2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#551 Messaggio da Excalibur »

Qualcuno degli amici Moderatori potrebbe, per favore, sostituire il video di Antonio con quello di Je t'aime...moi non plus, almeno capisco cosa si dicono i due interpreti. [102]

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#552 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 20:14 Qualcuno degli amici Moderatori potrebbe, per favore, sostituire il video di Antonio con quello di Je t'aime...moi non plus, almeno capisco cosa si dicono i due interpreti. [102]
.....golosone [102] ...ti accontento subito
Antonio

Excalibur

#553 Messaggio da Excalibur »

Oh, così va molto meglio, ma chiedi di far cancellare, per favore, quel video da cabaret, mi dispiace per Francesco che è Sardo, ma non si può guardare, nè sentire.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia

#554 Messaggio da NinoLamezia »

.....questo è quanto riesco a fare.....forse qualche moderatore riesce a far meglio..... [105]
Ultima modifica di NinoLamezia il mercoledì 6 giugno 2018, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Antonio

Excalibur

#555 Messaggio da Excalibur »

Forse sarebbe stato meglio che tu non avessi fatto niente, così stai intasando ancora di più questa sezione. [27] [245] [256] [246] [258]

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#556 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 21:57 Oh, così va molto meglio, ma chiedi di far cancellare, per favore, quel video da cabaret, mi dispiace per Francesco che è Sardo, ma non si può guardare, nè sentire.
Dai Alceo... non è certo un'opera d'arte ma è simpatica, Antonio voleva strappare due risate non è caso di avvilirlo così :mrgreen:

se poi non riesci a capire cosa dicono nella canzone io ti traduco volentieri le parti in sardo, a patto che Antonio traduca i gemiti :mrgreen: [27]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#557 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 22:36 Forse sarebbe stato meglio che tu non avessi fatto niente, così stai intasando ancora di più questa sezione. [27] [245] [256] [246] [258]
....ho scritto MP a un moderatore per fare il lavoro di stralcio del video e di lasciare il commento....non vorrei che tu dimentichi di fare quanto richiesto :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#558 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 22:50 se poi non riesci a capire cosa dicono nella canzone io ti traduco volentieri le parti in sardo, a patto che Antonio traduca i gemiti.
Sono proprio quelli, i gemiti in Sardo che non riesco a capire, mentre capisco quelli in Francese. [106]

Excalibur

#559 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 22:55 ........non vorrei che tu dimentichi di fare quanto richiesto.
Non devi preoccuparti Antonio, come si dice dalle mie parti e forse anche dalle tue : "Ogni promessa è debito". [141]

NinoLamezia

#560 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 23:05
FraPis ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 22:50 se poi non riesci a capire cosa dicono nella canzone io ti traduco volentieri le parti in sardo, a patto che Antonio traduca i gemiti.
Sono proprio quelli, i gemiti in Sardo che non riesco a capire, mentre capisco quelli in Francese. [106]
....Alceo io a tradurre sarei disposto a farlo....ma non so il sardo....ti andrebbe bene se mi faccio doppiare?....ho una doppiatrice sotto mano niente male.....
Antonio

Excalibur

#561 Messaggio da Excalibur »

Antonio, stiamo andando oltremodo OT, prima o poi qualche Moderatore ci tirerà le orecchie...................e di brutto anche. [106]

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#562 Messaggio da sal727 »

Alceo mi hai preceduto, mi sembra che si stia andando un po' oltre, qualche battuta ci può stare ma non esageriamo, altrimenti diventa un botta e risposta fra voi due e completamente fuori dall'argomento [105]

Excalibur

#563 Messaggio da Excalibur »

Questa mattina ho effettuato la prova richiesta da Antonio, invertendo la posizione dei fori di fuoriuscita del pietrisco.
Come prevedevo, il risultato è lo stesso, anzi a mio avviso peggiore.
Con questa posizione lo spargitore ha tendenza ad impuntarsi, perché i rostri posteriori, anzichè pulire le traversine, si incastrano col pietrisco posato sopra di loro, sicchè per farlo avanzare si è costretti a sollevarlo leggermente dalla parte posteriore, oppure tornare un pò indietro e ripartire, per quel breve tratto ho dovuto farlo tre/quattro volte, immaginate un pò voi se si dovesse procedere in questo modo per i tredici metri, tanti ne ho, dell'intero tracciato.
Allegati
001.JPG
004.JPG

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#564 Messaggio da FraPis »

Bene...come sospettavo, 13 metri sono il totale del tracciato ma il ballast va messo solo nei binari a vista [102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#565 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 10:42 ..............13 metri sono il totale del tracciato ma il ballast va messo solo nei binari a vista [102]
Certamente Francesco, ma stai andando a lezione di pignoleria da Antonio ? [106]

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#566 Messaggio da C_A »

Ma cosa state a pignolare (si dice così ... no?! Pazienza! [245] )! Il pietrisco mettetelo come faccio io, ovvero usando la colla e le mani .... e otto docce e due lavatrici per togliersi colla e pietrisco dalla pelle e dagli abiti. Ovviamente anche un grande aspirapolvere ... altrimenti bisognerà capovolgere il plastico per togliere il pietrisco in eccesso!!! [255]
Ciao e gente, il caldo e l'umidità cominciano a dare i loro effetti!!!! [245]

Excalibur

#567 Messaggio da Excalibur »

L'idea di capovolgere il plastico non è male. [102]

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#568 Messaggio da Giacomo »

Come dicevo io... l'attrezzo è evidentemente progettato per un uso "trainato", con i fori di uscita del ballast opposti alla direzione del movimento... l'inclinazione del contenitore fa scivolare i granelli facilmente... se usato al contrario, per quanto possibile ovviamente, i granelli, piuttosto spigolosi (se li guardate bene) per effetto del loro stesso peso, per quanto poco sia, tendono a incastrarsi, probabilmente... poi bisogna vedere se le due appendici interne alle guide sono perfettamente uguali o no (io non ricordo...), ma potrebbe essere che quella opposta ai fori sia fatta differentemente dall'altra, proprio perchè magari la funzione di livellamento del ballast sia stat, in fase progettuale, demandata all'appendice posta tra i fori... in somma delle somme... potrebbe andare in entrambi sensi, ma l'uso "da manuale" è solo nel senso opposto ai fori....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

NinoLamezia

#569 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 10:28 Questa mattina ho effettuato la prova richiesta da Antonio, invertendo la posizione dei fori di fuoriuscita del pietrisco.
....grazie per la prova....in fondo non è costato molto provare una nuova tecnica...dalle mie parti si dice....io ci provo..poi se non ci riesco...ritorno a fare come faceva mio nonno [102]
ndr....ogni riferimento a cose(fare le rocce in altro modo) o persone(come DeA suggerisce) è puramente casuale :mrgreen:
Antonio

NinoLamezia

#570 Messaggio da NinoLamezia »

Giacomo ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 11:59 ... ma potrebbe essere che quella opposta ai fori sia fatta differentemente dall'altra, proprio perchè magari la funzione di livellamento del ballast sia stat, in fase progettuale, demandata all'appendice posta tra i fori...
....vero Giacomo....è quello che credevo anch'io....ma con la prova Alceo ha smentito il tutto
Antonio

NinoLamezia

#571 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 11:34
FraPis ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 10:42 ..............13 metri sono il totale del tracciato ma il ballast va messo solo nei binari a vista [102]
Certamente Francesco, ma stai andando a lezione di pignoleria da Antonio ? [106]
.....può darsi che Francesco segua il mio corso....anzi ti aggiungo che la lezione di oggi stà nel quantificare di quanto ballast si ha bisogno per tutto il tracciato....ma visto il tuo marinare le lezioni ti dico solo che hai bisogno di 250gr di ballast ogni 10 metri di binari....questa lezione è come quella dei chiodini per fissare i binari :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#572 Messaggio da Excalibur »

Giacomo, ho controllato alcune misure col calibro.
I due rostri (appendici) all'interno delle scanalature sono della stessa misura, quello che varia invece è la profondità delle scanalature, quelle presenti tra i fori di fuoriuscita sono profonde 1,2 mm., mentre quelle opposte sono profonde 1,5 mm., per cui strisciano sulle traversine e fa impuntare lo spargitore e questo spiegherebbe il motivo per il quale lo spargitore andrebbe usato come nella prima prova, cioè con i fori dietro il senso di marcia e non viceversa.
Antonio, con la seconda prova effettuata non ho smentito nulla, anzi è esattamente il contrario, ho confermato le mie supposizioni iniziali.

NinoLamezia

#573 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 12:23
Antonio, con la seconda prova effettuata non ho smentito nulla, anzi è esattamente il contrario, ho confermato le mie supposizioni iniziali.
....infatti Alceo....non avevi nulla da smentire....il chiederti quella prova equivaleva al fatto che se io ero in possesso dello spargitore avrei fatto e provato a verificare se il ballast veniva posato in modo migliore.....
....certo che sei veramente una zitella acida.....soddisfi ogni capriccio di Francesco...e per il mio ho dovuto sudare sette camice :mrgreen: .....quasi a voler significare ....la prossima volta ascolta chi ne sà più di te.... [103] [102] :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#574 Messaggio da Excalibur »

Mavalà, come dicono in Romagna.
Ti rinnovo qui gli Auguri di Buon Compleanno, vecio. [269]

Excalibur

#575 Messaggio da Excalibur »

Prendendo spunto da una foto postata da un Utente, del quale non ricordo il nome, ho copiato la sua idea ed ho caricato il rimorchio del trattore.
Allegati
004.JPG

Torna a “SCALA N”