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Un giro nel deposito metropolitano M1

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

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Edgardo_Rosatti
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#51 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Fabrizio Borca ha scritto:

Molto interessante Edgardo. Li hai già guidati questi nuovi treni? Che te ne pare?

Eccone uno in trasferimento da Reggio Calabria a Milano
...
Però la livrea mi pare diversa [8] Hai dei dettagli a riguardo?


Non ho controllato la matricola ma dovrebbe essere questo:
Leonardo rosso:
Immagine
156,77 KB
Esistono due livree del Leonardo, una nera con bordi rossi ed una rossa con bordi bianchi, poi vi saranno quelli destinati alla linea M2.
Sostanzialmente sono identici, cambia solo la pellicolatura.
Il treno è politensione (750/1500 VCC)

Proprio in questi giorni sono distaccato dal servizio e sto facendo il corso di aggiornamento che prevede 3 giornate di formazione e 2 di guide accompagnate; oggi è stato il secondo giorno di aula e conoscenza materiale.
Devo dire che sono ben fatti e rispetto ai treni MNG hanno migliorato tutti quei piccoli difetti che col tempo sono emersi, come l'ergonomia del posto di guida, il trattamento dell'aria e l'ubicazione dei dispositivi come i rubinetti della sezione pneumatica e gli stotz elettrici da usare in caso di guasti al treno.
L'azionamento e frenatura è decisamente più efficiente e usa inverter trifase per la trazione e chopper per la frenatura.
L'illuminazione interna ed esterna usa esclusivamente diodi led ad alta luminosità.
Il sistema informatico che gestisce tutti gli apparati è basato su Linux, mentre i meneghini usano Windows XP Embedded, tuttavia sono ancora in fase di sviluppo le routine delle prove automatiche dell'impianto frenante che entro fine mese verranno definitivamente implementate.
Questo per ora implica un controllo visivo dell'efficienza di frenatura durante le prove di abilitazione. Controllo che si effettua aprendo delle mantovane su ogni vettura della composizione le quali contengono delle "bandiere" indicatrici rosso/verde.
Altri aspetti del treno sono il sistema a termocamere per la rilevazione di fumo ed incendi ed il supporto Wi-Fi per la connessione ad internet. A tale scopo stanno spuntando in galleria piccole antenne a dipolo che per l'Expo garantiranno la copertura sull'intera rete M1.

L'unico apetto negativo sono i sedili poco ergonomici per i passeggeri e il colore bianco all'interno delle vetture. Bello per ora, ma non so quanto durerà.

Tra ieri ed oggi abbiamo visto l'impianto elettrico e quello pneumatico e abbiamo simulato diversi guasti in deposito; cortocircuito in bassa tensione (24 volt) e perdite d'aria sulle varie condotte. Domani concluderemo l'iter formativo con altre simulazioni di guasti e un test generale di routine.

Personalmente adoro questi corsi perchè ci si rimette in gioco e si ha l'occasione di ripassare molti aspetti del materiale rotabile.
Forse molti non ci pensano, ma quando trasporti 1000 persone alla volta vuoi essere sicuro di fare bene il tuo lavoro e soprattutto di riuscire a dormire la notte :wink:

Il corso lo facciamo nel capannone RG (revisioni generali) del deposito di Precotto che è un posto fantastico dove si eseguono lavori unici al mondo; qui una foto con le casse della M2 in lavorazione (revamping):
RG:
Immagine
135,73 KB
Tutte le volte che entro qui mi faccio un giro turistico....

Da fuori, il capanannone RG ha 2 carri trasbordatori, uno lato sud e uno lato nord che è questo:
Carro trasbordatore Nord:
Immagine
100,61 KB
Edgardo_Rosatti ha scritto:
...... il sistema PIS (passenger information system) .....

:cool: :cool: :cool: :cool: In piemontese pis vuol dire un altra cosa :cool: :cool: :cool: :cool:


Sii serio :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :cool: :cool: :cool: :cool:


ED

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Edgardo_Rosatti
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#52 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andreacaimano656 ha scritto:

Molto interessante, peccato per i convogli in accantonamento :sad: , qui a Roma stanno cominciando a inviare alla Bilfinger per demolizione i serie MA 100 accantonati :cool:
Ciao
Andrea


Peccato davvero Andrea, non so a Roma, ma qui a Milano ATM non ha un museo dove conservare le "vecchie glorie" del TPL.

Ciao
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Andreacaimano656
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#53 Messaggio da Andreacaimano656 »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Andreacaimano656 ha scritto:

Molto interessante, peccato per i convogli in accantonamento :sad: , qui a Roma stanno cominciando a inviare alla Bilfinger per demolizione i serie MA 100 accantonati :cool:
Ciao
Andrea


Peccato davvero Andrea, non so a Roma, ma qui a Milano ATM non ha un museo dove conservare le "vecchie glorie" del TPL.

Ciao

Purtoppo la situazione di rotabili storici dell'ATAC non è delle migliori, l'anno scorso hanno demolito delle elettromotrici, vagoni e locomotori storici degli anni 30 accantonati sulla Roma-Viterbo (senza contare tutte le altre demolite al DL di Magliana) e attualmente hanno messo all'asta molti MA 100 e motori (delle elettromotrici MA 100) per la rottamazione o la vendita a privati[8][8]
Quanto a museo, ci sarebbe quello di Colonna che dovrei assolutamente visitare, e ospita molti mezzi storici della compagnia[:I]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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Edgardo_Rosatti
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#54 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Proseguiamo con la linea M1
Dopo aver visto e concluso il ramo che porta verso il capolinea di Bisceglie, ripartiamo dal bivio di Pagano per descrivere il ramo che porta a Rho Fieramilano e al deposito Gallaratese.
Gallaratese è il secondo deposito della M1 che è nato negli anni 80 (1986 se non sbaglio) e che vedremo meglio alla fine di questo "tour".

Tratta Buonarroti-Amendola-Lotto:

Da Buonarroti, Amendola e Lotto:
Immagine
73,69 KB

La fermata di Amendola è stata per anni la destinazione per raggiungere la Fiera campionaria di Milano che ora non esiste più, o meglio, tutti gli eventi fieristici della città sono stati spostati al polo di Rho dove ci sarà l'Expo.

Stazione di Lotto:
Immagine
160,22 KB

Qui è possibile effettuare manovre di deviata e limitazioni di percorso, inoltre, la stazione è dotata di due aste di manovra per il ricovero dei treni.

Attualmente Lotto è oggetto di ristrutturazione, perchè diventerà una stazione di corrispondenza per il trasbordo dei passeggeri verso la linea M5.

Tronchini di Lotto:
Immagine
235,73 KB

Il file Scarm:
029-030-Amendola_Lotto.zip (2,33 KB)

All'inizio del post ho fatto un accenno al deposito di Gallaratese e qui posto una foto in anteprima dove sono evidenziati in azzurro 2 strani oggetti.
Sto preparando anche un video dove si vede l'uscita di un treno dal capannone e in futuro vedremo anche come è fatto.

Per ora lancio un quiz (senza premio); cosa sono quegli strani oggetti cerchiati? Notare i treni di tipo Revamping...

Immagine:
Immagine
168,61 KB

Prossimamente vedremo QT8, Uruguay e Bonola prima di concludere il tour sulla M1
ED

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Andreacaimano656
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#55 Messaggio da Andreacaimano656 »

Non saprei, sembrano delle lanterne cinesi... :cool:
Ciao
Andrea
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Edgardo_Rosatti
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#56 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Indizio; sono dei palloni gonfiati ad aria...
ED

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Edgardo_Rosatti
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#57 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Riprendo la discussione; quei strani palloni sono dei semplici dissuasori per uccelli [:I]

Dopo la stazione di Lotto c'è QT8, cioè il quartiere T8 di Milano.
La tratta tra Lotto e QT8 in galleria è realizzata con scavo sotterraneo. Non so dirvi se è stata usata una talpa, ma dalla forma della galleria che comprende una volta a doppio binario probabilmente è stata scavata con l'ausilio di machine specializzate.

QT8 è stata per molto tempo una stazione capolinea e ha un tronchino di manovra che viene tutt'oggi utilizzato per le limitazioni di percorso e per il ricovero dei treni. E' simile a quello di Pasteur con la differenza che può essere impegnato solo da un lato.

Lotto QT8:
Immagine
112,49 KB

Stazionamento QT8 e tronchino:
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149,4 KB

File Scarm:
031-QT8.zip (3,35 KB)

In questi giorni ho avuto modo di fare qualche foto ai "pezzi di ricambio" della linea; qui il deviatoio di Pagano usato per il bivio:

Deviatoio:
Immagine
241,48 KB

Deviatoio:
Immagine
203,54 KB

Mancano le scarpette isolanti :wink:
ED

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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#58 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Edgardo, quanto ai palloni non sarei mai arrivato alla conclusione che il loro scopo fosse quello di tenere lontani gli uccelli :wink:
Ciao
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#59 Messaggio da Bigliettaio »

Dissuasori per uccelli?
:cool:
Pure io non ci sarei mai arrivato!
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#60 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Edgardo. Cosa ci faceva li quel deviatoio? Si tratta di manutenzione? Sostituzione? Nel caso, era quello da mettere o quello rimosso? Scusa per le tante domande :cool: :cool:
Fabrizio

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Edgardo_Rosatti
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#61 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Le traverse e le rotaie sono nuove, quindi dovrebbe trattarsi di sostituzione. In quel punto c'è un binario che porta ad una zona non alimentata dalla linea aerea, quindi comodo per il sollevamento con gru. Il binario non si vede, ma è a sinistra della prima foto. A destra si può vedere il capannone tramviario ed il ponte per il controllo dei bordini delle ruote dei tram che usa un sistema laser.

Essendo un deviatoio sinistro, può essere solo sul binario dispari della stazione (Dev 1) e sicuramente è quello che congiunge le linee provenienti dai capolinea di Bisceglie e Rho Fiera Expo. Questi deviatoi vengono azionati ogni 2/4 o 6 minuti, dipende dall'ora e vengono sostituiti una volta la mese.
Nel post della stazione di Pagano dovresti poterlo identificare.

Ciao
ED

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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#62 Messaggio da Fabrizio »

Caspita Ed, non credevo venissero sostituiti una volta al mese i deviatoi [:0] Credevo rimanessero li per anni. Sono sottoposti ad un uso davvero intensivo.
Fabrizio

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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#63 Messaggio da Andreacaimano656 »

Caspita Ed, addirittura una volta al mese... ma i deviatoi che vengono sostituti saranno rimessi a nuovo per essere riutilizzati?
Ciao
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Re: Un giro nel deposito metropolitano M1

#64 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

L'armamento subisce usura e fin che si può lo si mola con un treno speciale chiamato treno molatore, ma qui siamo di fronte ad un deviatoio nevralgico perchè instrada i treni per i 2 capolinea continuamente. Quindi si usurano molto di più anche la cassa di manovra ed i cuscinetti.
Ad un certo punto, se il profilo del binario non risponde agli standard richiesti viene sostituito e mandato in fonderia, mentre la cassa viene revisionata.

I binari dei tram invece possono essere in parte ricostruiti saldando dei cordoni di metallo sul fungo e poi molati. Qui invece siamo di fronte a binari con caratteristiche diverse che vedono transitare vetture molto più leggere.

Ciao
ED

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