2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico in scala N di Paoloberlin

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: Il plastico in scala N di Paoloberlin

#26 Messaggio da Enrico57 »

Non c'è che dire: lavoro molto interessante per la sua complessità strutturale e per la grande possibilità di movimento che offre. Complimenti vivissimi e come gli altri amici, sarò ben felice di vederne gli sviluppi volta per volta.
Ciao
Enrico

Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

paoloberlin
Nome: paolo
Regione: Estero
Città: Berlin

#27 Messaggio da paoloberlin »

Un piccolo aggiornamento.

Inserisco l'immagine della planimetria binari di questo secondo modulo: ovviamente non si capisce quasi nulla :cool: :cool: :cool: .

Il materiale utilizzato in questo secondo mudulo nelle parti nascoste è composto da flessibili GT; nelle parti a vista i flessibili sono Trix con scambi Peco per quel che riguarda la scala N.
Per la breve ferrovia a scartamento ridotto in scala Nm utilizzo materiale Märklin.
Per ovvie ragioni, la ferrovia a cremagliera utilizza binari Fleischmann.

Partendo da sotto.
In rosso la linea di montagna. La linea blu è quella locale che qui termina nella stazioncina sul lato dx dell'immagine. In marrone la linea moderna mentre in rosa la linea vecchia. Per finire in verde in alto la linea merci: questa arrivando da sx dopo aver superato la zona ponti entra in galleria e con un ovale si alza di due livelli per andare poi nel terzo modulo. Qui si deriverà con una linea minore che ritorna nel secondo modulo (si vede a dx in alto) linea che servirà unicamente per il passaggio dei legnami dalla linea "ridotta" a quella standard presso un piazzale posto vicino all'area ponti.

......[8]mi sa che non si capisce nulla di quello che ho scritto[8]

Un ultima precisazione: l'immagine è rovescia, nel senso che poi in realtà il modulo sarà visibile da sopra e non da sotto come nell'immagine.La parte sotto è quella contro il muro.
Se i colori descritti non corrispondono a quelli della foto è perchè sono leggermente diacronico ed io li vedo così.

Immagine:
Immagine
194,18 KB
Paolo

paoloberlin

#28 Messaggio da paoloberlin »

Nuovo Aggiornamento.

Ho praticamente terminato, almeno per quel che riguarda la posa dei binari, l'area della falegnameria: si tratta di 3 tronchini di arrivo della ferrovia a scartamento ridotto.

Immagine:
Immagine
187,32 KB

Nel lato a sinistra ho posizionato per vederne l'effetto il ponte intravallivo della linea di montagna (in alto), ed i due della linea moderna, anche se questi non sono molto moderni..... però me li sono aggiudicati su Ebay.de ad una cifra bassissima, per cui vanno benissimo :smile:

Immagine:
Immagine
178,63 KB
Paolo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#29 Messaggio da Andrea »

Estremamente interessante Paolo, mi sembra che procedi spedito.
Le foto sono un po' sgranate ma rendono bene l'idea.
Anche il rivestimento delle pareti montuose mi sembra molto "compatto".
Bravo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

paoloberlin

#30 Messaggio da paoloberlin »

Andrea ha scritto:

Estremamente interessante Paolo, mi sembra che procedi spedito.
Le foto sono un po' sgranate ma rendono bene l'idea.
Anche il rivestimento delle pareti montuose mi sembra molto "compatto".
Bravo.

Qui la temperatura si è ormai attestata tra 0 e -2.... di giorno, e quindi ho molto più tempo libero da dedicare :geek: .
Paolo

Torna a “SCALA N”