2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3651 Messaggio da sal727 »

Basta mettere uno stop alla strada che arriva dalla stazione, essendo strada chiusa si può fare.

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#3652 Messaggio da Excalibur »

Tutto è fattibile Salvatore, ma torno a ribadire che a me non piace, non so cosa ne pensino gli altri, ma credo che la soluzione da me prospettata sia la più logica e meno invadente.
Con questo non voglio costringere nessuno ad adottare tale soluzione, ma volevo fornire soltanto un'occasione per riflettere. [101]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#3653 Messaggio da v200 »

Vincenzo nelle ultime foto vedo la piattaforma e i vari strumenti per pulire i tubi vapore/fumo in posizioni anomale. Devono essere montati nella loro posizione definitiva?
Rimessa 1.jpg
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#3654 Messaggio da C_A »

Solo per fare una battuta, ma capita che la realtà superi alla grande la finzione o riproduzione modellistica.
Dalle mie parti hanno aperto una nuova strada che deve portare all'ingresso in autostrada. La nuova strada porta al piazzale di sosta di un distributore di benzina; uscendo da quel piazzale ci si immette su un grande vialone e dopo aver saltato (perché lo spazio in avanti è poco) due corsie di marcia (per fortuna nella stessa direzione di marcia) si arriva sulla rampa di ingresso per l'autostrada!! Bah!!!
Sono belli i vostri lavori!!!
Ultima modifica di C_A il mercoledì 18 luglio 2018, 19:06, modificato 1 volta in totale.

Vincenzo Passalacqua
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO

#3655 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 18:05 Vincenzo nelle ultime foto vedo la piattaforma e i vari strumenti per pulire i tubi vapore/fumo in posizioni anomale. Devono essere montati nella loro posizione definitiva?
Rimessa 1.jpg

Roby, sono solo poggiati, tranne il rifornitore acqua e il verificatore di sagoma limite.
Vincenzo

Vincenzo Passalacqua

#3656 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 19:02
v200 ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 18:05 Vincenzo nelle ultime foto vedo la piattaforma e i vari strumenti per pulire i tubi vapore/fumo in posizioni anomale. Devono essere montati nella loro posizione definitiva?
Rimessa 1.jpg

Roby, sono solo poggiati, tranne il rifornitore acqua e il verificatore di sagoma limite.
Naturalmente il verificatore di sagoma può ruotare per posizionarsi in lavoro.
Vincenzo

Vincenzo Passalacqua

#3657 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 19:05
Vincenzo Passalacqua ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 19:02
Rimessa 1.jpg

Naturalmente il verificatore di sagoma può ruotare per posizionarsi in lavoro.
Anche il distributore acqua ruota in posizione.
Vincenzo

Vincenzo Passalacqua

#3658 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Excalibur ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 17:33 A voler dire la mia Vincenzo, trovo tutto perfetto tranne la modifica stradale che hai apportato, mi dà l'impressione di un ingresso di una rimessa garage, piuttosto che un bivio stradale, inoltre non si è mai visto un portale di un tunnel che sia proprio a ridosso di un'immissione in un'altra strada, senza un tratto scoperto, l'automobilista che esce dal tunnel come può rendersi conto di chi viene da destra, o da sinistra ? [105]
Impegnati, puoi fare di meglio. [104]
Alceo, chi viene dal tunnel ha la precedenza e può andare sia a dx che a sx. Chi viene dalla stazione o dalla chiesa-chalet ha lo stop. Non trovo questo proprio assurdo, nella realtà ho visto di molto peggio credimi. Desideravo solo dare un senso logico ad un progetto che di senso non ne ha. Nel mio lavoretto ho decisamente privilegiato la parte tracciato ferroviario e la funzionalità dello stesso in ogni sua componente relegando lo scenario a ruolo di secondo piano senza però omettere o sacrificare nulla alla scenografia. Mia personalissima opinione.
Vincenzo

Vincenzo Passalacqua

#3659 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 19:21
Excalibur ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 17:33 A voler dire la mia Vincenzo, trovo tutto perfetto tranne la modifica stradale che hai apportato, mi dà l'impressione di un ingresso di una rimessa garage, piuttosto che un bivio stradale, inoltre non si è mai visto un portale di un tunnel che sia proprio a ridosso di un'immissione in un'altra strada, senza un tratto scoperto, l'automobilista che esce dal tunnel come può rendersi conto di chi viene da destra, o da sinistra ? [105]
Impegnati, puoi fare di meglio. [104]
Alceo, chi viene dal tunnel ha la precedenza e può andare sia a dx che a sx. Chi viene dalla stazione o dalla chiesa-chalet ha lo stop. Non trovo questo proprio assurdo, nella realtà ho visto di molto peggio credimi. Desideravo solo dare un senso logico ad un progetto che di senso non ne ha. Nel mio lavoretto ho decisamente privilegiato la parte tracciato ferroviario e la funzionalità dello stesso in ogni sua componente relegando lo scenario a ruolo di secondo piano senza però omettere o sacrificare nulla alla scenografia. Mia personalissima opinione.
Il tunnel sarà illuminato con lucine gialle e segnalato come pericoloso con lampeggio di segnale in rosso.
Vincenzo

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3660 Messaggio da FraPis »

Il mio tunnel stradale sarà in questa posizione
Allegati
IMG_20180718_201502-1984x1488.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3661 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 20:57 Il mio tunnel stradale sarà in questa posizione
Penso che così facendo elimini il curvone del PL
Antonio

Excalibur

#3662 Messaggio da Excalibur »

Penso che stop o non stop, il tutto sia decisamente forzato.
Vedremo a lavori ultimati quale sia stata la migliore soluzione [102]
PS : Ho sempre sostenuto che bisogna privilegiare prima il tracciato ed il suo buon funzionamento e poi tutto il resto.
Ultima modifica di Excalibur il mercoledì 18 luglio 2018, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#3663 Messaggio da FraPis »

NinoLamezia ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 21:28
FraPis ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 20:57 Il mio tunnel stradale sarà in questa posizione
Penso che così facendo elimini il curvone del PL
Il tunnel sarà posizionato più internamente rispetto a quello in foto è la strada del tunnel sarà quella principale, mentre diventerà secondaria la strada per la chiesa, nel frattempo ho iniziato i lavori per il portale del tunnel
Allegati
IMG_20180718_223646-1984x1488.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3664 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:05
FraPis ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 20:57 I
Il tunnel sarà posizionato più internamente rispetto a quello in foto è la strada del tunnel sarà quella principale, mentre diventerà secondaria la strada per la chiesa, nel frattempo ho iniziato i lavori per il portale del tunnel
....prova a guardare questa possibilità....non ho modificato la foto perchè si intuisce come posizionarla
incrocio.jpg
Antonio

Maurizio Biella
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Carpiano

#3665 Messaggio da Maurizio Biella »

Alceo, non credo che sia questione di chi alla fine lo avrà migliore, altrimenti sembra una gara a chi lo ha più lungo...
La cosa importante, alla fine, e che il proprio plastico piaccia a chi lo ha costruito, stop. La tua soluzione a te sembra la più logica perchè a te piace, ad un'altro, magari, non piace e preferisce l'altra, credo sia normale. Poi, se ad uno gli piace mettere le astronavi piuttosto che le macchinine se è quello che preferisce contento lui. O no?
Notte.
Excalibur ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:03 Penso che stop o non stop, il tutto sia decisamente forzato.
PS : Ho sempre sostenuto che bisogna privilegiare prima il tracciato ed il suo buon funzionamento e poi tutto il resto.
Maurizio

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#3666 Messaggio da C_A »

Maurizio Biella ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:52 Alceo, non credo che sia questione di chi alla fine lo avrà migliore, altrimenti sembra una gara a chi lo ha più lungo...
La cosa importante, alla fine, e che il proprio plastico piaccia a chi lo ha costruito, stop. La tua soluzione a te sembra la più logica perchè a te piace, ad un'altro, magari, non piace e preferisce l'altra, credo sia normale. Poi, se ad uno gli piace mettere le astronavi piuttosto che le macchinine se è quello che preferisce contento lui. O no?
Notte.
Excalibur ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:03 Penso che stop o non stop, il tutto sia decisamente forzato.
Sono d'accordo!!! Ma adesso .... dovrò fare un plastico per l'Aliena!!!! [255] [253]
Sono belli i vostri lavori!!! [253]

Excalibur

#3667 Messaggio da Excalibur »

Maurizio Biella ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:52 Alceo, non credo che sia questione di chi alla fine lo avrà migliore, altrimenti sembra una gara a chi lo ha più lungo...
Maurizio, non ho mai pensato che dovesse essere una gara, infatti come principiante prendo spunto e realizzo copiando i lavori altrui laddove li ritengo migliori di quelli prospettati dalla DeA............................e da me. [101]
Pochissime volte mi capita di prendere iniziative, questa è una di quelle e volevo condividerla con gli altri. [102]

FraPis

#3668 Messaggio da FraPis »

NinoLamezia ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:26
FraPis ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:05
....prova a guardare questa possibilità....non ho modificato la foto perchè si intuisce come posizionarla
Immagine
Questa è una buona soluzione che va valutata :wink:

Tieni presente che nelle strade di montagna ho visto di tutto, in alcuni casi sono al limite della praticabilità con limitazioni di velocità, dimensioni , peso ecc. tanto che a volte la realtà supera la fantasia [102]

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#3669 Messaggio da Egidio »

Ben fatto. [264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

v200

#3670 Messaggio da v200 »

Grazie Vincenzo

Maurizio Biella

#3671 Messaggio da Maurizio Biella »

Ho preso un decoder lokpilot nano per digitalizzare la loco ed ho collegato tutto correttamente. Ho, come centrale, la Marklin 60657 con la quale ho già programmato altre loco. Ma con questo decoder ho qualche problema. L'indirizzo se lo prende correttamente solo che la velocità è altissima, mi spiego, come giro la manopola della centrale anche solo di un passetto la loco parte a razzo. ho abbassato di moltissimo i vari valori di accelerazione, velocità max ecc ecc ma senza risultato. Non è che, per caso, decoder e centrale non sono compatibili?
Maurizio

v200

#3672 Messaggio da v200 »

Step a 128 sono inseriti?

Maurizio Biella

#3673 Messaggio da Maurizio Biella »

v200 ha scritto: venerdì 20 luglio 2018, 14:08 Step a 128 sono inseriti?
Si. il mio vero dubbio è se sia compatibile o meno con questa centralina. Purtroppo non sono espertissimo ma non ho mai avuto nessun problema con nessun decoder...
Maurizio

v200

#3674 Messaggio da v200 »

No è compatibile con il DCC , solo poco intuitiva.
Prova a resettarlo a condizioni di fabbrica. Poi guarda la cv 29 che valore hanno i vari bit. Il bit 4 per il rapporto velocità

Maurizio Biella

#3675 Messaggio da Maurizio Biella »

v200 ha scritto: venerdì 20 luglio 2018, 21:05 No è compatibile con il DCC , solo poco intuitiva.
Prova a resettarlo a condizioni di fabbrica. Poi guarda la cv 29 che valore hanno i vari bit. Il bit 4 per il rapporto velocità
Il problema è che, mentre con gli altri decoder mi legge i CV con questo non lo fa...
Maurizio

Torna a “SCALA N”