Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema motore scambio plastico DeA

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema motore scambio plastico DeA

#76 Messaggio da sal727 »

lo puoi mettere su youtube, con l'opzione pubblico e non privato così lo possono vedere tutti, e poi mettere il link qui nel tuo post.

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#77 Messaggio da Excalibur »

Io ho capito bene, senza l'ausilio del video, dato che ho avuto lo stesso problema.
Se lo snodo si muove facilmente, tanto meglio, segui le operazioni da fare che ti ho descritto in precedenza e vedrai che il tuo scambio tornerà a funzionare come si conviene.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

aleps
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro

#78 Messaggio da aleps »

Excalibur ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 11:31 Io ho capito bene, senza l'ausilio del video, dato che ho avuto lo stesso problema.
Se lo snodo si muove facilmente, tanto meglio, segui le operazioni da fare che ti ho descritto in precedenza e vedrai che il tuo scambio tornerà a funzionare come si conviene.
In questa foto qui, avevo eliminato lo scalino come hai detto tu, ma vedi com'è storto l ago?

Comunque, rivenditori darstaed esistono in caso? Così lo compro direttamente dal fornitore eventualmente
Allegati
IMG_20190604_213850.jpg
Alessandro

Excalibur

#79 Messaggio da Excalibur »

Non è storto l'ago, lo sembra in questa posizione, se tu chiudi e posizioni lo scambio dall'altra parte, vedrai che l'ago risulterà dritto ed in linea con la rotaia.
Ora che sei riuscito ad allineare l'ago, prova a far funzionare lo scambio in ambedue le direzioni e vedrai che rimarrai sorpreso dal suo buon funzionamento.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

sal727

#80 Messaggio da sal727 »

Alessandro la Darstaed è un azienda specializzata in scala O, la scala N è stata un contratto esclusivo per la DeA, per questo non trovi nulla in commercio, devi rivolgerti alla DeA come hai già fatto, ti consiglio di non diventare matto a cercare di aggiustare quel deviatoio, probabilmente è nato difettoso e quello che ti arriverà dalla DeA auguriamoci che non abbia lo stesso difetto.

aleps

#81 Messaggio da aleps »

sal727 ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 14:36 Alessandro la Darstaed è un azienda specializzata in scala O, la scala N è stata un contratto esclusivo per la DeA, per questo non trovi nulla in commercio, devi rivolgerti alla DeA come hai già fatto, ti consiglio di non diventare matto a cercare di aggiustare quel deviatoio, probabilmente è nato difettoso e quello che ti arriverà dalla DeA auguriamoci che non abbia lo stesso difetto.
Il problema è che questo è quello che è arrivato dalla dea due giorni fa, quindi ora ne ho due difettosi :(
Ne ho ordinato un terzo.... E dopo di che perdo le speranze
Alessandro

Excalibur

#82 Messaggio da Excalibur »

Ma ora che hai allineato l'ago, hai provato se funziona o meno ?

sal727

#83 Messaggio da sal727 »

A questo punto se anche quello che è arrivato dalla DeA è difettoso come dici, può anche sorgere qualche dubbio sul posizionamento del motore, altri non hanno avuto nessun problema a parte Alceo che ha rimediato personalmente come ti ha descritto, senza immagini chiare è anche difficile riuscire ad aiutarti, posso solamente affermare che dall'ultima immagine che hai postato sembrerebbe che tu per l'allineamento non hai operato sull'ago (freccia rossa) ma bensi sul pezzo di rotaia interno(freccia blu) piegandolo vistosamente
IMG_20190604_213850.jpg

Excalibur

#84 Messaggio da Excalibur »

Potrebbe essere Salvatore, ma non avrebbe alcun senso, caso mai Alessandro avrebbe dovuto piegare la rotaia nel verso opposto, per fare in modo che l'ago combaciasse con la rotaia, così facendo, cioè piegandola verso l'interno, ha allontanato ancor di più l'ago dalla rotaia. [105]

aleps

#85 Messaggio da aleps »

Excalibur ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 17:38 Potrebbe essere Salvatore, ma non avrebbe alcun senso, caso mai Alessandro avrebbe dovuto piegare la rotaia nel verso opposto, per fare in modo che l'ago combaciasse con la rotaia, così facendo, cioè piegandola verso l'interno, ha allontanato ancor di più l'ago dalla rotaia. [105]
Allora prima ho eliminato lo scalino, poi ho piegato l ago verso l esterno per farlo combaciare alla rotaia, e comunque quando lo vado a piegare per chiuderlo del tutto lo scalino mi ritorna,tutto l ago è diciamo.. Traballante non sta bene fisso in posizione, se riesco a caricare il video su YouTube ve lo mostro
Alessandro

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#86 Messaggio da v200 »

Dalla foto postata più su, mi sembra di notare un ago più corto oltre allo scalino il che fa pensare ad un errato montaggio del insieme.
Alceo che forse ha avuto il medesimo problema con calma ha riportato in asse la controrotaie per farla combaciare.
Se riesci a fare foto migliori forse riusciamo a vedere insieme il problema meccanico
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#87 Messaggio da Excalibur »

aleps ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 18:05 Allora prima ho eliminato lo scalino, poi ho piegato l ago verso l esterno per farlo combaciare alla rotaia, e comunque quando lo vado a piegare per chiuderlo del tutto lo scalino mi ritorna,tutto l ago è diciamo.. Traballante non sta bene fisso in posizione, se riesco a caricare il video su YouTube ve lo mostro
E' più che normale che l'ago non resti nella nuova posizione, in quanto movibile, più avanti ti avevo consigliato di fissarlo nella nuova e giusta posizione con una goccia di Attak, vedrai così che rimarrà fisso e ben stabile nella giusta posizione.

Excalibur

#88 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 18:49 Dalla foto postata più su, mi sembra di notare un ago più corto oltre allo scalino il che fa pensare ad un errato montaggio del insieme.
Roby, io non ho l'impressione che un ago sia più corto dell'altro, per sicurezza ho verificato il mio scambio ed i due aghi sono della medesima, esatta lunghezza.
Allegati
IMG_20190604_220732 (1).jpg

aleps

#89 Messaggio da aleps »

Un po' di foto
Allegati
IMG_20190605_201620.jpg
IMG_20190605_201332.jpg
IMG_20190605_201442.jpg
IMG_20190605_201600.jpg
IMG_20190605_201257.jpg
IMG_20190605_201504.jpg
IMG_20190605_201353.jpg
IMG_20190605_201427.jpg
IMG_20190605_201611.jpg
Alessandro

sal727

#90 Messaggio da sal727 »

Dei deviatoi sx nell'opera ne viene consegnato solamente uno, io ne ho preso un secondo, ed avendone due ho verificato il posizionamento dell'ago
serie1.jpg
questo è il primo consegnato e come si può vedere la posizione dell'ago è distante dalla rotaia solamente nella direzione diritta, ininfluente al lavoro del deviatoio, spostandolo in deviata si nota un leggero gradino, che può non creare problemi
serie 2.jpg
questo invece è il secondo consegnato e qui si nota la posizione dell'ago come nel precedente distante, spostandolo in deviata ha un distacco superiore alla prima immagine ed in più non combacia perfettamente con la rotaia, in tutti e due i deviatoi ho notato che non sono fissati bene si muovono, a parer mio col tempo possono anche creare problemi

aleps

#91 Messaggio da aleps »

sal727 ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 21:48 Dei deviatoi sx nell'opera ne viene consegnato solamente uno, io ne ho preso un secondo, ed avendone due ho verificato il posizionamento dell'agoserie1.jpgquesto è il primo consegnato e come si può vedere la posizione dell'ago è distante dalla rotaia solamente nella direzione diritta, ininfluente al lavoro del deviatoio, spostandolo in deviata si nota un leggero gradino, che può non creare problemiserie 2.jpgquesto invece è il secondo consegnato e qui si nota la posizione dell'ago come nel precedente distante, spostandolo in deviata ha un distacco superiore alla prima immagine ed in più non combacia perfettamente con la rotaia, in tutti e due i deviatoi ho notato che non sono fissati bene si muovono, a parer mio col tempo possono anche creare problemi
Ecco a me il gradino invece permane sia una direzione che nell altra e come a te l ago in questione non è fissato bene ma si muove facilmente.. Ma tu hai provato a motorizzarlo? Funziona? 3
Alessandro

sal727

#92 Messaggio da sal727 »

Ho fatto una prova tempo fa e funzionava bene, ecco perchè mi sorge il dubbio che il motore potrebbe essere posizionato non perfettamente, di certo non dovrebbe avere nessun attrito nel movimento e come hai detto manualmente si muove bene, per il posizionamento dell'ago basta solamente premere leggermente senza fare dei danni verso la parte da combaciare per evitare deragliamenti, in alternativa si potrebbero usare anche deviatoi della Peco, hanno la stessa angolazione ma non la stessa dimensione, sono leggermente più corti, inoltre anche lo spessore della rotaia è più sottile e bisognerebbe smussare quelle della Darstaed per evitare gradini.

aleps

#93 Messaggio da aleps »

sal727 ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 22:12 Ho fatto una prova tempo fa e funzionava bene, ecco perchè mi sorge il dubbio che il motore potrebbe essere posizionato non perfettamente, di certo non dovrebbe avere nessun attrito nel movimento e come hai detto manualmente si muove bene, per il posizionamento dell'ago basta solamente premere leggermente senza fare dei danni verso la parte da combaciare per evitare deragliamenti, in alternativa si potrebbero usare anche deviatoi della Peco, hanno la stessa angolazione ma non la stessa dimensione, sono leggermente più corti, inoltre anche lo spessore della rotaia è più sottile e bisognerebbe smussare quelle della Darstaed per evitare gradini.
Niente sto provando in mille modi ma proprio non va, ma cmq l ho sento che muovendolo manualmente verso l interno fa più attrito e quindi più fatica rispetto a l'altra direzione, quindi niente.. Aspetterò il terzo invio incrociando le dita, altrimenti proverò con un peco anche se li dopo c'è un bel lavoro complicato da fare per chiudere il tracciato
Alessandro

aleps

#94 Messaggio da aleps »

Seno la terza soluzione è spedirlo a casa di Alceo così lo controlla personalmente :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:
Alessandro

Excalibur

#95 Messaggio da Excalibur »

aleps ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 23:19 Seno la terza soluzione è spedirlo a casa di Alceo così lo controlla personalmente :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:
Non sarebbe una cattiva idea, sono quasi certo di riuscire a sistemartelo, se non altro per pura mia curiosità e soddisfazione. [101]
Non sto scherzando, fammi sapere se sei disposto a provare. [102]

aleps

#96 Messaggio da aleps »

Per me va bene, ma dopo per rispedirlo a mie spese come fai, tramite contrassegno?
Alessandro

Excalibur

#97 Messaggio da Excalibur »

Non devi preoccuparti per le spese di ritorno, saranno al massimo tre/quattro Euro.
Inviami tutti gli scambi difettosi che hai, qualcuno buono riusciremo a recuperarlo.
Ti ho inviato per MP il mio recapito.

aleps

#98 Messaggio da aleps »

Excalibur ha scritto: giovedì 6 giugno 2019, 10:23 Non devi preoccuparti per le spese di ritorno, saranno al massimo tre/quattro Euro.
Inviami tutti gli scambi difettosi che hai, qualcuno buono riusciremo a recuperarlo.
Ti ho inviato per MP il mio recapito.
OK bene, ti invio solo l ultimo arrivato, perché quello vecchio l ho già abusato e smontato, ma hai bisogno anche del motore o riesci a usare uno dei tuoi?
Alessandro

Excalibur

#99 Messaggio da Excalibur »

Mandami anche un motore per provarlo, i miei sono fissati ed incollati e dovrei trafficare per toglierne qualcuno.

aleps

#100 Messaggio da aleps »

Ok bene, domani spedisco il tutto :)
Alessandro

Torna a “SCALA N”