GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Maurizio Biella
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 14:57
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Carpiano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3951 Messaggio da Maurizio Biella »

geluc ha scritto: sabato 7 luglio 2018, 0:46 Buonasera a tutti, a chi interessa io sto procedendo a digitalizzare la Re 4/4 della Dea.
Vi saprò dire e far vedere.
Saluti.
ma l'hai poi fatto?


Maurizio

Avatar utente
geluc
Messaggi: 196
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 13:46
Nome: MAURIZIO
Regione: Liguria
Città: GENOVA
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3952 Messaggio da geluc »

Io l’ho fatto fare ad un laboratorio, vanno benissimo anche silenziose e performanti
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3953 Messaggio da Excalibur »

geluc ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 1:45 Io l’ho fatto fare ad un laboratorio, vanno benissimo anche silenziose e performanti
Maurizio, non condivido il fatto di commissionare il lavoro ad altri, finisce il gusto di farselo da soli, o quanto meno provarci, altrimenti tanto vale acquistare un plastico già bello e confezionato.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3954 Messaggio da Sergio Trucco »

La digitalizzazione delle loco non è un gioco da ragazzi meglio farlo fare a chi ne è capace sopratutto per la scala N dove gli spazi sono minimi ed il rischio di bruciare tutto elevato.
Sergio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3955 Messaggio da Excalibur »

Acquistare loco già digitalizzate, no ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3956 Messaggio da Sergio Trucco »

infatti il mio plastico sarà analogico, il digitale non è obbligatorio, ma se deve esserlo è meglio che le loco siano già digitalizzate, se ha te piace il rischio fai pure.
Sergio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3957 Messaggio da Excalibur »

No, il rischio non mi piace affatto e finchè posso cerco di evitarlo, tant'è che ho scartato a priori la digitalizzazione. [257]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3958 Messaggio da Sergio Trucco »

Allora siamo i due, anche se non rinuncio ad automatizzare il plastico appena avrò la possibilità di iniziarlo visto che sto rifacendo la casetta appena acquistata e ne avrò per qualche mese, poi il trasloco e quindi finalmente il plastico.
Sergio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3959 Messaggio da Excalibur »

Pensavo che tu fossi molto avanti nei lavori, del plastico intendo, non della casetta. [101]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
geluc
Messaggi: 196
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 13:46
Nome: MAURIZIO
Regione: Liguria
Città: GENOVA
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3960 Messaggio da geluc »

Io non ho molta pratica nella circuitazione, ne possiedo l’ attrezzatura, dei decoder sulle loco e so che basta un filo o una micro-saldatura sbagliata per bruciarne il motore irreversibilmente, quindi........ ho preferito almeno due loco della Dea farle digitalizzare da esperti che lo fanno di lavoro tutti i giorni e altre comprarle invece già digitalizzate.
Ma questo con la realizzazione, manuale e personalizzata,del plastico non c’entra niente.Allora seguendo questa teoria,dovevamo costruire e progettare da zero, da soli,anche tutti i mezzi rotabili vagoni,loco etc etc e non solo assemblarli, mi sembra un tantino esagerato e fuori luogo anche per fior di professionisti del modellismo ferroviario.
Poi la digitalizzazione è una scelta personale, io vorrei realizzare, e sembra che ci stia riuscendo, un diorama ampliato con + circuiti, per + convogli,tutti da poter gestire e far viaggiare in maniera assolutamente autonoma e interscambiabile e quindi con i soli sezionamenti non andavo da nessuna parte.Liberi di crearlo e poi gestirlo,come lo da la Dea, in analogico solo per 2 convogli e basta, che viaggiano insieme o comunque in maniera autonoma molto ridotta.
Ribadisco che con le loco della Dea vale la pena, per chi ha scelto di usare il digitale,spendere altri 30/50 eu per procedere alla installazione del decoder al loro interno, visto che ci sono costate 30 eu. e tenendo conto che una loco nuova in digitale costa almeno 150 eu minimo.
Saluti a tutti.
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3961 Messaggio da FraPis »

Sono completamente d'accordo con Maurizio, se non ci si sente in grado di eseguire la digitalizzazione delle loco è preferibile farla fare da chi è più competente, sono favorevole anche alla digitalizzazione del plastico DeA e per quanto mi riguarda sarà il mio prossimo obiettivo una volta completato il diorama, anche se il mio tracciato è quello base la digitalizzazione apre a svariate opzioni che non è possibile realizzare in analogico senza compromessi :wink:

In ogni caso credo che proverò a digitalizzare i locomotori personalmente, è un'operazione delicata ma non impossibile [102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3962 Messaggio da v200 »

Digitalizzare una volta apprese le basi non è un grosso problema, come primo esperimento occorre una loco semplice da elaborare ( esistono molti siti dove vi sono tutorial passo passo ) ma questa loco non è da primo pelo. Corretto farlo fare da un esperto
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3963 Messaggio da Sergio Trucco »

No non potevo cominciare per motivi di spazio, ho solo fatto un prototipo in scala 1 a 10 circa per vedere gli ingombri in quanto sarà molto più grande di quello della D&A circa 250 x 120 per poter avere delle stazioni nascoste ma il percorso sarà lo stesso.
Sergio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3964 Messaggio da v200 »

Uscito n ° 81 con 4 autovetture ( identiche ) e 4 cavalli
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3965 Messaggio da v200 »

Uscito n ° 82 con:
due sacchetti erba, uno scuro e uno chiaro,
5 alberi piccoli,
binario curvo C 145
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3966 Messaggio da FraPis »

A me è arrivata oggi la spedizione 78÷81 [99]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3967 Messaggio da Charlie63 »

Uscito n° 83 con 5 figurini, albero fiorito, binario curvo C145
Carlo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3968 Messaggio da Excalibur »

Alla mia edicola non è ancora arrivato, probabilmente ne arriveranno due insieme questa settimana, speriamo.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3969 Messaggio da sal727 »

Oggi mi è arrivata l'email della prossima spedizione, solo che c'è scritto che inviano i numeri da 066 a 069, invece che quelli da 082 a 085, sempre più problematico [109], mi devono ancora arrivare quelli da 078 a 081, forse arriveranno insieme ai regali di Babbo Natale

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3970 Messaggio da Excalibur »

Sei proprio incasinato, non riesco a capire quali problemi possa avere la DeA nell'essere regolare nelle spedizioni della tua sottoscrizione, a parte raccomandazioni, o meno. [105]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3971 Messaggio da sal727 »

A parte il problema di quest'ultima email, penso che dipende dal mio postino e relativi colleghi delle premiate Poste Italiane, all'inizio dell'opera ho avuto problemi di consegna, al posto del pacco trovavo una cartolina per il ritiro presso l'ufficio, ho soppoprtato un po' poi ho fatto direttamente un reclamo al responsabile, il quale ha tirato le orecchie al postino che da quel giorno mi guardava male e mi consegnava i pacchi regolarmente, fino ad agosto di quest'anno e sono ricominciati i problemi, qui a Bologna come in altre città le Poste hanno modificato l'ordine di consegna, prima passavano tutti i giorni adesso passano a giorni alterni, eccetto le raccomandate che vengono consegnate a parte, questo ha sicuramente creato problemi ai postini che hanno più posta da consegnare rispetto a prima, per i pacchi, essendo materiale voluminoso decideranno loro quando consegnarli in base alla quantità di materiale da consegnare ed augurandomi che poi il pacco non vada perso, come è già successo, devo aspettare.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3972 Messaggio da Excalibur »

E' successo anche a me di avere un diverbio con un postino, il quale invece di suonare al citofono, mi gettava i pacchi al di qua della cancellata del giardino e se ne andava, fino a quando dopo uno dei tanti lanci è cominciato a piovere abbondantemente ed il contenuto del pacco è andato completamente deteriorato.
A quel punto mi sono recato alla posta ed ho presentato un esposto ufficiale al Direttore, mostrandogli la poltiglia che era rimasta del pacco, ebbene, da quel giorno quel postino non l'ho più visto e non so che fine abbia fatto, se licenziato, trasferito, o cambiato di mansione, ora i suoi colleghi suonano regolarmente al citofono del cancello ed aspettano che io ritiri il pacco.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3973 Messaggio da sal727 »

Alceo, ufficialmente il materiale deve essere consegnato appena arriva all'ufficio di competenza, poi come succede nelle migliori famiglie, c'è sempre il furbetto, il pacco viene messo nelle buche di appoggio, che sono sparse per la città, dove il postino le va a recuperare e fa le consegne, questo lo so per certo perchè trovo scritto a penna sul pacco l'indirizzo della buca di appoggio che ho qui vicino a casa, sicuramente il pacco è li adesso ed il postino me lo consegna quando gli pare, anche se glielo chiedo mi risponde che non è ancora arrivato, non essendo tracciabile è impossibile sapere quando arriva.

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3974 Messaggio da FraPis »

sal727 ha scritto: martedì 4 dicembre 2018, 12:54 Alceo, ufficialmente il materiale deve essere consegnato appena arriva all'ufficio di competenza, poi come succede nelle migliori famiglie, c'è sempre il furbetto, il pacco viene messo nelle buche di appoggio, che sono sparse per la città, dove il postino le va a recuperare e fa le consegne, questo lo so per certo perchè trovo scritto a penna sul pacco l'indirizzo della buca di appoggio che ho qui vicino a casa, sicuramente il pacco è li adesso ed il postino me lo consegna quando gli pare, anche se glielo chiedo mi risponde che non è ancora arrivato, non essendo tracciabile è impossibile sapere quando arriva.
è sicuramente un problema postale relativo alla tua zona, il mio pacco è arrivato da tempo a soli quattro giorni dal ricevimento della mai di spedizione, tenendo presente che generalmente per arrivare in Sardegna i pacchi impiegano 1-2 giorni in più [105]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3975 Messaggio da Excalibur »

Salvatore, questo avviene sicuramente nelle grandi città, al mio paese di residenza che supera di poco i 10.000 abitanti, tutti i pacchi vengono recapitati all'Ufficio Postale Centrale (ce ne sono due) e da qui vengono recapitati dai diversi postini direttamente alla porta di destinazione e se non trovano nessuno, lasciano una cartolina di avviso, con la quale si può andare a ritirare il pacco direttamente all'Ufficio Postale, che io sappia nessun pacco è andato mai smarrito.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Torna a “SCALA N”