Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tagli al gestore dell'infrastruttura

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Tagli al gestore dell'infrastruttura

#26 Messaggio da roy67 »

Un po' come la questione dell'IMU. Non sto parlando di politica, ma di presa per i fondelli a tutti gli italiani.

L'IMU nasce per il finanziamento ai comuni, abbiamo assistito a discussioni televisive sulla sua soppressione, perché "Come fanno a vivere i Comuni?", si predicava....
Poi si scopre che deve finanziare una Banca, finanziamento che terminerà nel 2016, con la restituzione della somma, da parte della banca, alle casse dello stato.
Ora si scopre che, a causa della sua soppressione, verranno tagliati i fondi alla manutenzione delle infrastrutture ferroviarie.
Ma quei soldi non avrebbero dovuto finanziare i Comuni.... Poi non dovevano finanziare una banca fino al 2016?

Ma... veramente... che fine fanno quei soldi????? :wink:

Io credo di avere un minimo d'intelligenza, quindi non mi sta bene essere preso per i fondelli dalla politica italiana!

So che il discorso è "border-line" ma, ripeto, non sto parlando di politica, ma sottolineo concetti ben chiari :wink: e sono d'accordo sul mantenimento dell'armonia del forum, evitando certi discorsi che possano turbare gli altrui pensieri e convinzioni.

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#27 Messaggio da giuseppe_risso »

roy67 ha scritto:

Un po' come la questione dell'IMU. Non sto parlando di politica, ma di presa per i fondelli a tutti gli italiani.

L'IMU nasce per il finanziamento ai comuni, abbiamo assistito a discussioni televisive sulla sua soppressione, perché "Come fanno a vivere i Comuni?", si predicava....
Poi si scopre che deve finanziare una Banca, finanziamento che terminerà nel 2016, con la restituzione della somma, da parte della banca, alle casse dello stato.
Ora si scopre che, a causa della sua soppressione, verranno tagliati i fondi alla manutenzione delle infrastrutture ferroviarie.
Ma quei soldi non avrebbero dovuto finanziare i Comuni.... Poi non dovevano finanziare una banca fino al 2016?

Ma... veramente... che fine fanno quei soldi????? :wink:

Io credo di avere un minimo d'intelligenza, quindi non mi sta bene essere preso per i fondelli dalla politica italiana!

So che il discorso è "border-line" ma, ripeto, non sto parlando di politica, ma sottolineo concetti ben chiari :wink: e sono d'accordo sul mantenimento dell'armonia del forum, evitando certi discorsi che possano turbare gli altrui pensieri e convinzioni.

Come tutti i soldi, non hanno un segno identificativo e non si sa che fine fanno.
Per esempio il discorso della banca: la cifra era simile, ma che questi soldi tu li dia ai comuni e alla banca tu ne dia altrettanti presi da altri finanziamenti cambia poco.
Casomai, lo scandalo, é che si finanzino le banche con soldi pubblici.
E' la stessa porcata delle rottamazioni che sono finti favori al consumatore, ma in realtà sono finanziamenti pubblici a settori ben determinati.
Se tu fai la rottamazione delle auto, o dei frigoriferi o di qualunque altra cosa, sai che ne approfitterà una fascia che ha un'auto vecchia o un frigo vecchio ecc.. quindi persone che per approfittare di quella offerta rinunceranno ad altro.
In sostanza non incentivi nuovi consumi, ma li sposti verso il settore che vuoi favorire.
Caro mio, girala come vuoi, siamo comunque mal messi :cool: :cool: :cool: .

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#28 Messaggio da Christian-E.656 »

Mi sa che sabato mattina mi sparo un bel Pescara - L'aquila con cambio a Sulmona...non vorrei ke qualche genio incompreso mi chiuda la tratta in automotrice...

GIUSTO PER FARVI CAPIRE

PS tv transalpina,ma lo capirete.
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#29 Messaggio da Fabrizio »

Per quanto riguarda la tratta Pescara - Sulmona, puoi stare tranquillo. Si tratta di una ferrovia che, seppur complementare, collega Roma con Pescara. Si tratta quindi di una tratta comunque importante, che sicuramente non sarà soggetta a ridimensionamento (almeno per quel che riguarda l'infrastruttura, per i servizi è un altro discorso). Diverso è per il tratto Sulmona - L'Aquila. Qui in effetti qualche rischio ci potrebbe essere, anche se non immediato. Si tratta di una ferrovia dalle caratteristiche abbastanza impegnative dal punto di vista della manutenzione. Fai bene a farti un giro adesso che sei sicuro che è aperta :sad:

P.S. molto bello il video. C'è da ragionare molto su come il treno abbia funzione di legante economico e sociale per tante realtà, dove non basta ragionare con meri conti e numeri, ma occorre tenere presente la funzione sociale che svolge il mezzo. In tanti casi dal turismo ferroviario potrebbero arrivare aiuti a mantenere attive le ferrovie, portando così un doppio beneficio. Credo che a non pochi piacerebbe fare un viaggio su un treno storico su una linea del genere. Inoltre su queste linee la circolazione di treni turistici non andrebbe ad intralciare l'attività quotidiana, potendo tra l'altro queste ultime svolgersi al di fuori degli orari di punta.
Fabrizio

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#30 Messaggio da Christian-E.656 »

Fabrizio sono della tua stessa idea...speriamo...in fondo credo che dopo la chiusura della sulmona carpinone con il pensionamento della transiberiana d'italia sarebbe da orchi chiudere la sulmona l'acquila,che, a sua volta collega il capoluogo a terni...bah

speriamo...
Amiternus

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”