Il tracciato analogico come il nostro viene alimentato in corrente continua tramite il trasformatore/controllore, il controllore tramite il doppio potenziometro con zero centrale regola la tensione che viene erogata alle rotaie, la tensione viene modulata generalmente da 0V a 14V, più giro la rotella e più aumento la tensione, più la tensione aumenta più il treno va veloce, il controllore funge anche da inversore di marcia, girando la rotella al contrario partendo dallo zero, viene invertita la polarità nelle rotaie con conseguente inversione del senso di rotazione del motore all'interno del locomotore, tutti i locomotori alimentati nello stesso circuito subiscono lo stesso valore di tensione impostato con il controllore, questo sistema impedisce la possibilità di inserire un doppio controllore in parallelo perché non sarebbe possibile impostare diverse tensioni e polarità, nel caso di inversione di marcia, nello stesso circuito.Quindi, mi sembra di capire, che sarebbe superfluo aggiungere un altro trafo.
Sbaglio ?
Discorso diverso avviene nel sistema digitale, i binari vendono alimentati in corrente alternata che fungono sia da conduttori di alimentazione che da BUS in grado di veicolare le informazioni dei comandi che vengono inviati dalla centralina di controllo, all'interno di ciascun locomotore viene inserito un decoder, ogni decoder è configurabile e viene riconosciuto dalla centralina tramite indirizzo preimpostato in sede di configurazione, il decoder viene alimentato prelevando la tensione alternata dai binari, trasforma la corrente alternata in continua e tramite i dati inviati dalla centrale riesce ad alimentare il motore gestendone velocità e senso di marcia, essendo indirizzato ciascun decoder può ricevere in contemporanea dati diversi ed indipendenti per cui possono tranquillamente viaggiare sullo stesso tracciato con velocità diverse e paradossalmente possono andare anche in direzioni opposte, il decoder gestisce anche altri sevizi, tra questi indicatori di marcia/posizione illuminazione interna e sound della loco.
Spero di essere stato chiaro e non aver detto inesattezze