Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzione carro Ftm

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
paolofarina
Nome: paolo
Regione: Piemonte
Città: nichelino
Stato: Non connesso

Autocostruzione carro Ftm

#1 Messaggio da paolofarina »

Sul mio sito ho appena pubblicato un articolo relativo alla costruzione di un carro prototipo FS con tetto apribile (al vero). Lo troverete all'indirizzo
https://scartamento9mm.wordpress.com/20 ... -apribile/

Spero possa piacere.
Saluti
Paolo

Paolo

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

Re: Autocostruzione carro Ftm

#2 Messaggio da Andrew245 »

Bravo Paolo ! Letto tutto con molto interesse ! Piccolo suggerimento, se mi consenti...Hai un ottima mano, sarebbe ora che tu abandonassi le plastiche , passa al lamierino di alluminio come faccio io da sempre, trovandole molto scomode, ovvio anche per l'ottone..ti basta un archetto e seghetti da oreficeria, punta di acciaio per tracciare ed un po di limette.... ho sempre insistito su questo e mi scuso ancora una volta se mi ripeto, otterresti esemplari nettamente superiori e molto meglio definiti ! [104] [264]

paolofarina
Nome: paolo
Regione: Piemonte
Città: nichelino

#3 Messaggio da paolofarina »

Grazie dei complimenti davvero graditi, In effetti uso rame ed alluminio solo per alcune parti dei miei modelli, ma il suggerimento che mi dai è assai intrigante, Dato che non so come potrei sfruttare al meglio questi materiali mi sarebbe utilissimo vedere qualche tue realizzazione in metallo magari con qualche indicazione per un aiuto iniziale.
Grazie ancora
Paolo
Paolo

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#4 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Paolo ; io nel forum ne ho pubblicati molti dei miei modelli in metallo , prova a cercarmi nella sezione " Autocostruzioni , elaborazioni rotabili " , le ultime che avevo fatto sono " Il trenino Lana Postal " oppure la locomotiva a vapore del trenino della Val Gardena o moltissimi altri ..
sono convinto che se utilizzerai i lamierini , ben presto migliorerai ed abbandonerai definitivamente la plastica ; non servono saldature, solo colla cianoacrilica per gli incollagi o colla U.V !! Chi ancora rimane scetico pensando che le cianoacriliche col tempo non tengano perchè si cristallizza, si sbaglia di grosso ! Io di certo se succedesse questo , i modelli non li farei affatto e nessuno di essi perde i pezzi dopo tantissimi anni ! Prova dai , nel caso rimango disponibile per ulteriori consigli ! [264] [253] [253]

Torna a “SCALA N”