui anche bambini. In cabina c'erano più persone. Qualche dubbio anche riguardo ai parametri del test, forse poco chiari e che possono avere ingannato i conduttori.