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Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1976 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto::?: Facendo una verifica dei binari necessari ho notato che la raccolta prevede la fornitura di n°3 C222 (n°2 fascicolo 29 e n°1 fascicolo 84) mentre per realizzare fisicamente il tracciato ne occorrono solo 2 da posizionare a monte e a valle del deviatoio destro :shock: risulta anche a voi o sto prendendo un abbaglio?
Potrebbe derivare dal fatto che hanno inserito il numero dei binari C222 occorrenti equivalente al numero delle plance fornite, salvo poi che in corso d'opera c'è stata una correzione di una plancia C222 trasformandola in C122, senza apportare correzioni ai binari occorrenti, forse ormai, suppongo, prodotti.


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FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1977 Messaggio da FraPis »

Per un attimo ci ho pensato anch'io, ma poi ho realizzato che le plance modificate erano 2 quindi a rigor di logica avrebbero dovuto fornire 4 curve C222 e non 3
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Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1978 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:Per un attimo ci ho pensato anch'io, ma poi ho realizzato che le plance modificate erano 2 quindi a rigor di logica avrebbero dovuto fornire 4 curve C222 e non 3
Boh!?
Forse ricorreranno ai ripari nei prossimi numeri, come fecero con l'alberello fiorito che mancava.
I tuoi amici tedeschi cosa dicono?
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sal727
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1979 Messaggio da sal727 »

Sarà un omaggio per la costanza di essere arrivati in fondo all'opera

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geluc
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1980 Messaggio da geluc »

Ciao, scusate assodato che i chiodini devono essere max 0,8-0,9 mm di diametro, quanto devono essere lunghi?io ho preso un sacchetto della Roco, credo i piú corti, e sono ok come diametro ma 1 cm di lunghezza e mi spuntano sotto la plancia di legno, difatti 3-4 mm la plancia di legno+2 mm il sughero+3mm piú o meno i binari= 8-9 mm totali e la punta sfora sotto. Ora per la parte di tracciato attaccato al piano del diorama no problem anzi meglio, ma per la parte sopraelevata ? O metto un pezz. piccolo di legno sotto o esistono ancora piú corti?Fra che lunghezza sono i tuoi chiodini ?
Saluti
Che dite?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1981 Messaggio da FraPis »

geluc ha scritto:Ciao, scusate assodato che i chiodini devono essere max 0,8-0,9 mm di diametro, quanto devono essere lunghi?io ho preso un sacchetto della Roco, credo i piú corti, e sono ok come diametro ma 1 cm di lunghezza e mi spuntano sotto la plancia di legno, difatti 3-4 mm la plancia di legno+2 mm il sughero+3mm piú o meno i binari= 8-9 mm totali e la punta sfora sotto. Ora per la parte di tracciato attaccato al piano del diorama no problem anzi meglio, ma per la parte sopraelevata ? O metto un pezz. piccolo di legno sotto o esistono ancora piú corti?Fra che lunghezza sono i tuoi chiodini ?
Saluti
Che dite?
Io ho acquistato questi
IMG_20171123_121436-992x744.jpg
sono lunghi 7mm, anche nel mio caso spuntano di circa 0,5mm, tieni presente che a valle della posa del ballast i chiodini possono essere estratti, la colla del ballast sarà sufficiente al fissaggio dei binari
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geluc
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1982 Messaggio da geluc »

Ok grazie recepito, adesso vedrò di trovare dei chiodini legg + corti , tieni presente che prendendo spunto da un video tedesco,sul ne diorama della Dea, dove hanno usato delle strisce da 2 mm di misto sughero che riproducono estetic , secondo me, bene anche la massicciata, le ho trovate e prese a Genova e prob le useró per evitare poi possibilmente di dover applicare il ballast sui binari.Questo per cercare di avere il meno poss di rogne e più pulizia sui binari, mentre lo spargeró intorno tra un binario e l’altro,come mi sembra abbia fatto anche tu.Per giunta questo misto sughero é fatto, volendo, a scarpatina esterna come da norme, e lascia uno spazio libero ai due lati delle plancie come i tuoi profilati fatti a mano.Ciao
Allegati
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1983 Messaggio da Excalibur »

geluc ha scritto:Per giunta questo misto sughero é fatto, volendo, a scarpatina esterna come da norme, e lascia uno spazio libero ai due lati delle plancie come i tuoi profilati fatti a mano.Ciao
Sicuramente questo tipo di materiale è più semplice da applicare e più pulito rispetto al ballast, ma secondo il mio modesto parere, l'effetto ottico che da il ballast, distribuito bene naturalmente, dà tutto un altro effetto ottico.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1984 Messaggio da FraPis »

geluc ha scritto:mentre lo spargeró intorno tra un binario e l’altro,come mi sembra abbia fatto anche tu. Per giunta questo misto sughero é fatto, volendo, a scarpatina esterna come da norme, e lascia uno spazio libero ai due lati delle plancie come i tuoi profilati fatti a mano.Ciao
Io il ballast lo metterò anche al centro così come vedi nel filato di "test"
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1985 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: Io il ballast lo metterò anche al centro così come vedi nel filato di "test"
Sicuramente che va messo anche al centro, così com'è nella realtà.
Quando avrai terminato di usare lo spargiballast, me lo venderesti ? [102] [99]
Io ne ho realizzato uno, ma avendone poca voglia, non mi soddisfa, più avanti quando verrà il momento di utlizzarlo, proverò a farne uno migliore. [105]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1986 Messaggio da Excalibur »

Ho fatto una prova pratica per testare il funzionamento del mio piantachiodi artigianale.

Immagine

Avevo una scatolina di puntine d'acciaio con la testina appena accennata, di diametro 0,9 mm. e lunghe 10 mm.
Con le tronchesine ne ho tagliate, per eseguire la prova, alcune in punta ed accorciate di un paio di millimetri.
Spuntare qualche centinaio di puntine richiede un lavoro di pazienza da Certosino, dote questa però che non dovrebbe mancare ad un fermodellista navigato, devo vedere se caso mai al Brico ne avessero di 6/7 mm. di lunghezza, sarebbe una chicca.
Ho appuntato manualmente le puntine nella loro posizione.

Immagine

Ho piazzato sopra il chiodino il mio piantachodi, pressandolo con la mano.
E' veramente dura piantare fino in fondo un chiodino, nessun problema per quanto riguarda il sughero, ma quando il chiodino arriva alla plancia, non ne vuol sapere di entrare con la sola forza della mano, sicchè qualche colpetto sopra il piantachiodi con un martellino bisogna pur darglielo.

Immagine

Utilizzando questo tipo di chiodini si ottiene il risultato che questi attraversano traversina (scusate il gioco di parole), sughero e plancia senza spuntare dalla parte opposta.

Immagine

Ho cerchiato in rosso la fuoriuscita dei chiodini dalla parte opposta, come si può notare, si intravedono appena le punte.
I fori invece cerchiati in blu sono quelli lasciati dai punti della cucitrice
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FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1987 Messaggio da FraPis »

Alceo, ti suggerisco di acquistare i chiodini adatti, tipo AMATI o equivalenti, sono molto più rifiniti di quelli acquistati in ferramenta, molto più facili da piantare tramite semplice pressione senza l'utilizzo di martelli vari, ovviamente la plancia va sostenuta durante la pressione ma è sufficiente trattenerla con l'altra mano
Allegati
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IMG_20171201_164939.jpg
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1988 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:Alceo, ti suggerisco di acquistare i chiodini adatti, tipo AMATI o equivalenti, sono molto più rifiniti di quelli acquistati in ferramenta, molto più facili da piantare tramite semplice pressione senza l'utilizzo di martelli vari, ovviamente la plancia va sostenuta durante la pressione ma è sufficiente trattenerla con l'altra mano
Era in preventivo, ho usato questi soltanto per verificare il funzionamento del piantachiodi.
Comunque se dovessi trovarne di più corti, non mi dispiacerebbero, per via delle loro testine appena accennate, che una volta piantato il chiodino, si confondono con la traversina.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1989 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

@ Alceo
@ FraPis
Personalmente ho usato i chiodini solo per tenere a posto i binari. Una volta posato il ballast rimuoverò tutti i chiodini. Perchè? Ho previsto di utilizzare lungo il tracciato dei contatti reed da azionare con magnetini fissati nel sottoscocca di vagoni, per azionare alcuni congegni : segnali, passaggio a livello e altro, e ho notato che al passaggio di un vagone "magnetizzato" sul chiodino, si verifica una seppur lievissima frenata che non intendo vedere. Sono sciocchezze ma credo facciano parte del modellismo.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1990 Messaggio da Excalibur »

Vincenzo Passalacqua ha scritto:@ Alceo
@ FraPis
Personalmente ho usato i chiodini solo per tenere a posto i binari. Una volta posato il ballast rimuoverò tutti i chiodini. Perchè? Ho previsto di utilizzare lungo il tracciato dei contatti reed da azionare con magnetini fissati nel sottoscocca di vagoni, per azionare alcuni congegni : segnali, passaggio a livello e altro, e ho notato che al passaggio di un vagone "magnetizzato" sul chiodino, si verifica una seppur lievissima frenata che non intendo vedere. Sono sciocchezze ma credo facciano parte del modellismo.
Infatti è quello che consigliano tutti gli esperti del settore, oltre per gli inconvenienti da te descritti, anche per una questione visiva, quei chiodini infissi nelle traversine sono proprio fuori luogo.
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#1991 Messaggio da FraPis »

Una volta posato il ballast rimuoverò tutti i chiodini
Certo Vincenzo, l'ho scritto anch'io in precedenza [101]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1992 Messaggio da Sergio Trucco »

Io invece uso le vitine della Fleishmann che poi non tolgo in quanto non incollo i binari, sto pensando di acquistare i binari della Fleishmann con massicciata per le parti in vista ed utilizzare i binari DeA solo per le parti nascoste non mi piace l'idea che in caso di problemi devo impazzire per sostituire i binari o gli scambi.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1993 Messaggio da v200 »

Il ballast incollato con la miscela vinavil-acqua-sapone per piatti viene via inumidendolo con alcool denaturato.
Una volta ben imbibito con l'alcool denaturato lo si lascia agire per almeno una mezz'ora, poi con una spatola e raschietto lentamente si asporta.
Per fermare i binari utilizzare quelli appositamente forniti da Fleischmann o Minitrix ( diametro e lunghezza calibrati per il nostro lavoro ), le viti per fissare i deviatoi
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1994 Messaggio da FraPis »

miscela vinavil-acqua-sapone per piatti
Che funzione ha il sapone per piatti nella miscela?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1995 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:
miscela vinavil-acqua-sapone per piatti
Che funzione ha il sapone per piatti nella miscela?
Provo ad indovinare : per renderlo più fluidificante ? [105]
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#1996 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Ho letto che il sapone abbassa la tensione molecolare della soluzione vinavil-acqua consentendogli di insinuarsi tra il ballast distribuendosi uniformemente. Ma nonostante il sapone la posa del ballast è una operazione che mi terrorizza e sto rimandando di giorno in giorno. Ma prima o poi.............lo dovrò fare, per adesso faccio pratica su binari di scarto.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1997 Messaggio da Excalibur »

A proposito di miscela collante, ho letto tempo fà con quale percentuale devono contribuire i tre componenti per realizzarla, ma non riesco più a trovarla.
Qualcuno potrebbe ricordarmela, per cortesia, che ne prendo nota scrivendomela ?
Grazie,
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1998 Messaggio da v200 »

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1999 Messaggio da geluc »

ciao raga,sto scegliendo di utilizzare questo misto-sughero per avere 2 opzioni a disposizione con e senza ballast sui binari, vedrò sul momento sia l’effetto ottico e sia la praticitá di applicazione , non vorrei andare in difficoltá per non avere residui o colature e sbavature sulle rotaie, visto che la scala N é ipersensibile a tutto quello che ostacola la scorrevolezza del tracciato.
Dal vivo l’effetto ottico ,forse la foto non dá merito, non é male anzi, ho visto in qualche video crucco “antichizzare” la massicciata chiara immacolata con della vernice ambrata per dargli un effetto di “usato”
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2000 Messaggio da geluc »

É questa striscia crea giá questo effetto di “vecchio usato” dal passaggio del rotabile.
Boh vedró vi sapró dire se interessa ciao a tutti
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