Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2801 Messaggio da v200 »

Anche in questo caso i convogli viaggiano alla stessa velocità e impegnando il medesimo tracciato o binario. Per farlo basta posizionare i convogli in due punti equi distanti è alimentarli ad una velocità bassa per mantenere la distanza voluta.
Il tracciato D&A ripiegandosi su se stesso da l'impressione che sia formato da due linee distinte e non da un binario unico come è costruito.
https://www.youtube.com/watch?v=aNogNrR5Cpg

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#2802 Messaggio da Excalibur »

Grazie a tutti e tre gli intervenuti, era quello che volevo sapere.
Bello quest'ultimo plastico, anche se con pignoleria vi ho trovato alcune cose incongruenti, come ad esempio il marciapiede della stazione più alto di una persona, la rampa che sale alla chiesa troppo ripida per essere vera, ma tant'è...........................se mi venisse così sarei più che soddisfatto. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#2803 Messaggio da FraPis »

E' il plastico ufficiale DeA realizzato da Sascha (nickname Levelord) un modellista tedesco per il forum ufficiale
P.s.: terminata la raccolta Sascha ha già venduto il plastico completo
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#2804 Messaggio da Excalibur »

Capisco, ma i nostri esperti modellisti non hanno nulla da invidiargli, sono sicuro, per esempio, che Salvatore e Roberto nom incappano in questi banali errori.
Tu stesso Francesco, che ti reputi a torto un principiante, mi (ci) hai fatto notare il problema del marciapiede troppo alto, per cui sei corso ai ripari ed io ti ho seguito a ruota ed ho fatto bene, perchè visivamente l'effetto è nettamente migliore. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#2805 Messaggio da FraPis »

Io la penso così, il plastico prototipo, quello della pubblicità e della copertina dei fascicoli, non è lo stesso di quello che è in dettaglio nelle istruzioni dei fascicoli, Sascha (il modellista tedesco) ha dovuto per cause di forza maggiore (credo che DeA gli abbia fornito tutto il materiale a titolo gratuito) eseguire per filo e per segno le istruzioni di montaggio, se andiamo a vedere bene anche Sascha si è rifiutato di eseguire qualche passaggio delle istruzioni ufficiali, una in particolare riguarderà la futura posa dell'erbetta, nelle istruzioni si consiglia, che dopo averla incollata occorre spruzzarla con lacca per cappelli, bene lui stesso dice di non eseguire questa operazione perché si rischia di far diventare il polistirolo una bella forma di gruviera :mrgreen:
Ci sono tanti elementi che a me non piacciono come ad esempio le linee troppo squadrate degli elementi, della strada, la roccia retro lago, la collina dello chalet, senza contare la ripidità della stradina che porta al lago ecc. ecc., ma credo sia una cosa voluta per essere costruito da tutti, così da aiutare chi non ha una buona manualità
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

gianpaolo
Nome: gianpaolo
Regione: Campania
Città: Napoli

#2806 Messaggio da gianpaolo »

Non per paragonarmi a esperti quali siete, ma vorrei sommessamente notare che il pl lo avete montato tutti quanti senza pietrisco (così come effettivamente è nella realtà!) e no, come suggerito dalla dea, con la massicciata! Io accetto la sfida dei tedesconi e quindi ho messo la massicciata e apporto leggere modifiche solo in extremis (come in cartoncino come muro che non ho usato ma mi sono avvicinato!!) credo che la bravura consiste nell'accettare i suggerimenti della dea senza stravolgerli completamente, no che voi non siate bravi... :mrgreen:
Gianpaolo

gianpaolo

#2807 Messaggio da gianpaolo »

Non per paragonarmi a esperti quali siete ma vorrei sommessamente notare che il pl lo avete montato tutti quanti senza pietrisco (così come effettivamente è nella realtà!) e no, come suggerito dalla dea, con la massicciata! Io accetto la sfida dei tedesconi e quindi ho messo la massicciata e apporto leggere modifiche solo in extremis (come in cartoncino come muro che non ho usato ma mi sono avvicinato!!) credo che la bravura consiste nell'accettare i suggerimenti della dea senza stravolgerli completamente, no che voi non siate bravi... :mrgreen:
Allegati
20180302_130012.jpg
20180302_130035.jpg
Gianpaolo

FraPis

#2808 Messaggio da FraPis »

Devo dire che i signori DeA nello specifico hanno preso una cantonata [99]

A proposito di massicciata, nella miscela di acqua e colla hai inserito anche il sapone?

Excalibur

#2809 Messaggio da Excalibur »

Siamo nella fase delle critiche e devo dire, Gianpaolo, che il tuo passaggio a livello non mi piace proprio per niente, a parte la massicciata, hai creato anche tu una trincea tra l'asfalto ed i binari, sei comunque sempre in tempo per rimediare. [104]
Non riesco a capire un'altra cosa, dalla prima foto sembrerebbe che tu abbia tagliato via la parte destra del PL inferiore.

gianpaolo

#2810 Messaggio da gianpaolo »

Excalibur ha scritto:Siamo nella fase delle critiche e devo dire, Gianpaolo, che il tuo passaggio a livello non mi piace proprio per niente, a parte la massicciata, hai creato anche tu una trincea tra l'asfalto ed i binari, sei comunque sempre in tempo per rimediare. [104]
Non riesco a capire un'altra cosa, dalla prima foto sembrerebbe che tu abbia tagliato via la parte destra del PL inferiore.
ciao Alceo io non critico affatto! Parlavo di sfide a non è importante se non mi sono spiegato! Non ho intenzione di cambiare la "trincea" perché la trovo più scenica, ergo mi piace la soluzione tedesca!!!! essendo un ingegnere navale e meccanico conosco molto bene queste strutture! Ma poiché, in questo plastico ho trovato moltissime libertà ingegneristiche (consentimi il termine), punterò più sull'effetto scenico che su quello reale!!!!!!!! IL pl non è stato tagliato c'è solo il cartoncino sopra!!!! Sbagliare non mi è concesso!! :mrgreen:
Gianpaolo

gianpaolo

#2811 Messaggio da gianpaolo »

FraPis ha scritto:Devo dire che i signori DeA nello specifico hanno preso una cantonata [99]

A proposito di massicciata, nella miscela di acqua e colla hai inserito anche il sapone?
no Francesco! il sapone lo uso solo per il bagno!! :mrgreen:
Gianpaolo

FraPis

#2812 Messaggio da FraPis »

no Francesco! il sapone lo uso solo per il bagno!! :mrgreen:
In bagno!!! :shock: :shock: ho la pelle troppo delicata per lavarmi con il detersivo per piatti :mrgreen: :mrgreen:

gianpaolo

#2813 Messaggio da gianpaolo »

...oltre a essere un bravo modellista sei un comico nato... :mrgreen:
Gianpaolo

Excalibur

#2814 Messaggio da Excalibur »

Non a caso Francesco ha citato il sapone (detersivo per piatti) da aggiungere nella miscela acqua-vinavil.

viewtopic.php?f=106&t=14534&p=236525&hi ... ne#p236525

FraPis

#2815 Messaggio da FraPis »

gianpaolo ha scritto:...oltre a essere un bravo modellista sei un comico nato... :mrgreen:
Grazie dell'apprezzamento, ma non era una battuta :mrgreen:

http://www.amiciscalan.it/risorse/maste ... cciata.pdf

Excalibur

#2816 Messaggio da Excalibur »

Francesco, ci siamo sovrapposti, tanto meglio, il tuo link è migliore del mio.

gianpaolo

#2817 Messaggio da gianpaolo »

ragazzi ve l'ho detto, io cerco di adottare il più possibile il lavoro e le "tecniche" della dea, quindi 20% colla vinilica 80% acqua...e poi non ho la vostra esperienza quindi non posso fare di testa mia... :mrgreen: Francesco grazie per il manualetto, sapevo che seguendo il migliore avrei imparato tante cose!! :mrgreen:
Gianpaolo

Excalibur

#2818 Messaggio da Excalibur »

Sinceramente Gianpaolo, non riesco a capire perchè cerchi consigli dai nostri esperti, poi come dici, segui le tecniche della DeA, mi sembra inutile a questo punto seguire un Forum specializzato. [105]

gianpaolo

#2819 Messaggio da gianpaolo »

Excalibur ha scritto:Sinceramente Gianpaolo, non riesco a capire perchè cerchi consigli dai nostri esperti, poi come dici, segui le tecniche della DeA, mi sembra inutile a questo punto seguire un Forum specializzato. [105]
Alceo se devo essere sincero, il motivo per cui mi sono iscritto è stato quando c'è stato il disguido con il famoso locomotore rosso/verde, se non avessi letto che ad alcuni abbonati è arrivato rosso (mentre ad altri abbonati come me, verde :evil: ) probabilmente non avrei contattato la dea per segnalare il disguido (mi hanno chiesto di richiamarli tra 15 gg e che erano a conoscenza di tale mancanza e che mi avrebbero spedito la rossa!)! A questo punto aggiungo che se a qualcuno è arrivata la verde ed è abbonato, contatti la dea!! Altrimenti avrà due verdi!!!! NON è vero che se oggi hai preso in edicola, o gli è arrivata (come abbonato) la verde, riceverà la rossa!! Avrà DUE VERDI!!!!!!!! SICURO!! Come questa, potrebbero esserci ulteriori sorprese sulle uscite future!? Qui, quindi posso avere un osservatorio più ampio!! Grazie Alceo, rispondendo sul motivo della mia iscrizione, ho potuto dare questa informazione!! poi è bello vedere altri appassionati come te, Francesco... e poi mi diverto vedere i vostri splendidi lavori... :mrgreen:
Gianpaolo

Excalibur

#2820 Messaggio da Excalibur »

Io credo che non sia un grosso problema il fatto che la DeA abbia fatto una bella macedonia con i colori, al momento della seconda ricezione basterà farlo presente e la DeA, notoriamente casa distributrice molto seria, provvederà ad inviare il colore giusto e ti dirò di più, sono convinto anche gratis.

gianpaolo

#2821 Messaggio da gianpaolo »

Sicuramente saranno gratis, ma devi chiamarli altrimenti resti con due verdi!!
Gianpaolo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#2822 Messaggio da v200 »

Il sapone o l'alcool denaturato ma meglio il sapone serve come tensioattivo in modo da spezzare la pellicola idrorepellente che avvolge le particelle del ballast permettendone un miglior incollaggio. la miscela indipendente dalle percentuali da la miglior resa quando non fa troppa schiuma.
Sulle loco della D&A va detto che purtroppo nessuna delle due nella livrea fornita non hanno girato sul Gottardo, tra le due meglio in verde per epoca III/IV che si mimetizza un po meglio. La Minitrix sta ristampando le Re 4/4 in verde corretto delle FFS, su ebay o negozi on line si trovano ancora le Re 4/4 . Se vi capita l'occasione prendete la Re 6/6 una accoppiata ideale
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#2823 Messaggio da Excalibur »

gianpaolo ha scritto:Sicuramente saranno gratis, ma devi chiamarli altrimenti resti con due verdi!!
Io non mi preoccupo affatto, ho avuto altri disguidi con le raccolte e li ha sempre risolti il mio edicolante di fiducia, forse anche per questo che evito gli abbonamenti a raccolte, di qualsiasi genere esse siano. [104]

Excalibur

#2824 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:........bene lui stesso dice di non eseguire questa operazione perché si rischia di far diventare il polistirolo una bella forma di gruviera
Così come è successo a me nel voler verniciare a bomboletta di vernice spray un elemento di polistirolo. [246] [245] [256]

gianpaolo

#2825 Messaggio da gianpaolo »

[17] [17] è possibile pittare il poly usando un aerografo con pittura acrilica! il risultato è stupendo!!
Gianpaolo

Torna a “SCALA N”