Linea AV/AC Milano - Verona
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Linea AV/AC Milano - Verona
La linea AV/AC Milano - Verona è già in esercizio tra Milano e Treviglio, mentre è in costruzione la tratta tra Treviglio e Brescia.
Tra Brescia e Verona non sono ancora avviati i lavori. Una volta completata l'intera tratta tra Milano e Verona sarà possibile per i treni entrare nella città di Brescia tramite le interconnessioni oppure aggirare l'abitato a sud e procedere direttamente verso Verona.
La tratta tra Treviglio e Brescia, i cui lavori sono al 40% consentirà velocità massima di 300 km/h e sarà alimentata a 25 kV c.a. con segnalamento di tipo ERMTS L2.
Conclusi i lavori lungo questo troncone sarà già possibile usufruire di certi vantaggi. Saranno disponibili tra Milano e Brescia 4 binari, rendendo più fluida la circolazione e rendendo possibile la suddivisione del traffico a lunga percorrenza e locale. Saranno anche ridotti sensibilmente i tempi di percorrenza.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
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http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... 052012.pdf
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Linea AV/AC Milano - Verona
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
Sono attivi i tratti tra Torino e Milano, Milano - Treviglio e Padova - Mestre. In costruzione il tratto tra Treviglio e Brescia.
In avanzato stato di progettazione il tratto Brescia - Verona.
Con lo studio di fattibilità dell'attraversamento urbano di Vicenza proseguono anche i progetti per la tratta Verona - Padova.
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
Ciao
Andrea
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
La linea ad alta velocità Milano-Verona è già operativa tra Milano e Treviglio, mentre è di prossima apertura la tratta tra Treviglio e la interconnessione di Brescia. L'interconnessione di Brescia consentirà ai treni di uscire dalla linea ad alta velocità e entrare nella stazione di Brescia, oppure di proseguire direttamente verso Verona.
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La nuova linea ha origine presso Treviglio, dove inizia la penetrazione urbana nel nodo di Milano e termina presso l'interconnessione di Brescia, temporaneamente usata solo per entrare in città. La nuova linea ha gli standard dei tutte le altre linee AV italiane, ovvero velocità massima 300 km/h, alimentazione a 25 kV 50 Hz e segnalamento di tipo ERTMS/ETCS Livello 2. L'apertura della tratta è prevista per Dicembre 2016.
I posti di cambio tensione si trovano a Treviglio (ingresso linea) e a Posto Movimento Brescia Ovest (interconnessione di Brescia), la linea è alimentata da una unica sottostazione per l'alimentazione 25kV a Chiari, mentre per la interconnessione di Brescia, alimentata a 3kVcc è stata realizzata una apposita sottostazione a Ospitaletto.
Si prevede la apertura della tratta per il prossimo Dicembre, in concomitanza con il cambio di orario invernale. In questi giorni la linea è stata sottoposta a verifiche tecniche di armamento, linea di contatto e segnalamento impiegando il treno diagnostico ETR 500 Y1, vetture trainate da una locomotiva E 402B, un treno ETR 500 e un treno ETR 400.
Per la realizzazione della linea sono state impiegate rotaie tipo 60 UIC e traverse in cemento armato precompresso (c.a.p.)monoblocco di lunghezza 260 cm( RFI-260), sono posti in opera scambi del tipo 60 UNI, sia nelle realizzazioni di deviate semplici che nelle comunicazioni fra binari di corsa.
Le tipologie di scambi sono S.60 UNI/3000/0,0022 a cuore mobile con velocità in deviata pari a 160 km/h per le comunicazioni pari /dispari del P.C. di Brescia Ovest e per il nuovo bivio dell'Interconnessione di Treviglio Ovest (allacciamento della linea AV/AC con l' esistente quadruplicamento)
La massicciata è costituita con pietrisco di prima categoria con spessore mimo di 35 cm, misurato tra piano inferiore della traversa, in corrispondenza della rotaia più bassa ed il piano di regolamento.
Un ETR 500 impiegato nelle prove a Treviglio
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3849
La nuova tratta, in verde, inizia presso Treviglio e termina a Brescia. A Brescia è in costruzione l'interconnessione che permetterà ai treni di proseguire per Verona o uscire verso Brescia. La nuova tratta è in affiancamento alla autostrada A 35 "BreBeMi", per ridurre l'impatto ambientale di entrambe le opere.
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La tratta tra Milano (Lambrate) e Treviglio è una linea ad alta velocità di penetrazione urbana alimentata a 3kVcc, affiancata alla linea storica. La linea, denominata "Venezia Veloce o Venezia DD", è gia attiva, aperta per tronconi fino a Pioltello nel 2000 e fino a Treviglio nel 2007.
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... t=0&pos=20
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
La tratta fra Milano e Treviglio è già operativa, quella fra Treviglio e Brescia, omologata ora, entrerà in esercizio il giorno 11 Dicembre 2016. Sono in corso i lavori sul tratto Brescia-Verona, mentre è in stato di progetto la tratta tra Verona e Padova. In esercizio anche il tratto tra Padova e Mestre.
La tratta tra Treviglio e Brescia ammette velocità massima di 300 km/h, è alimentata a 25 kV in corrente alternata ed è dotata di segnalamento di tipo unificato europeo ERTMS/ETCS livello 2
Treni ETR 500 ed ETR 400 in prova sulla Treviglio-Brescia
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/articoli/3998
Su questa ferrovia, per la linea elettrica, sono state usate mensole del tipo Omnia. Dette mensole sono studiate per un impiego su tutti i tipi di ferrovia, sia alimentate a 3 kVcc che 25 kV c.a. e consentono velocità dei treni fino a 350 km/h (per la versione 25 kV c.a. ). Sono già utilizzate su molte tratte principali alimentate a 3 kVcc, mentre sono state sperimentate su un tratto della linea AV Torino-Milano durante le prove per l'innalzamento di velocità a 350 km/. Ora sono state installate su tutta la tratta tra Treviglio e Brescia.
Mensole tipo Omnia su linea 25kV
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Una mensola tipo Omnia su linea 3kVcc
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Ca ... -Treviglio
i treni ad alta velocità della linea Torino/Milano-Venezia potranno così ora utilizzare nuovi chilometri di ferrovia ad alta velocità, riducendo i tempi di percorrenza di circa 10 minuti. Con l'attivazione dei servizi Frecciarossa tra Torino e Venezia e l'apertura della tratta Treviglio-Brescia, i tempi di percorrenza tra Torino e Venezia si accorciano di circa un ora e 10 minuti.
La tratta Treviglio-Brescia è uno degli step per la realizzazione del collegamento veloce tra Torino(Lione-Parigi)/Milano e Venezia, di cui sono già operative le tratte tra Torino e Milano, Milano-Treviglio e Padova-Mestre.
La nuova ferrovia ammette velocità massima 300 km/h è alimentata a 25 kV c.a. ed è dotata di sistema di segnalamento ERTMS L2.
Con il cambio di orario di Dicembre 2016 sono due le nuova ferrovie attivate, la Treviglio-Brescia (AV) e la nuova variante Andora-San Lorenzo, lungo la ferrovia Genova-Ventimiglia.
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
Comunque sia fino a qualche settimana fa c'era sempre fermo davanti alla stazione A35 di Bariano un ETR 500 per testare la tratta, ora invece sfrecciano a velocità fotonica.
ciao
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
Ecco delle mensole tipo Omnia 25kV su una linea inglese di recente elettrificazione, gestita da Network Rail.
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
La nuova tratta avrà i medesimi standard di quelli della ferrovia aperta nel 2016, ovvero alimentazione a 25kV c.a., segnalamento tipo ERTMS L2 e velocità massima 300 km/h (con possibilità di incremento fino a 330-350 km/h). Con la futura attivazione della tratta e dei bivi Brescia Ovest e Brescia Est, sarà possibile organizzare la circolazione con treni con fermata a Brescia e treni che invece non "escono" a Brescia e raggiungono direttamente Verona.
Si prevede l'apertura della intera linea fino a Verona entro 7 anni.
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
Proseguono i lavori di costruzione della nuova ferrovia AV/AC Milano - Verona, il prossimo step riguarderà l'ingresso e l'attraversamento urbano della città di Brescia.
La linea AV/AC Milano - Verona è già in esercizio tra Milano e Treviglio, mentre è in costruzione la tratta tra Treviglio e Brescia.
Tra Brescia e Verona non sono ancora avviati i lavori. Una volta completata l'intera tratta tra Milano e Verona sarà possibile per i treni entrare nella città di Brescia tramite le interconnessioni oppure aggirare l'abitato a sud e procedere direttamente verso Verona.
La tratta tra Treviglio e Brescia, i cui lavori sono al 40% consentirà velocità massima di 300 km/h e sarà alimentata a 25 kV c.a. con segnalamento di tipo ERMTS L2.
Conclusi i lavori lungo questo troncone sarà già possibile usufruire di certi vantaggi. Saranno disponibili tra Milano e Brescia 4 binari, rendendo più fluida la circolazione e rendendo possibile la suddivisione del traffico a lunga percorrenza e locale. Saranno anche ridotti sensibilmente i tempi di percorrenza.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... 052012.pdf
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Buon pomeriggio.
mi sto chiedendo, quando la AV/AC arriverà a Trieste?
Grazie
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
Quindi, per ora, ciò che è certo è che la linea ad alta velocità arriverà fino a Verona in un tempo previsto di circa 7 anni. Al di la di questo, nulla è ancora chiaro.
Per la tratta tra Verona e Padova, si parla di una ferrovia ad alta velocità, la tratta tra Padova e Mestre è già operativa con standard classici (alimentazione a 3kVcc, velocità massima 220 km/h), mentre per la Mestre-Trieste si parla di potenziamenti, rettifiche e varianti di tracciato, ma non di una nuova ferrovia ad alta velocità vera e propria. Ma rimangono, per ora, solo delle ipotesi.
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
L'intervento fa parte dei lavori di costruzione della ferrovia ad alta velocità Milano-Verona-Venezia, già operativa tra Torino e Brescia, in costruzione tra Brescia e Verona. Nel nodo di Brescia, infatti, sono in corso lavori per separare parzialmente i traffici a lunga percorrenza da quelli locali e merci, in modo da rendere più fluida la circolazione di tutte le tipologie di treno. L'attivazione dei binari dedicati è solo un tassello dei lavori che interessano il nodo di Brescia, che comprendono anche l'attivazione dei binari dal 13 al 16,dedicati invece al traffico locale verso Cremona e Parma.
Attualmente i treni, usciti dalla linea ad alta velocità,percorrono la parte del passante già realizzata ed utilizzeranno i binari 10 e 11, quindi proseguiranno in parte sul passante di Brescia, per poi immettersi sulla linea storica verso Verona, poiché la ferrovia ad alta velocità è ancora in costruzione. Terminati tutti i lavori, Brescia, avrà un passante che consentirà ai treni ad alta velocità di attraversare la stazione ed effettuare la fermata interferendo in maniera più leggera con il traffico locale e merci, in modo da snellire la circolazione. E' anche previsto, sulla linea ad alta velocità che transita a sud della città, un passante che permetterà ai treni che non effettuano fermata a Brescia di non entrare nel nodo.
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
La cosa, seppur vera, desta qualche perplessità, soprattutto per il fatto che parte della ferrovia già in esercizio, tra Casirate e Brescia è invece alimentata a 25 kV in corrente alternata, come da standard per tutte le linee AV. A questo punto, a rigor di logica, si sarebbe potuta realizzare tutta la infrastruttura, da Milano a Venezia, a 3000V in corrente continua, visto che il nuovo tratto alimentato a 25 kV è di appena 40 km e anche il tratto tra Padova e Mestre, in esercizio ormai da anni, è alimentato a 3000V in corrente continua. Perplessità desta anche il fatto che, in un futuro sempre più prossimo, i limiti del sistema di alimentazione a 3000V in corrente continua si faranno sentire sempre di più, mentre la massiccia presenza di treni dotati locomotive politensione o elettrotreni politensione consentono il "semplice" ( tra virgolette poiché qualche difficiltà può sempre esserci) passaggio da un sistema e l'altro.
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
Secondo e parlo delle connessioni con le linee tradizionali, spero che non si faccia come nel nodo di Novara.
Terzo che con l'AV non si saltino piè pari stazioni strategiche per lo scambio passeggeri intorno alle grandi cittta o nelle città metropolitane facendo arrivare l'AV in stazioni di testa le quali dovrebbero gestire ben altro tipo di traffico.
Ce ne sarebbe da dire anche sul trasporto merci, ma sorvolo, oramai ci stiamo dimenticando che una volta avevamo gli scali merci in tutte le stazioni, c'erano i treni merci raccoglitori e si poteva spedire una valigia con il treno e si poteva avere un carro merci nel cortile dell'azienda se non adirittura un binario.
E oggi ci incazziamo se ci piantano il furgone dello spedizioniere di turno in mezzo ai cabasisi.
Pazienza ce ne accorgeremo quando la mobilità elettrica ci costringerà a rivedere il trasporto merci.
Grazie per l'attenzione.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
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Re: Linea AV/AC Milano - Verona
Non entro nel discorso dei limiti tecnologici perchè non ne capisco nulla (in tutta onestà è uno degli aspetti della ferrovia che mi interessa solo superficialmente) comunque prendo per buone le tue affermazioni pensando che è un'ulteriore occasione perduta per evolvere un sistema "continentale" ... ma d'altra parte in tutti questi anni non siamo riusciti a unificare le prese e le spine degli elettrodomestici
@Giorgio
Vedi, se ti dico Ferrovia ad Alta Capacità tu mi guardi e dici "e alùra !?" se ti dico "Alta Velocità!" ti scatta il riflesso "Marinettiano-futurista" che ti fa immaginare treni lanciati a velocità vertiginose, al prestigio del genio italico e finisci per offrirti volontario per andare a conquistare l'impero. Il problema è che in Italia non si sono (quasi) mai fatti progetti organici (non solo in campo ferroviario) ma sempre a seconda delle esigenze/convenienze del momento.
Resta il fatto che se, statisticamente, bisogna fermarsi ogni 150/200 Km perchè c'è una località "che non ci si può permettere di saltare", parlare di alta velocità perde qualunque senso.
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