2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2226 Messaggio da Excalibur »

Sergio Trucco ha scritto:Si sembra proprio la stessa farò così ed al massimo avendone un altro lo metterò più avanti o su un eventuale tronchino se mi rimane spazio nel tracciato che avrei deciso di attuare visibile qui.
viewtopic.php?f=106&t=15392
Amico Sergio, ho studiato le foto del tracciato che stai progettando, devo dire che è ben congegnato ed armonioso a vedersi, ma devo muoverti una critica e cioè che la maggior parte di esso si snoda in galleria e nascosto quindi alla vista ed allora mi sto chiedendo che gusto ci sia a far circolare dei convogli, se poi non li vedi ? [105]

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#2227 Messaggio da v200 »

@ Maurizio,
si le ho viste, ma serve vedere tutto il tracciato per capire se si formano cappi con la nuova disposizione dei deviatoi supplementari.
Di base occorre mantenere il modulo ovale di tracciato anche se ripiegato per evitare inversioni di polarità, non solo si forma ripiegando il tracciato verso il medesimo deviatoio da cui si diparte come nel disegno allegato ma anche con la disposizione degli aghi.
Allegati
imag007.JPG
imag007.JPG
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

v200

#2228 Messaggio da v200 »

Allunga i tempi è non da il senso di trottola.
Far transitare il tracciato in più gallerie permette di allungare i tempi alternando convogli, ciò ricrea in piccolo gli effettivi transiti su di una linea con i loro tempi

Anto
Nome: Antonio
Regione: Campania
Città: San Giorgio a Cremano

#2229 Messaggio da Anto »

Scusate l'ignoranza: che cos'è una stazione nascosta?
Antonio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#2230 Messaggio da sal727 »

Anto ha scritto:Scusate l'ignoranza: che cos'è una stazione nascosta?
viene chiamata così un insieme di binari di ricovero nascosti alla vista, di solito a livello inferiore ma anche sotto le montagne, dove fare stazionare i convogli e farli partire alternativamente, in modo da variare la monotonia del solito convoglio che gira
stazione nascosta.JPG

Anto
Nome: Antonio
Regione: Campania
Città: San Giorgio a Cremano

#2231 Messaggio da Anto »

Grazie Sal, ma mi domando: se è nascosta come faccio a sapere quali treni sono fermi e su quali binari? Magari è una stazione complessa con 7-8 binari come il tuo esempio
Antonio

sal727

#2232 Messaggio da sal727 »

ci sono vari modi, c'è chi mette una piccola telecamera e vede il tutto da un monitor, oppure attraverso dei sensori sui binari che rilevano la presenza del convoglio attivando delle spie sul quadro di controllo

geluc
Nome: MAURIZIO
Regione: Liguria
Città: GENOVA

#2233 Messaggio da geluc »

Ecco il video del test fisico tracciato sotto con tutti i passaggi sotto incrocio e archivolto galleria.
Ciao
https://youtu.be/m0AHmV5QGaM
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne

geluc

#2234 Messaggio da geluc »

Roby, gli ultimi due binari esterni che vedi nella prima foto sono i due rettilinei, davanti alla stazione, di due banalissimi ovali esterni, aggiunti da me intorno al circuito originale della Dea,al momento separati l’uno dall’altro e separati,sempre al momento,dal circuito della Dea. Vorrei unirli appunto tramite,pensavo,una fila di scambi per poter ,volendo, far cambiare circuito ai 4 treni che dovrebbero girare poi su tutto il circuito completo ovali + Dea.
Quindi cappi non credo che ci possano essere se non sbaglio.
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne

geluc

#2235 Messaggio da geluc »

Fra, io per sicurezza ho fatto in maniera che si passi senza fare peli a niente sia in alto che laterale,quindi ho preferito dare per scontato il panto tutto fuori,anche perchè era per me più difficile calibrare poi il filo da pesca a tutti e 4 i treni, che sapere che anche a panto su completo si passa comunque da tutte le parti, poi vedrò se farli viaggiare con il panto su o giù al momento.
Ciao.

tender60
Nome: Alfio
Regione: Lombardia
Città: Lecco

#2236 Messaggio da tender60 »

Scusate ma io sono ancora all'inizio, anzi ancor prima visto che sto aspettando i 34 numeri arretrati.
Ho visto in rete un video dove sopra il piano di legno incollano per tutta la superficie un ulteriore piano di polistirolo alta densità.Viene descritto comodo per piantarci puntine ed alberi......................poi purtroppo la continuazione del plastico non c'è.
Per il piano di appoggio meglio multistrato in pioppo od abete?
Spessore 10mm sia per il piano (in un unico pezzo) che per la struttura ?
Grazie
Alfio

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Città: ORTA SAN GIULIO

#2237 Messaggio da Sergio Trucco »

Esatto Roby non mi piace vedere il treno che gira in continuo sempre uguale sul tracciato ma veder arrivare in stazione un convoglio poi dopo un po un altro il più possibile diversificati ed il tutto in automatico quindi in teoria non mi serve sapere quale binario è libero od occupato in quanto un treno arriva si ferma imposta prima gli scambi del treno successivo e quindi lo fa partire.
Sergio

v200

#2238 Messaggio da v200 »

@ Alfio,
meglio il multi strato non si imbarca, per il piano di appoggio un cm è sufficiente, il piano e diviso in 4 pannelli se non mi ricordo male per comodità di taglio e maneggio
Domani cerco i post in cui ne parliamo nel frattempo ecco il link del costruendo plastico di Francesco ottimo come guida
viewtopic.php?f=106&t=14725

tender60

#2239 Messaggio da tender60 »

Grazie Roby, già letto tutto il link di Francesco.
So che originalmente è in 4 pannelli , ma visto che poi vanno uniti lo farei in un pezzo solo.
Ma il multistrato è meglio in abete o pioppo o è indifferente?
Il polistirolo sopra il piano è utile metterlo o no?
https://youtu.be/9LF-5UIxKDM
Alfio

sal727

#2240 Messaggio da sal727 »

tender60 ha scritto:...
è indifferente sono legni teneri tutti e due, prendi quello che costa meno
serve per creare l'altezza dei 3cm della zona stazione, per avere dislivelli ridotti, come avrai già visto il polistirolo è quella ad alta densità, che si lavora meglio senza sbricciolarsi.

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#2241 Messaggio da Peppe Petronio »

sal727 ha scritto:
tender60 ha scritto:...
è indifferente sono legni teneri tutti e due, prendi quello che costa meno
serve per creare l'altezza dei 3cm della zona stazione, per avere dislivelli ridotti, come avrai già visto il polistirolo è quella ad alta densità, che si lavora meglio senza sbricciolarsi.
Io userei multistrato marino da 1 cm dato il vostro ambiente molto umido,magari al sud non è necessario, difatti tutti i moduli cheho visto fare hanno usato tutti questo, da maggiore sicurezza e con il tempo non si deforma.
Peppe
Peppe Petronio

tender60

#2242 Messaggio da tender60 »

ma nel video che ho postato io il polistirolo è steso su tutta la superficie dl piano ,o sbaglio................
C'è un motivo ???'
Alfio

sal727

#2243 Messaggio da sal727 »

Penso sia usato per facilitare l'applicazione delle rotaie essendo più morbido ed anche per attenuare il rumore che si crea con le rotaie a contatto diretto con la base di legno, ogniuno ha la propria tecnica, altri usano mettere il sughero.

geluc

#2244 Messaggio da geluc »

ciao salvatore se sei in linea ho scaricato adesso il software scarm, ma come si fa ad inserire i tipi di binario della DEA?
scusa ma per me è roba nuova grazie

geluc

#2245 Messaggio da geluc »

io poi sto facendo queste modifiche al diorama della DEA niene di particolare più o meno il circuito,il paesaggio e le pendenze sono le stesse [102] [102] [102] [99] [99]ah lo messo in salotto visto che sono riuscito a mantenere comunque contenute le dimensioni. [99] [99] [99]
https://youtu.be/o4S35Ti9XHc [99]

geluc

#2246 Messaggio da geluc »

Magari serve per degli spunti [99] [99] [99] [99] [99]
https://youtu.be/fsVYFN3aDt8

sal727

#2247 Messaggio da sal727 »

geluc ha scritto:ciao salvatore se sei in linea ho scaricato adesso il software scarm, ma come si fa ad inserire i tipi di binario della DEA?
scusa ma per me è roba nuova grazie
la nuova versione di scarm non accetta più la libreria che avevo creato io per i binari della DeA, mi dispiace ma non è più possibile.

geluc

#2248 Messaggio da geluc »

grazie Sal, è possibile scaricare ancora la vecchia versione su qualche sito? sai dirmi la vecchia versione che sigla aveva? magari la cerco.
grazie ciao.

v200

#2249 Messaggio da v200 »

L'utilizzo del polistirolo estruso da un lato facilita molto la creazione dei vari livelli con cui è composto un paesaggio montano, anche la sua qualità di fono assorbenza viene utilizzata per isolare il telaio in modo che il rumore non si propaghi.
Come tecnica nasce negli Stati uniti poi adottata dai fermodellisti Tedeschi ed infine si è diffusa in tutta Europa, come abbiamo detto prima da un lato permette una veloce costruzione del paesaggio permette un buon isolamento acustico ma lato negativo non ha una sufficiente resistenza se si devono ancorare i deviatoi sotto plancia tipo Peco o servo motori. Infatti si ha sempre bisogno di un buon telaio aperto o chiuso ( come nel nostro )
Inoltre per chi inizia non è facile scolpirne la sede massicciata, va detto che la massicciata della piena linea si eleva dal piano di campagna di un paio di metri, per noi in scala N conviene utilizzare il sughero in fogli con spessore da due mm molto più facile da posizionare.

v200

#2250 Messaggio da v200 »

@ Maurizio,
allargare il tracciato del plastico D&A è fattibile ma occorre tenere presente che molto facilmente si può creare un cappio per via del ripiegamento del tratto centrale del tracciato originale specialmente nel interconnettere le varie sezione dei raddoppi tra loro con i deviatoi.
Quindi controlla attentamente il percorso e dove posizionare i deviatoi.
In teoria da quanto ho capito vorresti inserire i deviatoi supplementari fronte stazione sul fascio binari, ma dovrai valutare una eventuale allargamento del plastico già in originali i binari sono cortini rischi che i convogli si fermino a cavallo dei deviatoi o sopra rendendoli inutilizzabili.
Come esempio posto questo piccolo progetto di ampliamento manovre dove si creano i cappi, se noti i deviatoi aggiunti in stazione vanno in corto

Torna a “SCALA N”