Variante di Modena
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Variante di Modena
Il nuovo tracciato, più esterno al centro urbano, consente di dismettere il sedime ferroviario della zona ovest permettendo di unire alla città i quartieri Villaggio Artigiano e Madonnina, nati al di là della ferrovia e da sempre rimasti isolati. Dopo l'espansione di Modena e la nascita di nuovi quartieri la ferrovia che transitava nella parte ovest delle città costituiva una divisione del tessuto urbano della città.
La nuova variante, lunga circa 8 km, comprende una galleria di circa 2 km, una nuova fermata "Modena Fiera" (non ancora attiva) e i collegamenti verso il nuovo scalo merci Marzaglia, che sostituisce quelli di Modena e Rubiera.
La nuova variante consente inoltre ai treni provenienti da Reggio Emilia di immettersi direttamente sulla linea Modena-Verona senza inversione di marcia a Modena.
E' in via di ultimazione anche lo scalo merci Marzaglia, che consente di liberare le aree degli scali di Rubiera e Modena permettendo anche un più agevole accesso ai mezzi pesanti.
Nuova variante
La variante è più lunga di 700 metri rispetto al vecchio tracciato e determina delle variazioni nelle prestazioni della linea.
La nuova variante presenta una livelletta del otto per mille (accesso alla galleria) e velocità 140/160/165/180 (da Rubiera al km 41) 120/130/135/155 (dal km 41 alla stazione di Modena).
Il vecchio tracciato non presentava livellette e aveva velocità 140/155/175/180 (da Rubiera al km 41) 140/155/175/180 (dal km 41 alla stazione di Modena).
La situazione non dovrebbe differire significativamente da quella attuale.
-
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: Variante di Modena
Bye
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Variante di Modena
La prima fase della attivazione consiste nella messa in servizio di tre binari dedicati ai traffici tradizionali, attivi dal 9 Gennaio 2019. La successiva fase consiste nella apertura di quattro binari dedicati al traffico intermodale, che saranno messi in servizio entro fine anno.
Il primo treno a giungere presso lo scalo Marzaglia è stato un treno carico di argilla proveniente dalla Germania e gestito da DB Cargo Italia.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Variante di Modena
Filippo
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Variante di Modena
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso