Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10558
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#1 Messaggio da Fabrizio »

Le ferrovie Torino-Ceres e Canavesana sono due ferrovie a scartamento ordinario che servono la zona a nord di Torino. Sono entrambe gestite da Gruppo Torinese Trasporti, che è anche gestore del servizio ferroviario.

Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres
Immagine
67,93 KB


Ferrovia Torino-Ceres

E' lunga 42 km e collega Torino con Ceres.

Immagine
224,03 KB

La ferrovia, aperta tra il 1868 e il 1916, è completamente elettrificata a 3 kVcc ed è a doppio binario tra Torino e Ciriè, il principale centro che tocca nel suo percorso. In origine, la stazione di origine a Torino era la stazione di Torino Porta Milano (stazione Mosca), in Corso Giulio Cesare, subito dietro Porta Palazzo. Oggi la linea si attesta a Torino Dora GTT, posta in Piazza Baldissera.

La linea è parte integrante del Servizio Ferroviario Metropolitano (smf) di Torino ed è denominata linea A (sfmA). Collega anche Torino con l'aeroporto di Caselle, dove si trova una stazione di recente realizzazione, dotata di due binari tronchi, che sono stati previsti per i collegamenti ferroviari tra l'aeroporto e la città.

La ferrovia è suddivisa in due tratte, quella tra Torino e Germagnano, più utilizzata e con convogli più frequenti, e quella tra Germagnano e Ceres, tratta montana con meno utenza e meno servizi.

Ferrovia Canavesana

E' lunga 40 km e collega Settimo Torinese con Pont Canavese.

Immagine
265,45 KB

Costruita tra il 1866 e il 1906 è interamente a singolo binario, con trazione elettrica 3kVcc tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese e trazione termica tra Rivarolo Canavese e Pont Canavese. La stazione di Rivarolo Canavese è stazione di testa, dove terminano la corsa i treni a trazione elettrica provenienti da Settimo (Chieri) e Pont Canavese. La linea fa parte del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino (sfm) ed è parte della linea 1 (smf1) Chieri-Rivarolo-Pont, per la tratta tra Settimo Torinese e Rivarolo.

La ferrovia è interconnessa con la rete nazionale, i treni, dalla stazione di Settimo, si immettono sulla linea Torino-Milano, quindi nel passante ferroviario di Torino per poi raggiungere Chieri. Il servizio è suddiviso fra la tratta metropolitana, Rivarolo Canavese (Settimo)-Chieri, con servizi frequenti e cadenzati e la tratta montana, meno usata, tra Rivarolo e Pont Canavese, dove circolano mezzi a trazione termica, spesso sostituiti da corse bus.

Linee Canavesana (sfm1) e Torino-Ceres (sfmA) nel sistema servizio ferroviario metropolitano di Torino
Immagine
108,6 KB


Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15195
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo Fabrizio, grazie per le informazioni tecniche della due linee GTT :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10558
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

#3 Messaggio da Fabrizio »

Sarà realizzata, come previsto a progetto, l'interconnessione della linea sfmA Torino-Ceres, al passante ferroviario di Torino.

La connessione avverrà con lo scavo di un tunnel sotto Corso Grosseto, dove la ferrovia si congiungerà al passante ferroviario nei pressi della stazione di Rebaudengo-Fossata. Il tunnel inizierà alla altezza di Corso Potenza.

Saranno dismesse le stazioni di Torino Dora GTT, Torino Madonna di Campagna e il tratto sotterraneo tra le due stazioni. Queste opere saranno riutilizzate per realizzare una tranvia in sede protetta, che dovrebbe anche proseguire sul sedime della ferrovia dismesso negli anni '80 e arrivare fino alla ex stazione di Torino Porta Milano (ponte Mosca) e incrociare la linea tranviaria 10 in Piazza Baldissera (sede dell'attuale capolinea della Torino-Ceres).

Una nuova stazione, lungo la linea Torino-Aeroporto-Ceres, sarà realizzata in Corso Grosseto.

Da Marzo, la linea tranviaria 10, sarà ripristinata sull'intero percorso, attualmente limitato a Rondò Forca per i lavori del passante ferroviario.

Scopo principale della connessione è quello di realizzare un collegamento ferroviario diretto tra l'aeroporto di Torino Caselle e le principali stazioni ferroviarie della città, nonché di collegare la linea stessa alla rete nazionale. Il collegamento permetterà, in generale, di connettere direttamente le aree servite dalla linea sfmA al servizio ferroviario metropolitano, in modo che i passeggeri possano raggiungere direttamente le principali stazioni ferroviarie della città.

Immagine
195,46 KB
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 12922
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

#4 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10558
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#5 Messaggio da Fabrizio »

Dal 1 Gennaio 2021, l'esercizio del servizio ferroviario della linea "Canavesana", passa da GTT a Trenitalia. Il collegamento fa parte del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) dell'area urbana di Torino e nella fattispecie la linea interessata dal cambio di gestione è la SFM 1 Rivarolo-Chieri.

Sulla relazione erano impiegate tutte le tipologie di treno in servizio per GTT, ovvero TTR (analoghi ai Minuetto di Trenitalia) ETR 234 (analoghi ai Jazz a 4 casse Trenitalia) e ETR Y0530. L'esercizio della infrastruttura, invece, rimane ancora in carico a GTT per la tratta tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese.

Sono state invece tutte dismesse le ALn 668 che operavano ancora sulla tratta tra Rivarolo e Pont Canavese, in vista della elettrificazione della linea. Attualmente la linea è gestita con bus. Non circolano invece più da tempo le ALe 054 "Belghe".
Fabrizio

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1022
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#6 Messaggio da FrancoV »

Piccole precisazioni:
1) la linea 10 è esercita con autobus e non ho sentito di progetti di ritrasformarla in tranviaria, fra l'altro la rotonda di piazza Baldissera è già un tale casino che se ci metti pure le rotaie del tram è finita (e qui ci sarebbe da fare un lungo discorso sulla qualità di chi prende certe decisioni)
2) Sull'elettrificazione della Rivarolo-Pont, a mio modesto avviso, rimpiazzare i vecchi ETR Y con i nuovi bimodali dovrebbe costare molto meno che attrezzare tutta la linea.
3) Ulteriore scelta discutibile di non realizzare l'innesto sulla nuova TO-Ceres anche lato Milano che avrebbe permesso un collegamento diretto fra Caselle e Malpensa ma pare che anche qui "qualcuno", non si sa su quale sponda del Ticino, abbia deciso che "non s'ha da fare" ... (voce non confermata a livello portineria)
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#7 Messaggio da IpGio »

Franco... al punto 3 aggiungerei anche le scelte scellerate e incomprensibili del nodo di Novara tra linea per la Malpensa Ferrovie Nord e AV e linea TO-MI.
Mi piacerebbe tanto conoscere certe teste benpensanti...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10558
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#8 Messaggio da Fabrizio »

Informandomi meglio ho scoperto che Trenitalia utilizzerà mezzi propri per l'esercizio del servizio. Probabilmente i due ETR 234 saranno assorbiti nella flotta Trenitalia, mentre non è chiaro se i TTR saranno tutti trasferiti sulla Torino-Ceres (anche in vista della attivazione dei servizi per l'aeroporto) o se qualcuno di questi finirà nella flotta Trenitalia. Di sicuro non saranno presi in carico gli ETR Y0530, per i quali sembra in vista una precoce radiazione o un utilizzo sulla tratta superiore della SFM A da Germagnano a Ceres.

In ogni caso, utilizzando spesso questa relazione, scoprirò come andrà a finire.
Fabrizio

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1022
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#9 Messaggio da FrancoV »

@ Giorgio
Guarda è un'ulteriore dimostrazione che l'imbecillità viene profusa senza riguardo di appartenenza... e qui mi fermo perchè l'argomento diventa pericoloso

@ Fabrizio
Beh, gli ETR Y furono messi in servizio nel '90 e già allora erano concettualmente vecchi e visti i ritmi attuali di obsolescenza .... quanto ai servizi per l'aeroporto staremo a vedere se si avrà il coraggio di andare a fare a cornate con i taxisti.
Il vero problema della Settimo - Rivarolo è essere a binario unico .... e con poche possibilità di raddoppio
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10558
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#10 Messaggio da Fabrizio »

Dopo il passaggio della gestione del servizio di trasporto da GTT a Trenitialia, entrano in servizio i treni Vivalto sulla linea ferroviaria Rivarolo-Chieri "Canavesana". Le composizioni di carrozze Vivalto seconda serie con locomotive elettriche E 464 saranno utilizzate per le corse negli orari di punta, mentre rimangono in servizio, come già da tempo, i nuovi treni "Pop" sul resto delle corse.
Un treno ETR 104 "Pop" a Rivarolo Canavese
Un treno ETR 104 "Pop" a Rivarolo Canavese
Un treno Vivalto a Rivarolo Canavese
Un treno Vivalto a Rivarolo Canavese
I treni Vivalto garantiscono una maggiore disponibilità di posti a sedere nelle ore di punta, pur rimanendo entro la lunghezza limite imposta da alcune banchine corte presenti in diverse fermate lungo la linea, nel tratto tra Rivarolo e Settimo Torinese.
Fabrizio

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1022
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#11 Messaggio da FrancoV »

Nei giorni scorsi ho notato che la caratteristica torre idraulica della stazione di Bosconero è stata abbattuta, peccato era un bel manufatto anche se piuttosto degradato comunque meglio che l'abbiano tirato giù prima che cascasse da solo facendo danni, qui lo vediamo in una foto di qualche anno fa con la D 11 già sotto la catenaria
20180225113004_10TT.jpg
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#12 Messaggio da IpGio »

Capperi, manufatto interessante... e lo scorcio che hai proposto Franco è ottimo per un dioramino altrettanto interessante.
Esisteranno dei disegni per riprodurre la torre?
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1022
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#13 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 20:53 Capperi, manufatto interessante... e lo scorcio che hai proposto Franco è ottimo per un dioramino altrettanto interessante.
Esisteranno dei disegni per riprodurre la torre?
[253]
[36] IpGio
Bella domanda .... a sapere la risposta, comunque i pilastri erano circa 30 x 30 cm e il tamponamento era di sette mattoni quindi, grossomodo, la base è 2,5 x 2,5 m ... e il resto si deduce :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#14 Messaggio da IpGio »

Beh Franco... questo è un lavoretto per i maghi della stampa 3D.
Con la cronica mancanza di manufatti nostrani in genere la riproduzione sarebbe una buona strada.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1022
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana

#15 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 17:30 Beh Franco... questo è un lavoretto per i maghi della stampa 3D.
Con la cronica mancanza di manufatti nostrani in genere la riproduzione sarebbe una buona strada.
[36] IpGio
Per esperienza ti dirò che con un po' di cartone spesso o qualche ritaglio di compensato si fa prima .... ;-) e considera che fatta così c'era solo quella.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”