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Stazione di Calalzo

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Stazione di Calalzo

#1 Messaggio da Fabrizio »

Oggi, in questa stazione, arrivano solo treni regionali, ma un tempo so che giungevano anche treni importanti e la stazione era anche dotata di rampa per lo scarico delle auto al seguito dei viaggiatori. Qualcuno di voi conosce la storia di questi servizi e come veniva gestita la stazione? Avete mai usato i treni che arrivavano in questa stazione?


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FrancoV
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Re: Stazione di Calalzo

#2 Messaggio da FrancoV »

Beh, dall'orario invernale del 1979, i servizi più "illustri" che giungevano a Calalzo-Pieve di Cadore erano la "Freccia delle Dolomiti" (Exp da Milano C.le che era fatta con i binati Breda ex TEE riclassificati Aln 448-460 che fino a Verona viaggiavano accoppiati alle Ale della "Freccia Atesina" per proseguire via Vicenza-Castelfranco) e il "Cadore" da Venezia S.L. (che non so con che materiale fosse fatto, via Treviso- Vittorio Veneto-Conegliano) e poi nel periodo invernale c'era la vettura letti da Roma a cui, forse, era abbinato anche uno di quei carri chiusi a carica frontale per trasporto auto analogamente a quanto avveniva in Val Pusteria (ma di questo non sono affatto sicuro). Per il resto andirivieni di Aln 772 e per il materiale ordinario D342 e D345. Per i merci credo circolasse qualche D 141 e forse la possibilità di vedere una 743 o 740 (ricordo che in quegli anni a Treviso ce n'era una ancora attiva).

:-D
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Re: Stazione di Calalzo

#3 Messaggio da IpGio »

Fermi tuTTi... La stazione di Calalzo è stata nel passato una stazione dal doppio scartamento su due parchi affiancati.
Qui vi partiva la ferrovia delle Dolomiti (SFD) a scartamento ridotto.
Per gli appassionati dell'epoca III si ha la possibilità di far rivivere due scartamenti nello stesso layout, opzione che per certi versi potrebbe far convivere la scala H0 con la scala TT, oppure la scala N con la scala TT dal punto di vista prospettico.
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Re: Stazione di Calalzo

#4 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 19:15
Per gli appassionati dell'epoca III si ha la possibilità di far rivivere due scartamenti nello stesso layout, opzione che per certi versi potrebbe far convivere la scala H0 con la scala TT, oppure la scala N con la scala TT dal punto di vista prospettico.
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Precisiamo, si possono far convivere gli scartamenti 16,5/12 oppure 12/9 ma le scale restano sempre e solo 1/87 o 1/120 :grin:
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Re: Stazione di Calalzo

#5 Messaggio da IpGio »

Si certo Franco ma è possibile usare una delle due scale per dare una vista prospettica sul plastico.
A Calalzo le due stazioni di testa era una a fianco dell'altra... ma la stazione con il deposito della SFD si trovava più in alto dopo una curva.
Appunto un gioco di curve e gallerie posate con attenzione può dare l'impressione di due ferrovie nella stessa zona.
Altro discorso è l'uso del due scartamenti insieme ma con la stessa scala... altra soluzione molto interessante.
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Re: Stazione di Calalzo

#6 Messaggio da Fabrizio »

Oggi ci sono stato e ho visto un impianto che un tempo doveva essere abbastanza grosso. Diversi binari di manovra, rampa di carico/scarico per autoveicoli, qualcosa che doveva essere un ferrhotel. Poi mi sono informato e ho letto che la vettura letti che arrivava da Roma era addirittura la Excelsior, mentre non ho capito che differenza ci fosse fra i carri per auto tipo DDm e quelli chiusi. Parliamo dei primi anni 2000. Oggi vi arrivano Minuetto MD e ATR 220.

IMG_20220104_104748.jpg

La Freccia delle Dolomiti fino a che anno è stata fatta con ALn 442? E dopo cosa al loro posto?
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Re: Stazione di Calalzo

#7 Messaggio da FrancoV »

Fabrizio ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 23:19 Oggi ci sono stato e ho visto un impianto che un tempo doveva essere abbastanza grosso. Diversi binari di manovra, rampa di carico/scarico per autoveicoli, qualcosa che doveva essere un ferrhotel. Poi mi sono informato e ho letto che la vettura letti che arrivava da Roma era addirittura la Excelsior, mentre non ho capito che differenza ci fosse fra i carri per auto tipo DDm e quelli chiusi. Parliamo dei primi anni 2000. Oggi vi arrivano Minuetto MD e ATR 220.
Premesso che delle sigle dei carri ne so poco, quelli che intendevo assomigliano a quelli a pareti scorrevoli a grande capacità (credo siano i Gabs) ma il carico avviene dalle testate che hanno due battenti, per darti un'idea vedi quello che è/era in composizione al treno presidenziale, circa il ferrhotel c'era sicuramente.


IMG_20220104_104748.jpg


La Freccia delle Dolomiti fino a che anno è stata fatta con ALn 442? E dopo cosa al loro posto?

Non ne ho idea, a memoria fu rimpiazzato per qualche tempo con del materiale ordinario e poi soppresso definitivamente, d'altra parte basta ricordare la famosa gag di Guido Nicheli "Via della Spiga Hotel Cristallo due ore e mezza .... Alboreto is nothing!" per capire come fosse venuta meno l'esigenza di un collegamento rapido e di prestigio su una relazione abbastanza complicata
:-)

Peraltro il treno della linea a scartamento ridotto si vede ne "La pantera rosa" (quello con David Niven) che fu girato in parte a Cortina
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Re: Stazione di Calalzo

#8 Messaggio da IpGio »

Calalzo è molto interessante, anche dal profilo ferromodellistico... specie di epoca III, tra FS e Ferrovia delle Dolomiti (FdD), con due scartamenti (ordinario e ridotto di 950 mm).
Gli impianti delle due amministrazioni occupavano spazi importanti fino al 1964, anno che segnò la chiusura della FdD.
Dapprima la ferrovia a scartamento ridotto proveniente da Cortina ebbe un capolinea a monte (1919) dell'attuale stazione FS, poi fu attestata di fianco al sedime FS.
Ecco in allegato un pianta dell'impianto FS con tutte le sue infrastrutture e la stazione bassa della FdD.
Stazione FS Calalzo
Stazione FS Calalzo
Fonte tbelluno.altervista.org

Planimetria della Stazione Calalzo Alta FdD.
Stazione FdD - Calalzo Alta
Stazione FdD - Calalzo Alta
Fonte e444.altervista.org

Ed una foto d'epoca della stazione di Calalzo Alta FdD con la stella di inversione e sulla sinistra il binario che portava alla stazione di Calalzo Bassa FdD FS posta a fianco delle stazione FS.
Stazione FdD - Calalzo Alta
Stazione FdD - Calalzo Alta
Fonte scalaenne.wordpress.com

Quindi ci sono tutte le basi per il progetto di un layout molto interessante sotto molteplici punti di interesse ferroviario e ferromodellistico.
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Re: Stazione di Calalzo

#9 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 16:46
Planimetria della Stazione Calalzo Alta FdD.
CalalzoAltaFdD.jpg
Fonte e444.altervista.org

Ed una foto d'epoca della stazione di Calalzo Alta FdD con la stella di inversione e sulla sinistra il binario che portava alla stazione di Calalzo Bassa FdD FS posta a fianco delle stazione FS.
calalzosuperiore.jpg
Fonte scalaenne.wordpress.com

Quindi ci sono tutte le basi per il progetto di un layout molto interessante sotto molteplici punti di interesse ferroviario e ferromodellistico.
[253]
[36] IpGio
Guardandolo bene più che una "stella" si vede che è un triangolo, solo che è sovrapposto al fascio e con un' interconnessione con questo. :grin:
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Re: Stazione di Calalzo

#10 Messaggio da IpGio »

Certo... un triangolo dove è molto interessante l'incrocio con la linea principale che scende verso Calanzo Bassa.
Poi al momento della elettrificazione la catenaria doveva essere ben complicata.
Davvero molto interessante la "ferrovia" in Calalzo.
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Re: Stazione di Calalzo

#11 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 20:45 Certo... un triangolo dove è molto interessante l'incrocio con la linea principale che scende verso Calanzo Bassa.
Poi al momento della elettrificazione la catenaria doveva essere ben complicata.
Davvero molto interessante la "ferrovia" in Calalzo.
[36] IpGio
Bah, pensa fosse stata in trifase .... ;-) [263]
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