2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3326 Messaggio da Peppe Petronio »

Tranquillo Salvatore, dopo diversi solleciti,ancora non mi è arrivato nulla, ma mi hanno assicurato che entro questo mese saranno spediti a tutti.
Peppe

Peppe Petronio

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#3327 Messaggio da Excalibur »

Salvatore, avevo pensato anch'io ad una furbata del genere, però mi sentirei di escluderlo, altrimenti avrebbero inserito la cassa verde, anzichè la rossa, in tutti i fascicoli N°43 e non soltanto in alcuni.
Credo piuttosto ad un errore d'imballaggio, come è avvenuto per gli chalet e chissà che non ce ne siano ancora da qui alla fine della raccolta.
A quanto pare ti hanno cancellato dalla lista dei raccomandati. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3328 Messaggio da v200 »

Uscito in edicola il N° 56, con due pacchetti di erba uno scuro e uno chiaro
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

SWURZ
Nome: Marco
Regione: Campania
Città: Portici

#3329 Messaggio da SWURZ »

Buongiorno,
solo per informarvi che anche a me è arrivato oggi il pacco della DeA con la locomotiva rossa.
Credo che un po alla volta la spediranno a tutti.
saluti
Marco
Marco

Excalibur

#3330 Messaggio da Excalibur »

A tutti, meno che a Salvatore, perchè lui dice di essere raccomandato. [245] [256] [246] [258]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#3331 Messaggio da sal727 »

@ Alceo
probabilmente hanno spedito il mio a te perchè ho riferito che ti lamentavi continuamente.

v200

#3332 Messaggio da v200 »

Uscito in edicola il N° 57 con trattore e rimorchio

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3333 Messaggio da NinoLamezia »

v200 ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 18:51 Uscito in edicola il N° 57 con trattore e rimorchio
....per un probabile invecchiamento del trattore si potrebbe fare riferimento a questo argomento.. :?:
viewtopic.php?f=94&t=12972&hilit=axel
Antonio

v200

#3334 Messaggio da v200 »

Dipende molto dai gusti se fare un invecchiamento molto marcato o no, al confronto del escavatore di Alessandro il trattore e molto più piccolo quindi occorre dosare con attenzione i vari step di lavorazione.

NinoLamezia

#3335 Messaggio da NinoLamezia »

v200 ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 23:31 Dipende molto dai gusti se fare un invecchiamento molto marcato o no, al confronto del escavatore di Alessandro il trattore e molto più piccolo quindi occorre dosare con attenzione i vari step di lavorazione.
...non sò perchè....ma credo che tu qualcosa riuscirai ad escogitare [102]
Antonio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3336 Messaggio da FraPis »

Trattore agricolo Deutz D40 scala n Tecnomodel
Deutz D40.jpg
Decisamente molto più dettagliato
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Città: ENNA

#3337 Messaggio da Peppe Petronio »

Finalmente ieri mi è arrivata la loko rossa come promesso dalla sig.ra del call center della Romania che spedivano entro questo mese, forse oggi provvederò al montaggio dei vetri e pantografo, la verde la lascio come riserva. Anche a me è arrivato il fascicolo 27 con il trattore ma appunto come diceva Francesco non è molto dettagliato, io ne ho presi due da Toys model in germania, ma sono tuttaltra cosa.
Saluti
Peppe Petronio

Excalibur

#3338 Messaggio da Excalibur »

E' talmente piccolo che anche a volerlo migliore, le differenze si noteranno poco. [105]
Penso di verniciare di colore diverso il rimorchio, così tanto per non rendere l'oggetto un tutt'uno. [102]

Excalibur

#3339 Messaggio da Excalibur »

Ho ritirato questa mattina in edicola il fascicolo N°58 e la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a controllare se l'ultimo chalet fornito fosse quello dichiarato, questa volta non ci sono stati errori, è quello giusto. [102]

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3340 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 14:16 Ho ritirato questa mattina in edicola il fascicolo N°58 e la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a controllare se l'ultimo chalet fornito fosse quello dichiarato, questa volta non ci sono stati errori, è quello giusto. [102]
Bene... speriamo che il controllo qualità DeA questa volta sia stato all'altezza della situazione [103]

Secondo i miei calcoli tra circa una decina di giorni dovrei essere in possesso del pacco contenente il motore della loco [102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#3341 Messaggio da Excalibur »

Chi invece come me lo ritira in edicola, lo avrà soltanto fra tre settimane, [108] in compenso però la prossima avremo i quattro spezzoni di binario S2, con i quali aggiungere al tracciato un altro bel tratto. [102]

NinoLamezia

#3342 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 15:33 Chi invece come me lo ritira in edicola, lo avrà soltanto fra tre settimane, [108] in compenso però la prossima avremo i quattro spezzoni di binario S2, con i quali aggiungere al tracciato un altro bel tratto. [102]
....e che te ne fai dei 4 S2.....se il loro uso e scopo avverrà tra un anno :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#3343 Messaggio da Excalibur »

Semplicemente per avere un bel tratto in più da testare, considerato che provo sistematicamente ogni tratto nuovo che aggiungo ed ogni singolo contatto supplementare, sono 17 in totale, così alla fine, quando il tracciato sarà completato, non avrò sorprese. [102]

Vincenzo Passalacqua
Nome: Vincenzo
Città: PALERMO

#3344 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Alceo, scusa l'intromissione, ma il vero test è quello che farai quando chiuderai il circuito.
Credo che a questo punto potremmo interessarci anche per una possibile digitalizzazione della loco di imminente composizione. Che ne dite?
Vincenzo

Excalibur

#3345 Messaggio da Excalibur »

Ciao Vincenzo, era da un bel pò di tempo che non ti si sentiva.
Ora sto facendo, come si dice le prove generali, chiaramente la messa in scena vera e propria avverrà soltanto a chiusura del tracciato, ma già in questo modo ci si rende subito conto se qualche contatto è andato a ramengo.
Ho motorizzato e collegato quattro scambi su sei, quelli che ho attualmente a disposizione e, provati tramite il quadro sinottico di controllo, funzionano tutti a meraviglia.
In quanto alla digitalizzazione sono restio, essendo il mio primo plastico in assoluto, non ho voglia di impelagarmi in altre complicazioni........per il momento.

NinoLamezia

#3346 Messaggio da NinoLamezia »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 17:10 Alceo, scusa l'intromissione, ma il vero test è quello che farai quando chiuderai il circuito.
Credo che a questo punto potremmo interessarci anche per una possibile digitalizzazione della loco di imminente composizione. Che ne dite?
Ciao Vincenzo e ben tornato....la digitalizzazione per noi comuni principianti è solo un'utopia...per il momento [102] ...pensiamo, per adesso, piuttosto a far transitare il treno sui binari del plastico...è già questo per me sarebbe un successo....poi si può pensare a una possibile digitalizzazione. Quanto offre la DeA è già una buona base di partenza....quanto ci offre il forum è un'ottimo aiuto....la possibilità di confrontarci e consigliarci tra tutti gli utenti che stanno montando il Gottardo, ognuno con la propria idea di realizzazione, fa sì che alla fine si possa trarre insegnamento per un'eventuale altro plastico ....
P.S.....credo che...e del resto anche Alceo....le tue intromissioni nel forum siano più che benvenute...ci si augura che tu li faccia spesso :D
Antonio

sabino53
Nome: Sabino Leonardo
Regione: Puglia
Città: Foggia

#3347 Messaggio da sabino53 »

Vi posto foto completamento strutturale del plastico, in attesa di completare il circuito con i binari, fatto con tre moduli avvitati e smontabili nel caso ce ne fosse bisogno. A disposizione per chi avesse bisogno di qualche suggerimento.
20180602_170639bis.jpg
Visto che con la prossima spedizione arriverà il motore della loco e l'ultima scarpetta con relativi fili chiedo consigli su come cablare i collegamenti per il funzionamento in analogico.
Allegati
20180606_174757 (FILEminimizer).jpg
Sabino

NinoLamezia

#3348 Messaggio da NinoLamezia »

sabino53 ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 18:42 Vi posto foto completamento strutturale del plastico, in attesa di completare il circuito con i binari, fatto con tre moduli avvitati e smontabili nel caso ce ne fosse bisogno. A disposizione per chi avesse bisogno di qualche suggerimento.20180602_170639bis.jpg
Visto che con la prossima spedizione arriverà il motore della loco e l'ultima scarpetta con relativi fili chiedo consigli su come cablare i collegamenti per il funzionamento in analogico.
....ciao Sabino....innanzitutto bel lavoro....io, piuttosto che al cablaggio dei collegamenti( altri in questo forum sapranno consigliarti meglio)...sarei interessato a vedere le tre strutture/ moduli separati dalla base....Da una prima visione non si vede nessuna giuntura ....
Antonio

v200

#3349 Messaggio da v200 »

Digitalizzare quella della de Agostini non saprei se ne vale la pena, solo con la parte elettro meccanica in mano si potrà vedere se merita il lavoro

sabino53
Nome: Sabino Leonardo
Regione: Puglia
Città: Foggia

#3350 Messaggio da sabino53 »

NinoLamezia ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 18:54
sabino53 ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 18:42 Vi posto foto completamento strutturale del plastico, in attesa di completare il circuito con i binari, fatto con tre moduli avvitati e smontabili nel caso ce ne fosse bisogno. A disposizione per chi avesse bisogno di qualche suggerimento.20180602_170639bis.jpg
....ciao Sabino....innanzitutto bel lavoro....io, piuttosto che al cablaggio dei collegamenti( altri in questo forum sapranno consigliarti meglio)...sarei interessato a vedere le tre strutture/ moduli separati dalla base....Da una prima visione non si vede nessuna giuntura ....
Grazie. Li smonto e ti posto le foto per farti un'idea.
Sabino

Torna a “SCALA N”