Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Stazione di Ventimiglia

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11151
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Stazione di Ventimiglia

#1 Messaggio da Fabrizio »

Nei prossimi mesi, Rete Ferroviaria Italiana, eseguirà dei lavori per garantire l'accesso a tutti i tipi di treno nella stazione di Ventimiglia. Ad oggi, il piazzale della Stazione di Ventimiglia, è alimentato a 1500 V in corrente continua anzichè la normale tensione di 3000V come sul resto della rete. La nuova configurazione della stazione consentirà di avere 8 binari con catenaria alimentata a 3 kVcc, garantendo così l'accesso anche ad alcuni treni monotesione che finora non potevano accedere. Si tratta di treni Alstom serie Coradia e Stream (Pop e Jazz) e Hitachi ETR 421 e 521 (Rock), oggi molto utilizzati sulle relazioni regionali e che quindi necessitavano di potere essere usati per raggiungere Ventimiglia. Altri treni, come le composizioni di locomotive E 464 con vetture Vivalto e Medie Distanze, nonché molti dei mezzi più vecchi come Ale 801/940, locomotive E 656, E 646 e altre potevano accedervi per via della possibilità di funzionamento di questi mezzi anche alla tensione di 1,5 kVcc.


Fabrizio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”